Evolution Dance Theatre. Dieci anni di luce, atletica e danza Compie dieci anni Evolution Dance Theatre, una tra le più interessanti compagnie di dance theatre che sabato 9 marzo sarà ospite del teatro Celebrazioni di Bologna con lo spettacolo The Magic of Light

0
1482
evolution dance theatre

BOLOGNA — The Magic of Light degli Evolution Dance Theatre arriverà sul palcoscenico del Teatro Celebrazioni sabato 9 marzo alle 21.00. La compagnia, fondata e diretta dal danzatore e coreografo Anthony Heinl, è giunta al suo decimo anno di attività ed è considerata una fra le più interessanti compagnie di physical dance theatre ad oggi in circolazione. 

Capitanata da Anthony Heinl, suo versatile ed eclettico fondatore, la compagnia  è una fra le più creative e innovative nel suo genere, quello del Blacklight theater. Con lo spettacolo The Magic of Light, Evolution Dance Theatre ci proporrà un’antologia di sequenze per festeggiare insieme i suoi primi 10 anni di vita. E la scelta ricadrà su alcune fra le più significative e apprezzate dei loro passati spettacoli. Atletica, danza e acrobazia fanno parte del DNA della compagnia fin dagli esordi e, combinandosi insieme, danno vita a performance davvero uniche. Luce e colore, effetti ottici e visivi, creano spazi e situazioni fantastiche, mondi immaginifici popolati da misteriose figure in movimento. I corpi dei danzatori sembrano fluttuare e si trasformano con proteiforme destrezza, in un susseguirsi di stimoli visivi. Innovazione, ricerca e tecnologie d’avanguardia vengono messi al servizio della danza grazie alla eclettica creatività del loro direttore artistico, che non a caso unisce una laurea scientifica, in chimica e fisica, a un background coreutico e artistico di tutto rilievo.

Incontriamo Anthony Heinl, fondatore e direttore artistico degli Evolution Dance Theatre nonché creatore dei particolari costumi indossati dai danzatori in scena, per una breve intervista a ridosso della data bolognese.

** INTERVISTA AL COREOGRAFO ANTHONY HEINL **

Con The Magic Of Light racconti dieci anni di carriera degli Evolution Dance Theatre. Che cosa significa per te questo traguardo?

A dire la verità è già grande il fatto di esistere! (Ridiamo) La maggior parte delle compagnie resiste pochi anni. È un settore difficile, il nostro, nel quale non puoi durare se il tuo livello non è poi così buono. Sono veramente felice di quanto è stato fatto fino ad ora perché significa che c’è qualcosa che funziona in quello che facciamo. La cosa strana, per me, è che non ho mai visto un pezzo di un mio spettacolo perché sono sempre sulla scena. Ogni tanto ho un dubbio e mi chiedo: “ma questo funziona oppure no?”. Non ho mai visto nulla! Il prossimo passo che farò sarà lasciare il palco, probabilmente nei prossimi anni, e così credo che (lo spettacolo ndr) si potrebbe ancora migliorare.

Che cosa porterete in scena questa volta?

Stiamo portando in giro i pezzi migliori che abbiamo creato in dieci anni di attività. Ci sarà un mix con sequenze prese dai nostri spettacoli più importanti. Sarà una serata interessante e spero divertente in cui presenteremo pezzi diversi.

Un pot-pourri, insomma. Quindi sia i costumi che le scene saranno quelle dei singoli spettacoli?

Sì, certamente.

Stai forse pensando a qualche novità nel mentre? 

Sì sto facendo una ricerca per i materiali, la musica e tutto quello che potrà poi servirmi.

Quanto tempo richiede la realizzazione di uno spettacolo?

Anni.

Nel mentre la tua crew è sempre la stessa o è cambiata?

Normalmente la durata media nella mostra compagnia è di 3 o 4 anni. Gli artisti vogliono fare anche cose diverse. Con alcune compagnie, come con i Momix, gli artisti rimangono anche  per 5 o 6 anni, lo stesso accade anche con altre. Nella nostra compagnia ci sono danzatori veramente bravi, facciamo una bella squadra. Il fatto però che dei nostri danzatori non si veda il volto sicchè per alcuni, nel tempo, può diventare un problema. Vorrebbero essere visti e non nascosti dietro a tutto quel nero!

INFO

The Magic of Light
Evolution Dance Theatre
Sabato 9 marzo 2019, ore 21.00

Teatro Celebrazioni, Via Saragozza 234, Bologna 051.4399123
prezzi (comprensivi di prevendita) da 22€ a 29,00 €
Biglietti in vendita presso la biglietteria del teatro oppure online su Ticketone.it

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here