Bagliori Gotici. Dal Maestro del 1310 a Bartolomeo Vivarini 18 splendidi capolavori dell'arte gotica in mostra a Milano fino al 17 dicembre 2021.

0
1336

MILANO — Aperta fino al 17 dicembre a Palazzo Cicogna, negli spazi della Galleria Salamon, una straordinaria mostra celebra il medioevo italiano con opere di rara bellezza e altissimo valore.

La mostra “Bagliori Gotici. Dal Maestro del 1310 a Bartolomeo Vivarini” è allestita al piano nobile di Palazzo Cicogna a Milano, sede della Galleria Salamon, per celebrare i dieci anni dalla scomparsa di Miklós Boskovists, grande specialista della pittura medievale.

Le opere esposte sono definite in gran parte “nuove acquisizioni agli studi”, riconosciute meritevoli di dichiarazione d’interesse culturale (notificate) da parte del Ministero della Cultura. Si tratta di 18 dipinti su tavola di eccezionale valore, che percorrono due secoli di pittura italiana, dalla fine del Duecento ai maestri del Tardo Gotico.

Tra gli artisti presenti Agnolo Gaddi, di cui si può ammirare la Madonna col Bambino, sicuramente uno dei vertici della mostra. Da segnalare poi la tavola dell’anonimo noto come ‘Maestro del 1310’, fondatore della scuola pistoiese; il dittico di Jacopo del Casentino; un altarolo dell’inconsueto Giovanni Gaddi, fratello maggiore di Agnolo; un Cristo in pietà fra Santi Margherita e Giovanni dell’anonimo artista senese noto come Maestro del Trittico Richardson; due tavole di scuola bolognese di Lippo di Dalmasio, raro Maestro Bolognese del Trecento; una Madonna in trono col Bambino dell’anonimo artista indicato da Zeri come il ‘Maestro dell’Annunciazione Ludlow’, probabile allievo di Gentile da Fabriano.

Altre pregevoli opere completano questa esposizione eccezionale che celebra i “primitivi” italiani come raramente è stato fatto in Italia negli ultimi decenni, con rigore estremo nella scelta delle opere, che si segnalano tutte per l’assoluta correttezza delle attribuzioni — indicate del resto dai più grandi specialisti di pittura italiana fra Trecento e Quattrocento —, per l’eccellente stato di conservazione, per l’indiscutibile qualità formale e per l’illustre provenienza da famose raccolte private.

Al progetto di mostra si accompagna l’edizione di pregio di un volume dal titolo The Early Career of Agnolo Gaddi and a New Madonna and Child, curato da Angelo Tartuferi e dedicato proprio al sopracitato dipinto di Agnolo Gaddi.
È stato pubblicato altresì un catalogo con testi di Alessandro Galli, Loredana Gallo, Federico Giannini, Giacomo Guazzini e Angelo Tartuferi e illustrato con schede aggiornate di tutte le opere esposte, scritte da allievi di Boskovits, molti dei quali occupano posizioni di spicco nelle università o nelle sovrintendenze italiane.

INFO
Bagliori Gotici
11 novembre / 17 dicembre 2021
Galleria Salamon, Palazzo Cicogna, via San Damiano 2 — Milano,
Orario: dal lunedì al venerdì, 10 – 13 e 14 – 19
Ingresso libero
Tel. 02 7602 4638
Email: info@salamongallery.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here