#BCBF ONLINE SPECIAL EDITION. La Fiera del Libro di Bologna si sposta online. Dal 4 al 7 maggio

0
2567
Bologna Children Book Fair, online special edition - BCBF2020

BOLOGNA – Si terrà online la 57esima edizione della Fiera del Libro di Bologna, che, dopo aver annullato l’appuntamento previsto per fine marzo causa coronavirus, si è prontamente riorganizzata e invita tutti alla sua prima edizione virtuale.

Di problema opportunità. È così che risponde Bologna all’emergenza Covid 2020, trasferendo quella gigantesca fucina di sperimentazione, innovazione, idee e generazione contatti che è Bologna Children Book Fair dai colorati padiglioni di Bologna Fiere in una location anomala ma ugualmente stimolante e produttiva. La Fiera del Libro per Ragazzi infatti, già riprogrammata e poi definitivamente cancellata ad aprile a causa della pandemia, non ci sta a saltare l’anno e si terrà in tutta sicurezza, dal 4 al 7 maggio 2020, interamente online.

Quattro le sezioni principali attorno alle quali ruoterà il consueto mulinello di incontri, workshop, conferenze e presentazioni, che come ogni anno favoriranno ogni sorta di interazioni tra editori e illustratori, espositori e visitatori, operatori di settore e semplici appassionati di tutto il mondo.

Vediamo nel dettaglio come si articoleranno le proposte.

Bologna Children Book FAir, online special edition - BCBF2020

ESPOSITORI E NOVITÀ EDITORIALI

Al centro dell’offerta c’è la sezione Bologna Children’s Book Fair Global Rights Exchange, vero e proprio hub per lo scambio dei diritti online, che rimarrà aperto fino alla fine dell’anno ed è frutto della collaborazione tra BolognaFiere e PubMatch, consolidata piattaforma con base negli Stati Uniti.
Qui si trasferiranno per questa particolare edizione gli ‘stand’ fisici, con tutte le loro uscite editoriali, che richiamano ogni anno in fiera frotte di visitatori, consentendo ai quasi 1500 espositori di presentare i propri titoli, fare e ricevere offerte e programmare video-incontri con tutti gli interessati.

Nella piattaforma online della presente edizione confluiranno espositori vecchi e nuovi, compresi gli editori e gli agenti letterari che hanno partecipato come visitatori nel 2019 e che si erano già pre-registrati per l’edizione 2020.

L’iniziativa BCBF Global Rights Exchange è realizzata da BolognaFiere/BCBF nell’ambito di Aldus, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dal programma Europa Creativa.

BCBF Global Rights Exchange

MOSTRA ILLUSTRATORI

Ci sarà poi una speciale versione digitale della Mostra Illustratori, disponibile gratuitamente ai visitatori online dal 4 al 7 maggio 2020: il meglio dell’illustrazione internazionale con le opere di 76 artisti da 24 Paesi, scelti da una prestigiosa giuria internazionale che ha valutato e si è confrontata a gennaio sul lavoro dei 2.574 illustratori candidati, provenienti da 66 Paesi, per un totale di 12.870 tavole visionate.

I lavori esposti saranno poi raccolti come di consueto in un prestigioso volume, l’Illustrators Annual, che verrà reso disponibile a seguire e sarà acquistabile online. 

L’Illustrators Annual raccoglie ogni anno tutti i lavori degli artisti selezionati e si configura come un grande catalogo a disposizione degli editori di tutto il mondo, arricchito con i contributi delle personalità che di volta in volta sono chiamate a costituire la giura. Ad anni alterni, la copertina viene realizzata dai vincitori dell’H. C. Andersen Award e del Grand Prix della Biennale di Illustrazione di Bratislava, rendendo il volume anche un meraviglioso oggetto da collezione per tutti gli appassionati.

