Il mito del Pop, percorsi italiani Un progetto espositivo che illustra l'originalità della pop art italiana evidenziandone le caratteristiche proprie, non riducibili a mera imitazione degli americani. 70 le opere in esposizione, una ventina gli artisti e diverse opere inedite.

0
1128
I miti del Pop - Concetto Pozzati, Qual è quella vera? (1968)

PORDENONE – Ultimi giorni per scoprire l’originalità della via italiana alla Pop Art attraverso il percorso espositivo “Il mito del Pop. Percorsi italiani”, visitabile presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea A. Pizzinato di Pordenone fino all’8 ottobre 2017. La mostra è anche l’occasione per vedere opere mai esposte precedentemente. INGRESSO LIBERO.

E’ ormai alle battute finali la mostra inaugurata il 13 maggio scorso e aperta gratuitamente al pubblico nel pomeriggio dal giovedì alla domenica fino al prossimo 8 ottobre a Pordenone.

Con l’intento di mettere in evidenza le peculiarità del Pop italiano, l’allestimento ospita settanta opere di una ventina di artisti: opere selezionate con grande cura e attenzione, alcune delle quali in esposizione al pubblico per la prima volta, per illustrare quella che fu la declinazione italiana della Pop Art, non riducibile a mera imitazione degli americani, bensì una stagione artistica con caratteristiche proprie.

Diversamente dal Pop statunitense, che utilizza largamente tecniche industriali, la via italiana alla Pop Art dedica grande attenzione alla manualità e tende a rielaborare in profondità non solo i marchi e le icone della comunicazione, ma anche gli stereotipi culturali. Queste specificità sono ben evidenziate dalle scelte operate dalla curatrice Silvia Pegoraro, che realizza una mappatura dell’originale panorama italiano, spaziando dai nomi più famosi a quelli meno noti. Fra le altre, sono presenti in mostra opere di Mimmo Rotella, Franco Angeli, Tano Festa, Mario Schifano, Cesare Tacchi e Sergio Lombardo.

Fra i più originali rappresentanti della Pop Art romana troviamo anche il pordenonese Ettore Innocente, che ha sempre conservato legami profondi con la terra d’origine e viene ora ricordato e celebrato in questa mostra nel trentesimo anniversario della scomparsa.

La promozione e l’organizzazione de “Il mito del Pop. Percorsi italiani” è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone, in collaborazione con l’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia, con il contributo di Fondazione Friuli e il sostegno di Crédit Agricole Friuladria e Itas Mutua.

INFO
Il mito del Pop. Percorsi italiani
Data:
 dal 13 maggio 2017 al 08 ottobre 2017
Luogo: Galleria d’arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato
Viale Dante, 33 – Pordenone
Orari
: da giovedì a domenica ore 16.00 — 19.00
INGRESSO GRATUITO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here