Fiera del libro per ragazzi. Gli editori stranieri alla BCBF 2018 Un oceano di inchiostro a sgargianti colori, è così che si è presentata con la sua sostanziosa offerta l'editoria d'oltralpe alla Children's Book Fair di Bologna. Tantissime le proposte degli editori stranieri. Ecco le linee di tendenza e alcune delle novità che a nostro avviso le esemplificano

0
2021
NOISY CROW - Make More Noise!

BOLOGNA – La 55° edizione della Fiera del libro per ragazzi porta a Bologna una massiccia presenza di editori stranieri da tutti i continenti. L’editoria internazionale sfoggia un ricco ventaglio di proposte nuove ed originali, che non si limitano solo al tradizionale cartaceo ma sconfinano anche nel digitale e nelle app. Ospite d’onore di quest’anno la Cina.  

Grandi numeri e grandi presenze per l’editoria internazionale a Bologna, e questo anche tolta la Cina che quest’anno è l’ospite illustre con numeri, manco a dirlo, impressionanti. Segno di una partecipazione sempre più allargata, che conferma Bologna come polo di incontro privilegiato del settore, nonché laboratorio di confronto sempre più ampio.

A farla da padrone, tra le tante proposte dell’editoria d’oltralpe (per la piccola editoria indipendente italiana vedi qui): genitori in veste di super-eroi, il normale come diverso, grandi sfide dell’attualità (e della vita)— presentate con arguzia e fine ironia —, ma anche tanto fantasy, noir, grandi paure e i lati più oscuri dell’esistenza rielaborati in chiave fiabesca e attraverso l’opera di grandi professionisti dell’illustrazione, come nella miglior “tradizione” della letteratura per bambini.

GRAN BRETAGNA – Supereroi formato famiglia e l’altra faccia della diversità

NOISY CROW - Superhero Mum

Sempre interessanti le proposte che arrivano dal Regno Unito. Andersen Press porta in fiera un corredo di coloratissimi titoli: libri allegramente illustrati, divertenti e ironici, fra i quali segnaliamo “Not just a book”,  scritto da Jeanne Willis con le immagini del prolifico e alquanto noto Tony Ross, artista che ha al suo attivo oltre 800 libri illustrati.

La pluripremiata londinese Nosy Crow propone, fra i tanti vari, un divertente picture book firmato da Timothy Knapman, dal titolo “Superhero Mum” e illustrato dall’eclettico cartoonist Joe Berger. Il libro fa parte della collana Superhero parents e si rivolge a bambini della fascia pre-scolare.
La scrittrice scozzese S.E. Durrant firma un piccolo gioiello: “Running on Empty”. Si tratta di un testo emozionante che racconta con sagacia e umorismo di una famiglia atipica. Nell’entourage famigliare il dolore e la perdita sono trasfigurati allegoricamente in una corsa infinita, metafora di una fuga che è anche un viaggio senza fine alla ricerca di un assetto stabile e di una rassicurante quotidianità.

Sempre dal Regno Unito troviamo in fiera l’editrice DFB (David Fickling Books) con diverse proposte di spessore. Quelle che però calamitano i nostri sguardi provengono entrambe da Philip Pullman, il primo è “Daemon Voices” (essays on storytelling). Considerato tra i migliori autori di fantasy al mondo (sua è la trilogia “Queste oscure materie”Salani 1996-2000) Pullman ci rivela l’arte di raccontare storie attraverso conversazioni, interviste e saggi. L’autore srotola davanti a noi un variopinto arazzo composto da oltre 30 saggi scritti nell’arco di un ventennio e lo fa con sagacia, generosità e la consueta grande fantasia. Oltre al testo summenzionato, in associazione con Penguin Random House, un altro titolo ancora di Pullman: “The book of dust. La belle sauvage” vol.1, (disponibile anche in e-book), una sorta di prequel di “Queste oscure materie” che riporta il lettore agli episodi antecedenti la sua celeberrima trilogia.

Per Bloomsbury Press, casa editrice londinese con sedi in più continenti e nota in tutto il mondo per la celeberrima saga di “Harry Potter”, è superflua ogni presentazione: tutti conoscono il celebre maghetto. Numerose le novità proposte tra cui il divertente “Kid Normal and the Rogue Heroes” (sequel del già apprezzato “Kid normal”)Entrambi i volumi sono scritti a quattro mani da Greg James e Chris Smith (due speakers radiofonici piuttosto noti in Gran Bretagna, ndr). La storia parla di un bambino assolutamente normale finito, suo malgrado, in una scuola dove i compagni sono, contrariamente a lui, dotati di super poteri.
Dedicato a chi invece si affaccia all’età adulta il romanzo “Truely wildly deeply” di Jenny McLachlan. Una storia avvincente definita dall‘Observer un «feelgood romance», un racconto entusiasmante, pieno di umorismo e di tematiche importanti: i sentimenti, l’indipendenza, le relazioni umane. Un testo che piacerebbe anche agli adulti.

