Nordub. Dalla Giamaica alla Scandinavia, un ponte sonoro fra continenti e culture.

0
2143
Nordub. Sly & Robbie Meet Nils Petter Molvær Feat. Eivind Aarset And Vladislav Delay

NORDUB – Sly & Robbie Meet Nils Petter Molvær Feat. Eivind Aarset And Vladislav Delay. Una ipnotica miscela di jazz, elettronica e dub in cui i ritmi giamaicani si fondono con tastiere elettroniche, chitarra e tromba nordiche. 

Uscito nell’aprile del 2018 “Nordub” è un interessante opera di contaminazione realizzata da musicisti provenienti dai due lati opposti del pianeta. Un album in cui il leggendario duo giamaicano composto dal Lowell “Sly” Dunbar e Robert “Robbie” Shakespeare incontra tre dei maggiori esponenti della scena sperimentale scandinava: Nils Petter Molvær, Eivind Aarset e Vadislav Delay.

Il batterista Lowell “Sly” Dunbar e il bassista Robert “Robbie” Shakespeare sono universalmente riconosciuti come i punti di riferimento ritmici del reggae e del dub.
Hanno collezionato dagli anni 70 centinaia di collaborazioni con i maggiori artisti internazionali e con quasi tutti gli autori giamaicani: da Herbie Hancock a Jimmy Cliff, da Beenie Man a Sean Paul fino a Peter Tosh, da Black Uhuru a Gregory Isaacs, da Grace Jones a Paul McCartney fino alle sperimentazioni visionarie con Bill Laswell e i Material.
Il loro nome è divenuto il sinonimo del groove giamaicano, contribuendo nel tempo al suo rinnovamento. Già dagli anni 80 hanno contaminato il loro sound con l’elettronica proiettandosi anche fuori dal mercato del reggae, ottenendo notevoli successi commerciali culminati con il Grammy Award vinto nel 1999 per l’album “Friends”.
Attivi anche come discografici producono anche altri artisti con la loro label “TAXI”.

Questa estrema trasversalità li ha portati dunque ad incontrare tre dei maggiori nuovi artisti scandinavi, che devono la loro popolarità proprio ad un uso innovativo delle tecnologie elettroniche e digitali, sfociando in una collaborazione iniziata dal vivo già nel 2015.

Il trombettista Nils Petter Molvær è attivo dagli anni 90 ed è considerato l’epicentro del processo di contaminazione del jazz con l’elettronica.
Il chitarrista Eivind Aarset è una delle figure più innovative del nuovo chitarrismo, portatore di una ricerca sul linguaggio dello strumento a fronte della rivoluzione tecnologica.
Mentre Vadislav Delay (nickname di Sasu Ripatti) è un produttore e disk jockey finlandese che ha al suo attivo una dozzina di album ambientali e sperimentali per etichette prestigiose del settore come Mille Plateaux e Raster Noton.
La collisione fra queste esperienze dà luogo ad un album equilibrato e rarefatto sul quale aleggiano senza dubbio le figure di Miles Davis e Jon Hassell, precursori di un certo tipo di sperimentazione con al centro la tromba.

Sly & Robbie hanno più e più volte contaminato la loro pulsione dub con le tessiture ambientali di Bill Laswell e quindi questo lavoro rientra appieno nelle loro corde; del resto il dub è un genere nel quale il suono elettronico, a partire dagli echi prodotti dal delay applicato alle voci, è sempre stato presente.
Quindi ben si saldano le frasi imbevute di reverberi della tromba di Nils Petter Molvær alla scansione ritmica solida e sincopata del duo.
Il jazz, l’elettronica, il dub si saldano perfettamente in un continuum sonoro che percorre tutte le composizioni. Robbie Shakespeare canta su “How Long” e “Was In The Blues”, due brani vocali che aggiungono calore all’atmosfera dell’album altrimenti solo strumentale.
La presenza di Vladislav Delay rende solide le cornici elettroniche sulle quali si muove il disco grazie a scelte timbriche e a manipolazioni dei suoni elettroacustici sempre raffinate e intelligenti.
La sezione ritmica dei due giamaicani è compatta e propone figurazioni originali e mai scontante, capaci di sincopi e poliritmi che rendono la pulsione del tempo sempre trainante.
Una sinergia eccellente fra i componenti del gruppo che generano i tre strati che compongono i brani: quello della tromba e dei suoi movimenti melodici essenziali, che sfruttano la dimensione rarefatta di reverberi ed echi; quello di Vadislav Delay ed Eivind Aarset, che originano una tessitura continua e sofisticata di tappeti e suoni elettronici; e quello di basso e batteria che scandiscono i groove in modo matematico. Il “dub del nord” risulta insomma decisamente vincente e ci auguriamo di poterlo ascoltare presto dal vivo anche in Italia.

INFO

Artist: Sly & Robbie Meet Nils Petter Molvær Feat. Eivind Aarset And Vladislav Delay
Title: Nordub
Label: Okeh

Disponibile in streaming, MP3, CD audio e download di tracce singole qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here