A pubblicare I’lllustrators Annual in Italia è Corraini, storico editore di libri illustrati, d’arte, fotografia, design e grafica. L’Annual è inoltre pubblicato in Giappone da JBBY – Japanese Board on Books for Young People, negli Stati Uniti da Chronicle Books e in Cina da Dandelion Picture Book House.

La copertina del 2020 è stata realizzata dall’illustratore iraniano Hassan Mousavivincitore del Grand Prix 2019 della BIB – Biennial of Illustrations Bratislava.

Tutte le edizioni acquistabili qui.

BCBF Illustrators Annual 2020
BCBF 2020 ONLINE SPECIAL EDITION: La grafica di copertina dell’lllustrators Annual 2020 realizzata dall’illustratore iraniano Hassan Mousavi

BOLOGNA LICENCING TRADE FAIR

La parallela Bologna Licensing Trade Fair (BLTF) avrà a sua volta la propria ribalta online, inclusa la fondamentale Property Guide, con oltre 600 webinars e altri eventi virtuali.

I numerosi premi dedicati a progetti di licensing e promozioni verranno annunciati il 4 maggio. BLTF è al servizio di licensors, licensees e distributori dall’Italia e dall’Europa tutta, come vetrina per gli ultimi prodotti nonché panoramica estesa sui temi caldi dei settori digital, media, editoriale e di intrattenimento per bambini e ragazzi.

Da non perdere l’incontro del 4 maggio: “Dall’Illustrazione all’animazione ai videogames”, che si propone di mostrare gli sbocchi professionali per gli illustratori in ambiti creativi e processi produttivi diversi da quello editoriale.

ILLUSTRATORS WALL E SURVIVAL CORNER

E non mancherà neppure il celebre e apprezzatissimo Muro degli Illustratori, dove aspiranti illustratori di tutto il mondo appendono ogni anno i propri biglietti da visita assieme  a cartoline, poster e ogni altra sorta di loro variopinte realizzazioni.
Lo spazio sarà incluso nell’offerta online assieme a un Illustrators Survival Corner virtuale, versione online del punto di ritrovo in cui si incontrano e confrontano ogni anno  illustratori affermati e nuove leve.

Creato da BCBF e Mimaster Illustrazione, l’Illustrators Survival Corner è divenuto uno degli eventi di maggior successo della Fiera ospitando workshop, masterclass e portfolio review, anche nelle fiere “sorelle”, organizzate in collaborazione con BCBF, China Shanghai International Children’s Book Fair e Moscow International Book Fair.

BCBF 2020 - Illustrator's Wall

DA SEGNALARE

Completano l’offerta una vera e propria maratona digitale, in cui nell’arco di 24 ore illustratori di tutto il mondo potranno sottoporre il loro portfolio ad un team di reviewer esperti (24hr Marathon); un digital kit, che consentirà a tutti di creare la propria gallery di immagini di partecipazione all’evento (anche in Realtà Aumentata), da postare e condividere sui social pur stando comodamente sul divano di casa (giving life to BCBF at home, istruzioni d’uso qui); una speciale sezione in cui saranno raccolti, come in una sorta di museo virtuale, tutti i libri e le tavole illustrate presentate (BCBF Galleries); e una speciale masterclass esclusiva (denominata Dust or Magic), rivolta a tutti gli operatori interessati ad approfondire le possibilità connesse con la produzione più recente di media e contenuti digitali per ragazzi.

Quest’ultimo appuntamento approfondirà tra l’altro le scelte della giuria del premio targato BCBF, BolognaRagazzi Digital Award 2020, allargando lo sguardo alle ripercussioni determinatesi sul mercato editoriale a seguito della svolta drammatica imposta dal Covid-19 e alla discussione tutta nuova che si è originata sui contenuti digitali e lo screen time.

INFO

Bologna Children Book Fair 2020
ONLINE SPECIAL EDITION
4-7 maggio 2020
www.bookfair.bolognafiere.it

Programma completo degli eventi qui.
Hashtag ufficiale: #BCBF20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here