Shen Yun, la Cina prima del comunismo sui palchi italiani nel 2022 Musica, danza, colori e leggende millenarie: la cultura cinese classica e le sue antiche tradizioni risorgono sui palcoscenici dei teatri di tutto il mondo, per dar vita a uno spettacolo di grande impatto visivo.

0
3770
Shen Yun. La Cina prima del comunismo

DANZA — Arriva in Italia nel 2022 il grande colossal di danza e spettacolo che porta sul palco la meraviglia della cultura classica cinese. Un connubio di suoni e colori che dal 2006, non potendo essere rappresentato in madrepatria, gira il mondo registrando il tutto esaurito ovunque. 

Shen Yun è uno spettacolo unico nel suo genere. Storia, cultura, danza e musica si incontrano sulla ribalta dando vita a un grande show che ogni anno registra il sold out nei teatri più importanti di oltre 150 paesi nel mondo.
In lingua cinese Shen (il divino) e Yun (il portamento personale o lo spirito interiore) uniti insieme nell’espressione Shen Yun stanno a indicare “la bellezza degli esseri divini che danzano”. Intrigante vero? Assolutamente sì.

Possiamo definire Shen Yun come il condensato di 5000 anni di cultura classica cinese in uno show dall’appeal universale, fatto di danza spettacolare, ma non solo. Luci, colori, armonie, suoni, scenari favolosi rievocano leggende di epoche remote: quando le divinità sfioravano la terra con il loro etereo passo per lasciare in eredità all’uomo una cultura profonda. Una saggezza antica, portatrice dei valori e delle spiritualità buddista e taoista, che ha saputo ispirare intere generazioni e regalare ad esse la medicina, l’architettura, la calligrafia, le arti marziali e, ovviamente, la danza. In un tripudio di gioia e un’esplosione di suoni e di colori, che ben caratterizzano i 20 atti di cui lo spettacolo si compone, vengono narrate leggende, storie di dinastie, di dame di corte, di battaglie e di impavidi guerrieri. Il cuore pulsante dello spettacolo resta comunque la danza, nella quale si esprimono artisti strabiliantidi una precisione sincronica e di un’abilità impressionante.

Con forza espressiva, vengono inoltre accennati episodi che si riferiscono alla Cina odierna, dove la sopraffazione del potere non si ferma neppure di fronte al credo spirituale di coloro che, come gli artisti di Shen Yun, pacificamente praticano il Falun Dafa (o Falun Gong, antica disciplina spirituale cinese basata su meditazione, semplici esercizi di qigong e insegnamenti che rimandano a principi universali di Verità, Compassione e Tolleranza). Non stupisce perciò che a questo spettacolo siano precluse le rappresentazioni in madrepatria, nella Repubblica popolare cinese.

Shen Yun. La Cina prima del comunismo (locandina)
Shen Yun. La Cina prima del comunismo

Shen Yun è un collettivo artistico che prese vita nel 2006 a New York, grazie a un piccolo gruppo di artisti esuli cinesi che si erano rifugiati all’estero per sfuggire alle persecuzioni. Questi artisti, già praticanti del Falun Dafa, decisero di lavorare assieme per tener vive e riportare alla luce le antiche tradizioni e le arti della Cina classica. Da allora la Shen Yun Performing Arts è diventata la più nota compagnia di danza classica cinese nel mondo, fondata e formata da ex allievi dell’Accademia di danza cinese di Pechino.  Ad oggi le sue esibizioni, libere da ogni forma di censura o propaganda imposta dal Partito, sono infinitamente diverse da quelle di qualsiasi altra compagnia ufficiale di danza cinese classica.

Shen Yun rappresenta dunque una rinascita artistica e al contempo la riscoperta di una grande cultura. “Rinascita” in quanto la rivoluzione comunista aveva cancellato gran parte, se non tutta, la memoria storica e culturale della Cina antica, che al contrario, con Shen Yun, vuole ritrovare — almeno a teatro — un suo spazio. E così gli dei e Confucio, messi al bando dal regime e dal suo potere pragmatico, più legato a ciò che è materia ma molto meno a ciò che è spirito, “ritornano” con rinnovato vigore. Ma Shen Yun è anche “riscoperta”, in quanto recupero e rivelazione al mondo di un grande patrimonio artistico-culturale, che viene oggi fatto circolare al di fuori dell’ex Impero Celeste, allargato ad un pubblico che ama stupirsi e che ogni anno aumenta in modo esponenziale.

INFO

Shen Yun 2022
Tutte le date Italiane

Firenze dal 25 al 29 maggio 2022, al Teatro Verdi
Udine dal 31 maggio al 1° giugno 2022, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Milano dal 4 al 8 giugno 2022, al Teatro degli Arcimboldi
Cagliari dal 9 al 12 giugno 2022, al Teatro Lirico
Palermo dal 15 al 18 giugno, al Teatro Massimo
Parma dal 21 al 23 giugno 2022, al Teatro Regio
Trieste dal 28 al 30 giugno 2022, al Politeama Rossetti

Biglietti online su ticketone.it/shen-yun oppure presso le biglietterie dei singoli teatri.

Acquista ora

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here