Divina Commedia Opera Musical. Il Poema dantesco a teatro in versione pop Dal 6 novembre 2021 fino al 1° aprile 2022 torna a teatro la Divina Commedia

0
2090
la divina commedia opera musical

MUSICAL — Torna nei teatri italiani per la stagione 2021-2022 La Divina Commedia Opera Musical, versione spettacolare e pop del grande capolavoro del Sommo Poeta. Musiche trascinanti, un corpo di ballo acrobatico e scenografie immersive dal forte impatto visivo danno vita a uno spettacolo unico nel suo genere. 

Inferno, Paradiso, Purgatorio. La Divina Commedia Opera Musical è uno show che fin dale sue prime apparizioni ha saputo coniugare il favore della critica con quello del pubblico, incantando intere platee e registrando il sold out in moltissime occasioni. Premiato con l’ambita medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri, si è aggiudicato in ben due edizione il Premio Persefone (nel 2020 e nel 2021) per il Miglior Musical assieme al riconoscimento del Senato della Repubblica. Non solo. Nel 2021 ha ottenuto sia il patrocinio del Ministero della Cultura che il patrocinio morale della Società Dante Alighieri per tutta la durata del tour.

Se, nella prima edizione, gli effetti visivi che accompagnavano la robusta costruzione scenica non risparmiavano sull’uso della tecnologia, l’edizione 2021-2022 ha saputo arricchirsi di ulteriori novità.

Le ambientazioni dell’ultra regno vengono ricreate grazie all’uso di proiezioni immersive in 3D che, mutando in continuazione, ricreano in modo ottimale l’essenza spirituale e intangibile dell’aldilà.  L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso  vengono quindi ricreati ad hoc in un tripudio di visioni, colori e suoni (con nuove live session di percussioni e strumentazioni potenziate) tali da lasciare lo spettatore sbalordito e dando vita a una sorta di moderno kolossal teatrale nel quale confluiscono tutti i principali  linguaggi del teatro: il canto, la danza, la musica, la scenografia e la multimedialità tout court.

Oltre due ore di spettacolo (suddiviso in 2 atti), più di 200 i costumi e ben 70 gli scenari. Un impegno sostenuto a significare ancora di più la grandezza di un testo imperituro con il quale il musical dialoga in maniera esemplare.

CAST
Antonello Angiolillo, Andrea Ortis, Myriam Somma, Noemi Smorra, Angelo Minoli, Mariacarmen Iafigliola, Antonio Melissa e Antonio Sorrentino e con il corpo di ballo acrobatico guidato da Mariacaterina Mambretti
testi Gianmario Pagano e Andrea Ortis
musiche Marco Frisina
scenografie Lara Carissimi
proiezioni Virginio Levrio
coreografie Massimiliano Volpini
luci Valerio Tiberi
suono Emanuele Carlucci
regia Andrea Ortis

INFO

Divina Commedia Opera Musical

Stagione teatrale 2021-2022

dal 4 al 6 novembre 2021 TOLENTINO Teatro Vaccaj
dal 9 al 14 novembre 2021 TORINO Teatro Alfieri
dal 2 al 4 dicembre 2021 REGGIO CALABRIA Palacalafiore
dal 10 al 12 dicembre 2021 BOLOGNA Europauditorium
dal 4 al 6 febbraio 2022 MILANO Teatro Arcimboldi
dal 18 al 20 febbraio 2022 FIRENZE Teatro Verdi
26 febbraio 2022 BRESCIA Gran Teatro Morato
dal 1° al 6 marzo 2022 ROMA Teatro Brancaccio
dal 10 al 12 marzo 2022 GENOVA Politeama Genovese
1° aprile 2022 PADOVA Gran Teatro Geox

— calendario soggetto a modifiche e sempre in corso di aggiornamento —

BIGLIETTI ONLINE QUI: ticketone.it/divina-commedia-opera-musical
o contattando le biglietterie dei singoli teatri

Acquista ora

 

 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here