Mostre dell’Autunno. Da settembre a dicembre tutto quello che non dovremmo proprio lasciarci sfuggire La nostra guida 2017-2018 alle mostre in corso, per programmare incursioni a tema nel mondo dell'arte e della cultura. Tra grandi mostre e piccole gallerie, arte antica e contemporanea, illustrazione, pubblicità, scultura e fumetti. Con particolare attenzione a quegli eventi che travalicano i confini di ambiti diversi contaminando tra loro tutto quanto appena citato. E altro ancora

0
1556
Kandinsky, Le torri di Kiev

SPECIALI – Quali sono le mostre che stanno per aprire nell’autunno appena iniziato e che ci accompagnerano con le loro proposte fino al 2018? Quali altre invece dovremmo affrettarci a vedere prima che finiscano? Di seguito la nostra selezione, una piccola grande (e inevitabilmente indicativa) mappa per orientarsi in un periodo dell’anno in cui due stagioni si sovrappongono e la proposta è quanto mai varia.

Dall’arte antica a quella contemporanea, dalle arti grafiche ai fumetti, dalla fotografia al cinema alla scultura, un escursus nelle esposizioni che stanno per aprire con uno sguardo a quelle che ancora non si sono chiuse.  Un piccolo vademecum per non perdere l’orientamento, organizzato in base alle nostre inclinazioni, che amplieremo strada facendo e che vi invitiamo ad arricchire voi stessi con le vostre segnalazioni, lasciandoci i vostri commenti a fondo pagina o sulle nostre pagine social.

***LISTA IN COSTANTE AGGIORNAMENTO***
Seguici qui o sulla nostre pagine Facebook e Twitter per rimanere aggiornato

Lombardia Veneto | Trentino-Alto Adige | Friuli Venezia Giulia | Liguria | Toscana | Emilia Romagna | Marche | Lazio | Umbria | Campania | Puglia | Svizzera

LOMBARDIA

A Milano inaugura il 20 Ottobre la mostra “I Macchiaioli, la luce e il colore. Capolavori da collezioni lombarde”. In esposizione fino al 2 febbraio 2018, nella centralissima GAMManzoni, trentacinque capolavori provenienti da collezioni private, un’occasione unica per ammirare la maestria degli esponenti del più innovativo movimento artistico dell’Ottocento italiano.

Al Museo della Permanente, da segnalare, “Kunihoshy, il visionario del mondo fluttuante”, la prima monografica dedicata in Italia al grande maestro giapponese dell’ukiyoe.  Dal 4 ottobre al 28 gennaio 2018.

Kuniyoshi, Il Visionario del Mondo Fluttuante, Palazzo Reale (MI)_2 ott 2017 / 6 gen 2018

Ma la mostra evento dell’anno a Milano è sicuramente: “Dentro Caravaggio, l’attesissima esposizione con cui Palazzo Reale, a più di sessant’anni dall’epocale mostra curata nel 1951 da Roberto Longhi, spalanca nuovamente le porte a Michelangelo Merisi da Caravaggio, il più geniale e spregiudicato artista  di tutti i tempi. Diciotto le opere esposte per la prima volta al pubblico. Dal 29 settembre 2017 al 28 Gennaio 2018.
Per ulteriori aggiornamenti seguici QUI.

VENETO

A Rovigo inaugurata il 23 Settembre a Palazzo Roverella la grande mostra “Secessioni europee. Monaco Vienna Praga Roma. L’onda della modernità”, che rimarrà visibile fino al 21 Gennaio 2018.

Vicenza dedica invece a Van Gogh, dal 7 Ottobre 2017 all’8 Aprile 2018, presso la Basilica Palladiana, una grande mostra documentaria. La mostra è intitolata Van Gogh. Tra il grano e il cielo” e offrirà ai visitatori la possibilità di visionare, nell’ultima sala, a chiusura dell’esposizione, un docu-film realizzato per l’occasione che ne ripercorre la storia. La proiezione è a ciclo continuo.

In occasione dell’inaugurazione del Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso celebra l’evento con tre grandi mostre dedicate alla pubblicità, coprendo un arco temporale che va dalla Belle Epoque fino agli anni Sessanta.
La prima, intitolata La Belle Epoque. Illustri persuasioni. Capolavori pubblicitari dalla Collezione Salce” resterà aperta fino al 1° ottobre. 
La seconda, “Illustri Persuasioni: tra le due Guerre”,  aprirà dal 14 ottobre 2017 fino al 14 Gennaio 2018.
Per la terza esposizione invece, Dal secondo dopoguerra al 1962“, occorrerà aspettare l’anno prossimo. Nel frattempo consigliamo di consultare periodicamente le pagine ufficiali del Museo o seguirci qui.

