I Massive Attack in Italia a febbraio del prossimo anno. Milano, Roma e Padova le tre date del Tour. L’album? In lattina spray Accompagnati da una campagna virale che ha trasformato in filamenti di DNA il loro intero repertorio, e da una bomboletta spray capace di contenerli, arriveranno in Italia a febbraio del 2019 i Massive Attack

0
2201

MASSIVE ATTACK MEZZANINE XX1 – In tour a Milano, Roma e Padova nel febbraio 2019, i Massive Attack ci propongono un tuffo nel passato, riscrivendo il loro mitico terzo album. Biglietti disponibili dal 2 novembre. Virale la campagna di marketing, incentrata su un inedito gadget: una bomboletta spray che custodisce al suo interno l’intero DNA dell’album di cui ricorre il ventennale.

***MASSIVE ATTACK: MEZZANINE XX1 TOUR 2019 / Date***

MILANO – 6 febbraio 2019 – (Mediolanum Forum)
ROMA  – 8 febbraio – (Palalottomatica)
PADOVA – 9 febbraio – (Kioene Arena)

I Massive Attack incrociano passato e presente con un Tour dedicato alla riscoperta del loro storico album Mezzanine. A distanza di più di vent’anni dalla pubblicazione del fortunato terzo album, la band inglese fondatrice del genere trip hop ritorna sui suoi passi ma senza ripetersi, rivisitando il celebre album che più che riproposto verrà reinventato, facendo largo uso di sample d’epoca innestati su nuovi motivi audio/video. La realizzazione è di Robert Del Naja, con contributii di Elizabeth Fraser e altre personalità di cui verrano annunciati i nomi in seguito.

Milano, Roma e Padova sono le tre date prevista per il nostro Paese, in un tour che attraverserà tutta l’Europa, da Parigi a Francoforte, da Lisbona a Londra.

La band di Bristol, trio in origine ma attualmente duo dopo l’abbandono di Andrew Mushroom Vowles, si è imposta come caposcuola di un genere basato sull’abile fusione di rap cortese e raffinato e campionamenti elettronici, hip hop, dub, techno e house dal tipico background britannico, non a caso identificato oggi come Bristol Sound. I Massive Attack raggiungono fama internazionale alla fine degli anni 80 con alcuni efficaci videoclip e remix, come la hit di Neneh Cherry, Manchild, cui sono succedute negli anni numerose altre collaborazioni di alto calibro come quelle con Mos Def, Tricky e Sinéad O’Connor, tanto per citarne alcune. Il frontman e fondatore Robert 3D Del Naja ha affermato senza mezzi termini: “Sarà un lavoro notevole e coeso; il nostro viaggio più cerebrale in un incubo nostalgico e personale”.

Massive Attack, Mezzanine XX1 - CD items

L’annuncio del Tour è stato accompagnato da una campagna di marketing virale, tra le cui più riuscite iniziative spicca la distribuzione in tiratura limitata di un inusuale gadget: una bomboletta spray recante al suo interno migliaia di tracce digitali, il cui insieme forma il DNA dell’album di cui si celebra l’anniversario. Una scelta originale e quantomeno curiosa, se si pensa che il leader del gruppo è noto per le sue origini da graffitista ma è anche considerato da molti il possibile alter ego reale dello street artist Banksy.

In ritardo sui tempi l’uscita dell’album, che “a causa di problemi imprevisti legati alla produzione” verrà rilasciato solo ad inizio del prox anno.

“Don’t worry lads, it was already released 20 years ago”

è il commento tempestato di like di uno dei loro fan sui social. La lunga attesa, sembra, non sarà un problema per nessuno.

I biglietti, resi disponibili in anteprima per gli iscritti a MyLiveNation il 31 ottobre sulla piattaforma www.livenation.it, sono acquistabili dal 2 novembre su www.ticketone.it, www.ticketmaster.it e su tutti gli altri punti vendita autorizzati.

ALTRE INFO:
www.facebook.com/massiveattack
www.facebook.com/events/337074417101708/

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here