Nôtre Dame de Paris. A vent’anni dall’esordio torna in scena il cast originale Per celebrare il ventennale dal debutto ritorna sui palchi italiani "Nôtre Dame de Paris". Per l'occasione, solo ed esclusivamente per il 2022, calcherà nuovamente le scene il cast originale dell'esordio

0
2690
notre dame de paris

MUSICAL — Parte il 3 marzo 2022 dal Teatro degli Arcimboldi di Milano il tour di Nôtre Dame de Paris, che celebra i vent’anni dal suo debutto riportando in scena il cast originale. Considerata l’opera moderna più conosciuta al mondo, Nôtre Dame de Paris è stata tradotta in oltre 13 lingue ed applaudita da milioni di spettatori in tutti i teatri e le arene del mondo.

In 20 anni di acqua sotto i ponti ne è certamente passata tanta eppure Nôtre Dame de Paris non ha perso il suo appeal tra gli affezionati del genere. Rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1998, l’opera — approdata in Italia nel 2002 — inaugurò un vero e proprio nuovo filone di spettacolo musicale in cui discipline diverse come il canto, la musica, la ginnastica, la danza e l’acrobazia si confrontano tra loro aprendosi a inedite sinergie. “Un’impresa impossibile” dissero in tanti, “che non farà mai i numeri necessari per coprire le spese”, ma che contrariamente a tutti i prognostici diventò poi, in breve tempo, l’opera dei record che oggi conosciamo, con 1346 repliche e 4 milioni di spettatori.

Spettacolo cult e pietra miliare del teatro musicale italiano (oltre che mondiale), Nôtre Dame de Paris ha saputo conquistare il cuore di milioni di spettatori e nel contempo ottenere entusiastici riconoscimenti da parte della critica. Complice, in questo, la sublime partitura firmata da Riccardo Cocciante, che si sposa mirabilmente con il testo scritto da Luc Plamondon, tradotto in italiano da Pasquale Panella. Ed è proprio Cocciante a presentare in conferenza stampa la versione del ventennale.

Notre Dame de Paris, FIRENZE. foto d'archivio - Credits © Donatello Iacobone | Officina delle Immagini
Notre Dame de Paris, FIRENZE. foto d’archivio – Photo Credits © Donatello Iacobone | Officina delle Immagini #NDPitalia.

Prodotta in Italia da David Zard, che per l’occasione volle la costruzione del Gran Teatro di Roma, la nota tensostruttura appositamente realizzata per ospitarla, Nôtre Dame de Paris è stata ed è ancora oggi di una modernità spiazzante, per quanto ambientata nel 1482.

La trama scorre sul filo di una fiaba oscura dal sapore agro-dolce, nella quale odio e amore si fronteggiano, dove l’uguaglianza e la diversità stridono, mentre fede e ragione, inclusione ed esclusione, si affrontano in un corpo a corpo serrato e vigoroso dall’inizio alla fine. Queste in sintesi le tematiche affrontate. E no, il lieto fine non è assicurato. Nulla di nuovo, verrebbe da dire, eppure l’opera ha uno smalto e un fascino intramontabili. Grazie anche alla coreografia di Martin Müller, capace di fondere l’acrobazia con la danza moderna,  all’impianto scenografico di Christian  Rätz, al sapiente utilizzo delle luci, vera e propria architettura impalpabile opera di Alain Lortie, nonché alle scelte di regia, firmate da Gilles Maheu, decisamente innovative per uno spettacolo musicale. Ma è soprattutto per l’energia scenica dei suoi interpreti che “Nôtre Dame de Paris” è entrata meritatamente nella storia dello spettacolo e del musical.

Notre Dame de Paris, VERONA. foto d’archivio – Photo Credits © Donatello Iacobone | Officina delle Immagini #NDPitalia

In occasione del ventennale, e solo ed esclusivamente per il 2022, Notre Dame de Paris riporterà in scena l’intero cast originale, lo stesso che aveva salutato il suo debutto. Ritroveremo così Giò di Tonno nei panni del campanaro Quasimodo e Lola Ponce vestirà nuovamente i panni di Esmeralda. Accanto a loro ci saranno poi Vittorio Matteucci (Frollo) e Leonardo Di Minno (Clopin), Graziano Galatone (Febo) e Tania Tuccinardi (Fiordaliso), mentre Matteo Setti interpreterà il poeta Gringoire. Da segnalare che Tuccinardi e Galatone saranno presenti solo in alcune delle date speciali del tour, per poi cedere il testimone a Claudia D’Ottavi Marco Guerzoni.

L’opera, tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, uno dei più grandi capolavori della letteratura francese di tutti i tempi, si mantiene sostanzialmente fedele al testo letterario ma ne offre al pubblico una trascinante trasposizione in chiave contemporanea.

Vent’anni di musiche, danze, acrobazie ed emozioni l’hanno resa un cult dello spettacolo dal vivo, che ha dominato la classifica dei titoli teatrali superando non di rado i numeri dei più grandi live della musica rock e pop. Nel 2016, l’opera è stata insignita del BigliettOne d’Oro TicketOne ai Rockol Awards 2016. Nello stesso anno, la versione italiana ha collezionato prestigiosi riconoscimenti: tre Premi agli IMA (Italian Musical Awards): Migliore Spettacolo Social, Migliori Musiche (Riccardo Cocciante) e Migliore Spettacolo Classico.

BIGLIETTI ON LINE QUI: ticketone.it/artist/notre-dame-de-paris/ o presso la biglietteria del teatro.

Acquista ora

INFO

Nôtre Dame de Paris, l’Opera

TUTTE LE DATE

Milano, Teatro degli Arcimboldi, dal 3 marzo 2022 al 3 aprile 2022
Ancona, PalaPrometeo, dall’8 al 10 aprile 2022
Jesolo, PalaInvent, dal 15 al 18 aprile 2022
Firenze, Nelson Mandela Forum, dal 5 all’8 maggio 2022
Roma, Palazzo dello Sport, dal 12 al 22 maggio 2022
Reggio Calabria, Palacalafiore, dal 26 al 28 maggio 2022
Genova, Teatro Carlo Felice, dal 30 giugno al 3 luglio 2022
Lanciano, Parco Villa delle Rose, dal 22 al 24 luglio 2022
Ferrara, Ferrara Summer Festival, dal 27 al 31 luglio 2022
San Pancrazio Salentino, Forum Eventi, dal 5 al 7 agosto 2022
Santa Margherita di Pula, Forte Arena, dal 12 al 14 agosto 2022
Palermo, Teatro di Verdura, dal 18 al 24 agosto
Torre del Lago, Gran Teatro all’aperto G. Puccini, dall’8 all’11 settembre 2022
Napoli, Teatro PalaPartenope, dal 27 al 30 ottobre 2022
Bari, PalaFlorio, dal 3 al 6 novembre 2022
Catania, Palacatania, dall’11 al 20 novembre 2022
Eboli, Palasele, dal 26 al 27 novembre 2022 (doppio spettacolo in entrambi i giorni)
Casalecchio di Reno, Unipol Arena, dal 2 al 4 dicembre 2022
Torino, Pala Alpitour, dal 9 all’11 dicembre 2022
Trieste, Politeama Rossetti,  dal 14 al 18 dicembre 2022

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here