Le Trame di Giorgione è il titolo della mostra che aprirà i battenti dal 27 Ottobre 2017 al 04 Marzo 2018 a Castelfranco Veneto (TV). Incentrata su Giorgione, il suo più celebre cittadino, è un’esposizione che partendo dal Museo Casa Giorgione si espande anche in altre sedi, e in un accostamento inedito tra capolavori della storia dell’arte e del tessuto svela una innovativa storia del costume.

Le trame di Giorgione, Castelfranco Veneto

Venezia dedica una mostra a Pirro Cuniberti, a un anno dalla morte del grande artista italiano. L’esposizione, che è stata ideata e promossa dalla Galleria d’Arte Maggiore GAM, si intitola “Pirro Cuniberti. Sognatore di segni” e occuperà gli spazi di Art Warehouse Zattere ai Saloni 47. Fino al 30 Settembre 2017.

Sempre a Venezia prosegue fino al 3 dicembre 2017 a Palazzo Grassi e Punta della Dogana, la mostra Treasures from the Wreck of the Unbelievable, la prima grande personale dedicata a Damien Hirst in Italia, che tra mondi sommersi e archeologia racconta la storia dell’antico naufragio della grande nave ‘Unbelievable’ (Apistos il nome originale in greco antico) e ne espone il prezioso carico riscoperto.
Per ulteriori aggiornamenti seguici QUI.

Torna Su ↑

TRENTINO ALTO ADIGE

Trento omaggia il suo Rinascimento dedicando due esposizioni parallele a due artisti che resero più bella la città vescovile nello stesso periodo: la prima dal titolo Ordine e bizzarria. Marcello Fogolino” si potrà visitare presso il Castello del Buonconsiglio fino al 5 Novembre 2017. La seconda dal titolo: Il Rinascimento di Francesco Verla. Viaggi e incontri di un artista dimenticato sarà aperta fino al 6 Novembre 2017 presso il Museo Diocesano Tridentino.

C’è ancora tempo solo fino al 15 ottobre, invece, per visitare al Mart di Rovereto la grande mostra dedicata alla pubblicità Tutti gli ‘ismi’ di Armando Testa“, che esplora l’universo visivo di una delle menti più eclettiche e feconde del panorama creativo italiano.
Per ulteriori aggiornamenti seguici QUI.

Torna Su ↑

FRIULI VENEZIA GIULIA

Presso il Castello di Udine, fino al 7 Gennaio 2018 si potrà visitare l’originalissima mostra: L’Offensiva di Carta. La Grande Guerra illustrata, dalla collezione Luxardo al fumetto contemporaneo. La collezione Luxardo, dal nome del medico che l’aveva iniziata, è una raccolta unica al mondo che consta di un patrimonio stimato attorno ai 5600 pezzi tra fascicoli e monografie illustrate, redatti in tutte le lingue. Un’ampia collezione di materiali e riviste da trincea distribuiti ai soldati impegnati al fronte durante la Grande Guerra. Alle pagine di questi opuscoli si affidava il non facile compito di sollevare lo spirito e tenere alto il morale dei militari.

A Pordenone visitabile ancora fino all’8 ottobre la mostra Il mito del Pop, un’inedito progetto espositivo che illustra l’originalità della pop art italiana evidenziandone le caratteristiche proprie rispetto al più prolifico filone statunitense. 70 le opere in esposizione per una ventina di artisti e diverse opere inedite alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato. Per ulteriori aggiornamenti seguici QUI.

Torna Su ↑

LIGURIA

Dal 10 novembre 2017 al 6 maggio 2018 apre presso il Palazzo Ducale di Genova la mostra Pablo Picasso. Capolavori del Museo Picasso, Parigi“, una selezione di opere provenienti dal Musée Picasso di Parigi dedicata al genio ribelle, passionale, ludico, ironico di uno dei massimi esponenti dei nostri tempi. In esposizione opere che l’artista ha sempre tenuto con se nel corso degli anni e nei suoi trasferimenti ma anche numerose fotografie che lo ritraggono accanto alle opere nei suoi diversi atélier.
Per ulteriori aggiornamenti seguici QUI.

