BOtanique: la stagione 8.0 dell’estate rock bolognese, tutti gli eventi Riaprono il 16 giugno i cancelli del BOtanique, oasi verde in uno dei centri nevralgici del polo universitario bolognese. A ritmo di rock ma non solo

0
761
BOtanique 8.0 - i giardini Rock dell'estate Bolognese

BOLOGNA – Dal 16 giugno al 22 luglio 2017, per l’ottavo anno consecutivo, riapriranno nuovamente i cancelli del Botanique, oasi verde in uno dei centri nevralgici del polo universitario presso i giardini di via Filippo Re.

Botanique:  un calendario ricchissimo di appuntamenti musicali e non solo. Conosciuto principalmente in città come appendice dell’Estragon e con una programmazione prevalentemente di musica rock, quest’anno il Botanique si presenta in una nuova veste abbracciando un pubblico potenzialmente più ampio.

Cinque settimane e mezzo di apertura, 18 concerti, 5 incontri musicali, la seconda edizione del BOAfrique in collaborazione con il CEFA e laboratori di Yoga per i più piccoli.

La prima serata del venerdì sarà infatti dedicata ai bambini  grazie al progetto “Lo yoga del bradipo” di Noemi Bermani e Margherita Scarano, che coinvolgeranno i piccoli ospiti con laboratori di esplorazione e meditazione in mezzo alla natura.

La musica sarà comunque sempre protagonista, a partire da Musica e stili di vita, un viaggio tra parole e immagini prima della notte” (tutti i martedì alle ore 20:00): cinque appuntamenti tematici con il giornalista e saggista Pierfrancesco Pacoda per ripercorrere alcuni dei momenti, degli stili e degli artisti più importanti della scena musicale internazionale. La programmazione del giovedì sarà invece affidata all’Università di Bologna con proiezioni di film e conversazioni in compagnia dei registi.

La musica continuerà ad essere il cuore pulsante degli eventi ogni mercoledì, venerdì e sabato sera e accoglierà sul palco come di consueto grandi nomi del rock italiano e internazionale.

Da segnalare tra gli altri: Fast Animals and Slow Kids, spensierata band perugina dal rock nostalgico e graffiante, The Bellrays, talenti eclettici capaci di interpretare tutto lo spettro sonoro che va dall’hard-rock più estremo all’r’n’b più ricercato, Bill Frisell, uno dei più importanti chitarristi e compositori del panorama internazionale che si esibirà in una serata speciale d’incontro tra musica e immagini in collaborazione con la Cineteca di Bologna, Birthh, sorprendente talento fiorentino di ritorno da alcune apparizioni internazionali col suo post-rock / indie-pop delicato e avvolgente, Frankie Chavez, surfer, polistrumentista e rocker di Lisbona, Kamasi Washington, sassofonista prodigio della nuova generazione jazz americana e, per gli amanti dello ska e del punk-rock, i Toasters.

L’offerta quest’anno sarà dunque più ricca che mai, con musica, cinema, conferenze, attività per bambini, senza dimenticare l’offerta gastronomica. Buon cibo e ottima birra accompagneranno infatti tutte le serate, perché come ogni anno al BOtanique sarà possibile cenare all’aperto nei giardini.

Una novità in più per tutti gli amanti delle cene romantiche: nelle sere dei live si potrà prenotare uno speciale “Private Dinner” per una serata intima sotto le stelle della città, con tanto di menù personalizzato, cameriere e area riservata.

Ma le sorprese non sono finite. Per tutti gli appassionati della storia di Bologna e della realtà aumentata, la “Macchina del Tempo” di Palazzo Pepoli uscirà dalla sua sede per un fine settimana e permetterà al pubblico del BOtanique di vivere un affascinante viaggio virtuale nella Bologna del Medioevo. E per chi volesse rilassarsi sarà presente come ogni anno l’area relax con i grandi cuscini per mettersi comodi ad ammirare il cielo bolognese sorseggiando una birra al fresco immersi nel verde.

L’ingresso al BOtanique è sempre ad offerta liberaeccetto le serate dei concerti di Frisell e Washington e quella di Marley in programma all’Estragon. Per tutti i Soci di Coop Alleanza 3.0 sono previsti speciali sconti per le serate a pagamento. I Giardini apriranno ogni sera alle ore 20. I concerti  avranno inizio alle ore 21.

INFO E AGGIORNAMENTI:
www.botanique.it e https://www.facebook.com/BOtaniqueFestival

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here