BLOOMSBURY - Fantastic Beasts and where to find them

FRANCIA – Letteratura per bambini da 0 a 102 anni

La casa francese PourPenser Editions nata 16 anni fa, trova nei bambini (fino ai 102 anni!) i suoi interlocutori ideali. A loro dedica un bel catalogo di titoli e, accanto ai libri, vengono inseriti anche giochi di carta. In elenco troviamo testi che raccontano la vita attraverso argomenti reali, sorprendentemente attuali e mai banali. Il dolore, la separazione, la vita, la morte, il carcere, la biodiversità ma anche la guerra come nel più recente “Les trois justes de George”, scritto da Catherine Cahard solo per citarne uno. Storie belle, da leggere rileggere e magari condividere. Libri piacevoli al tatto, cartonati e illustrati con quel tocco personale e il tratto arguto che li rende unici e distinguibili.

SPAGNA – Multi cultura, educazione all’uguaglianza e alla tolleranza

KALANDRAKA Editora - Orecchie di Farfalla
Kalandraka Editora, “Orecchie di Farfalla”, Luisa Aguilar (testo) André Neves (illustrazioni) Marina Sanfilippo (traduzione)

La galiziana Kalandraka Editora è dal 1998, anno di nascita, che pubblica opere in lingua galiziana con l’intenzione di promuovere tanto la cultura di quell’area geografica che contribuire alla sua normalizzazione linguistica. Altre lingue sono poi entrate a far parte del progetto editoriale: il portoghese, il castigliano, il catalano, il basco, l’inglese e l’italiano. Perché i libri editi da Kalandraka sono interessanti? Innanzitutto sono volumi che si fanno notare per l’appeal estetico. Sono infatti albi illustrati originalmente che spesso ripropongono storie attinte dalla tradizione se non addirittura ai classici. Il progetto editoriale della casa editrice però ha anche lo scopo di promuovere la lettura attraverso strategie differenziate, dall’animazione alla lettura per i più piccoli, alla creazione di cd per agevolare anche i bambini con difficoltà a leggere e/o apprendere. Multi cultura, educazione all’uguaglianza e alla tolleranza sono le tematiche trasversali in libri al tempo stesso emozionanti e divertenti. La lettura viene vista e proposta come un piacere, come quella insita ne “El arbol de los sueños” (L’albero dei sogni).

SPAGNA – Tra letteratura, design e illustrazione

EDELVIVES Ed. - Dautremer-y-viceversa,

Sempre dalla Spagna, vi segnaliamo Editorial Edelvives, una casa editrice con un nutrito catalogo e alcune collane di eccellenza tra le quali “Contempla” che mescola abilmente letteratura, design e illustrazione per dar vita a prodotti raffinatissimi e molto curati, seppure non proprio dedicati ai ragazzi. Tra gli illustratori a catalogo: Ana Juan e Luigi Toccafondo.
Fra le novità per i più giovani una chicca: “La guia de monstruos, bestias y seres extraordinarios” di Montse Rubio che cura sia i testi che le straordinarie tavole. Appassionata naturalista, l’artista dice di non essere interessata al digitale ma di creare i suoi (capo)lavori solo con l’ausilio di matite e acquerelli.

MALTA – Orsetti fuori dagli schemi tra albi illustrati, realtà aumentata e animazioni digitali

Teddyland - Don't judge a teddy by its hears, Interactive book, Pro.motion ltd
“Don’t Judge a Teddy by its Hears”, Pro.motion Ltd (Malta) – Albo illustrato interattivo con animazioni in stop-motion e punti di accesso in realtà aumentata

Arriva da Malta un piccolo gioiello dedicato ai bambini in età prescolare firmato da Ruth Frendo per Pro.motion Ltd: è Teddyland, una collana di album illustrati che raccoglie racconti pieni di arguzia, umorismo e buone maniere, in cui l’aspetto ludico si intreccia perfettamente con quello educativo, senz’ombra di pedanteria.
Gli orsetti protagonisti sono portatori di valori universali e le loro storie rimandano a tematiche sempre attuali: come nel primo episodio della collana, “Don’t Judge a Teddy By Its Ears“, in cui un nuovo orsetto dagli strani comportamenti e anomale orecchie da coniglio costringerà la comunità a confrontarsi coi valori dell’accoglienza e della diversità.
Ma la caratteristica principale della collana è l’interattività: si tratta infatti di album illustrati, rilegati e corredati da immagini che prendono vita grazie ad una app; puntando un tablet su alcuni punti sensibili le illustrazioni si trasformano così in immagini in movimento e trasformano il racconto in un mini filmato d’animazione. Stop-motion, realtà aumentata e QR code arricchiscono l’esperienza di lettura e vengono applicati con creatività e intelligenza al mondo editoriale. La seria è stata sviluppata con il contributo della National Literacy Agency e del Ministero dell’Istruzione e del Lavoro di Malta ed è già utilizzata con successo in varie scuole.

BELGIO – Piccole grandi sfide, contemporanee (e non)

MIJADE - Lis moi une histoire!

Concludendo segnaliamo gli originali Picture books pubblicati dalla casa editrice belga Mijade. Un catalogo che spazia dai classici più o meno rivisitati fino a racconti originali ambientati al giorno d’oggi. Tematiche attuali, piccoli o grandi problemi dell’infanzia narrati con ironia, umorismo e quella prontezza di spirito che tanto piace ai giovani lettori, i testi sono disponibili anche in italiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here