Torna Su ↑

TOSCANA

In corso a Firenze a Palazzo Strozzi, nella splendida cornice di uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale fiorentina, la mostra Il Cinquecento a Firenze, Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna. Dal 21 settembre fino al 21 gennaio 2018.

Per gli appassionati di illustrazione e fumetti segnaliamo invece a Pietrasanta, in Versilia, la mostra dei ritratti della celebre Brigitte Bardot firmati dalla penna del fumettista Milo Manara. L’esposizione celebra la diva che ha saputo reinventarsi e svincolarsi dal cliché ed è legata alla realizzazione di una scultura in bronzo dell’attrice francese, in via di ultimazione alla Fonderia Mariani sotto la supervisione dello stesso Manara, che sarà esposta a San Tropez il 28 settembre. 16 le opere di Milo Manara esposte per l’occasione presso l’atrio del Palazzo Comunale, solo fino al 30 settembre.
Per ulteriori aggiornamenti seguici QUI.

Torna Su ↑

EMILIA ROMAGNA

Il MamBO di Bologna dedica al grande artista contemporaneo Christian Boltanski un progetto speciale: Anime. Di luogo in luogo. Christian Boltanski, una mostra diffusa che oltre al museo si compone di diversi momenti complementari in cui l’interazione tra arte contemporanea, tessuto urbano e società si sviluppa intorno ai temi della memoria e del trascorrere del tempo. L’esposizione resterà aperta fino al 12 Novembre.

Incontro inedito tra affreschi e fumetto invece a Palazzo Pallavicini, che dal 22 settembre 2017 fino al 21 gennaio 2018 apre le sue prestigiose sale sontuosamente affrescate alla mostra antologica Nel segno di Manara, dedicata al grande maestro dell’illustrazione e del fumetto, la più estesa mai realizzata in Italia.

Sempre a Bologna, prorogata fino al 22 ottobre l’originale mostra immersiva Bologna Experience, che rende oggetto dell’esposizione addirittura la città intera, nella prestigiosa cornice di Palazzo Belloni, e che si arricchisce per l’occasione di nuovi contenuti.

Inaugura poi a Palazzo Fava il 19 ottobre 2017 la mostra dal titolo “México La Mostra Sospesa” Orozco, Rivera Y Siqueiros“. In esposizione 68 opere tra le più significative del muralismo messicano, forma di espressione popolare fondata sull’idea post romantica della libertà.

Si apre invece a Palazzo Albergati il 16 ottobre 2017 in grande prima internazionale Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del ‘900“, una mostra dedicata agli artisti che hanno rivoluzionato l’arte nel Novecento: Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Picabia, Pollock e molti altri. In esposizione, provenienti dall’’Israel Museum di Gerusalemme, un patrimonio complessivo di oltre 200 opere.

Palazzo dei Diamanti di Ferrara si appresta a celebrare Carlo Bononi con una mostra raffinatissima sul 600 ferrarese, “Carlo Bononi, l’ultimo sognatore dell’Officina Ferrarese“. Dal 14 Ottobre. Ammirato da Guido Reni, Bononi è stato spesso accostato dalla critica a Caravaggio e Zurbaran.

Inaugurata il 9 Settembre 2017 alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo, a Parma, resterà aperta al pubblico fino al 10 Dicembre 2017 la mostra Pubblicità! la nascita della comunicazione moderna.

A Reggio Emilia aprirà al pubblico dal’11 Novembre 2017 fino al 25 Febbraio 2018 a Palazzo Magnani, la mostra “Kandinsky→Cage: Musica e Spirituale nell’Arte”. Si tratta di un insolito percorso tra arte e musica. Dall’astrattismo spirituale di Wassily Kandinsky al silenzio illuminato di John Cage. In mostra anche opere di  Max Klinger, Paul Klee, Arnold Schönberg, Constantin Čiurlionis, Marianne Werefkin, Oskar Fischinger, Fausto Melotti, Nicolas De Staël, Giulio Turcato, Robert Rauschenberg.
Per ulteriori aggiornamenti seguici QUI.

Torna Su ↑

MARCHE

Dialogo tra antico e moderno a Pesaro dove, fino al 1° Ottobre, è stata prorogata presso il Centro Arti Visive Pescheria la mostra “La candela per fare luce deve consumarsi”. In esposizione le opere di Nicola Samorì, riconosciuto esponente dell’informale, si confrontano e producono inedite assonanze con i pregiati pezzi antichi delle collezioni civiche pesaresi.

Prorogata fino al 1° Ottobre anche “Rinascimento Segreto”, la mostra diffusa che espone al pubblico capolavori da collezioni private nelle tre splendide location rinascimentali di Fano, Pesaro e Urbino. Curata da Vittorio Sgarbi.
Per ulteriori aggiornamenti seguici QUI.

Torna Su ↑

LAZIO

Roma. Aperta ancora fino al 1° Ottobre la grande mostra sulla street art Cross the Street, dedicata dal MACRO, Museo di Arte Contemporanea, a uno dei più grandi e discussi fenomeni mainstream del panorama artistico contemporaneo.

Al Foro Palatino prosegue fino al 29 ottobre “Da Duchamp a Cattelan. Arte contemporanea sul Palatino”, un percorso in cui l’arte contemporanea si confronta con l’archeologia e le maestose architetture dei palazzi imperiali.

Al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, fino al 14 gennaio 2018 è di scena l’architettura con “Zaha Hadid e l’Italia”, mostra tributo alla grande Archistar che ha ridefinito l’architettura del XXI secolo catturando l’immaginazione di tutto il mondo.

Prorogata fino al 1° Ottobre la mostra Pintoricchio pittore dei Borgia. Il mistero svelato di Giulia Farnese dedicata al prezioso dipinto del Pintoricchio nel quale la Bella Giulia sarebbe stata ritratta nelle vesti della Madonna. L’opera era stata oggetto per secoli di varie speculazioni.

Fino al 15 ottobre è ancora visitabile inoltre anche la grande mostra Piranesi la Fabbrica dell’utopia a Palazzo Braschi.

Tra la vastità di proposte culturali della capitale segnaliamo ancora:

“Boom | Beat | Bubble – Stampa giapponese Sessanta | Settanta | Ottanta” fino al 12 ottobre all’Istituto Giapponese di Cultura, INGRESSO LIBERO.

“Visioni geometriche, Opere dalla Collezione #5”, aperta al pubblico fino al 22 novembre 2017 presso il MACRO, quinto appuntamento del progetto Opere dalla collezione, un ciclo che intende valorizzare la collezione permanente esponendo a rotazione le opere in deposito. In esposizione 26 operetra dipinti e sculture con filo conduttore la ricerca artistica astratta e negli spazi esterni due opere che sono parte degli allestimenti permanenti degli spazi museali: No Stop di Piero Dorazio, del 1996, una grande composizione  a bande colorate verticali e orizzontali con illusione prospettica e la Danza tra triangoli e losanghe per tre colori, 2010, del francese Daniel Buren.
Per ulteriori aggiornamenti seguici QUI.

Torna Su ↑

UMBRIA

Hans Hartung - Polittici

Dal 24 Settembre 2017 al 7 Gennaio 2018, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia ospita la mostra Hans Hartung – Polittici, che celebra Hans Hartung (Lipsia, 1904 – Antibes, 1989), una delle figure di spicco dell’astrattismo europeo del Novecento.
Per ulteriori aggiornamenti seguici QUI.

Torna Su ↑

CAMPANIA

“Pompei e i Greci” è un importante appuntamento con l’archeologia. La mostra si tiene presso la Palestra Grande degli Scavi di Pompei e chiuderà il 27 Novembre.

Al MANN di Napoli resterà invece aperta ancora fino al 16 Ottobre la mostra “Amori Divini”, dedicata agli intrecci tra mito, amore e metamorfosi.
Per ulteriori aggiornamenti seguici QUI.

Torna Su ↑

PUGLIA 

Al Castello di Trani resterà aperta fino al 30 Ottobre la mostra “Light Music”. In esposizione le sculture luminose di Brian Eno.
Per ulteriori aggiornamenti seguici QUI.

Torna Su ↑

SVIZZERA

A Rancate, la Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst dedica una mostra alla moda nell’arte del XIX secolo: DIVINA CREATURA. La donna e la moda nelle arti del secondo Ottocento. In esposizione ci sono opere di Giovanni Boldini, Marino Marini, Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Federico Zandomeneghi, Giuseppe De Nittis, Pompeo Mariani e Pietro Fragiacomo.
La mostra inaugurerà il prossimo 15 Ottobre 2017 e resterà aperta al pubblico fino al 28 Gennaio 2018.

Per tutti gli aggiornamenti seguici QUI.

Torna Su ↑

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here