FeST – Il Festival delle Serie Tv a Milano, l’evento che mancava Dall'11 al 14 ottobre 2018 va in scena al Santeria Social Club di Milano la prima edizione di "FeST - Il Festival delle Serie Tv", ideato da Marina Pierri e Giorgio Viaro. Tantissimi gli ospiti, gli incontri e le proiezioni in anteprima che riempiranno i quattro giorni dell'evento, a cui partecipano i colossi della produzione seriale internazionale: Netflix, Sky, TIMVISION, Rai, Amazon Prime Video, Discovery, Fox e Infinity

0
1687
FeST - Festival delle Serie TV, Santeria, MILANO

MILANO – Si è aperta giovedì 11 ottobre 2018 al Santeria Social Club la prima edizione di “FeST – Il Festival delle Serie Tv”, ovvero il festival che mancava. Quattro giorni di incontri, eventi e proiezioni per fare il punto sul prossimo futuro del settore e dare una sbirciata alle serie TV in arrivo nell’autunno-inverno 2018. Spaziando dai canali generalisti allo streaming online.

In un momento storico in cui i poli produttivi di grande calibro investono sempre di più nel format seriale, Italia compresa, la lungimiranza degli ideatori di FeST, Marina Pierri e Giorgio Viaro, ci permette di celebrare e approfondire quello che è diventato a tutti gli effetti un punto cardine della nostra cultura pop contemporanea. Dall’11 al 14 ottobre, quindi, Milano accoglie il meglio della serialità italiana e internazionale, nella cornice informale ma vibrante del Santeria Social Club.

Durante la prima delle quattro giornate di FeST – Il Festival delle Serie Tv si è avuto un perfetto esempio dell’eclettismo che contraddistingue l’evento. Tra gli incontri proposti, intervallati da altrettanti panel a ingresso libero, si è visto sfilare al Santeria Social Club l’Olimpo delle grandi produzioni seriali. Il primo faccia a faccia con il pubblico è stato quello targato Sky con il terzetto composto da Cristina Donadio, Ivana Lotito ed Elena Lietti, insieme per discutere di “Scrivere e interpretare le donne: Gomorra – La Serie e Il Miracolo. Tre donne molto diverse, con personaggi molto diversi, hanno dato vita a una conversazione interessante e sfaccettata, passando dalle tecniche attoriali all’influenza della sceneggiatura sulla recitazione.

Non è un caso che l’esordio del FeST sia stato dedicato a un incontro su e con delle donne, mentre nei panel dell’area free si discuteva parallelamente di produttrici donne e narrazione di donne tra letteratura e tv. Tra i molti meriti del Festival c’è infatti l’attenzione particolare (di cui in un mondo perfetto non dovremmo meravigliarci) al contributo e alla rappresentazione femminile nel mondo della serie tv, che traspare particolarmente durante questa prima serata di incontri. Il secondo evento del giorno è dedicato a Baby, produzione italiana di Netflix sul percorso formativo di un gruppo di adolescenti romani. Per l’occasione è intervenuto un folto gruppo di professionisti legati al progetto: i registi Andrea De Sica e Anna Negri, il collettivo GRAMS che si è occupato della sceneggiatura e il produttore Nicola De Angelis.

A conclusione della giornata dell’11 ottobre interviene Amazon Prime Video, che a “FeST – Il Festival delle Serie Tv” presenta in anteprima la prima puntata di The Romanoffs, serie ideata da Matthew Weiner, già creatore di Mad Men.

La parata di nomi ed eventi di FeST continua con il secondo giorno di Festival, andato per altro sold out con ottimo anticipo. Apre le danze Rai con un incontro su I Medici – Lorenzo il Magnifico, che verrà analizzata e discussa insieme a Bradley James (Giuliano de Medici nella serie) e Aurora Ruffino. A seguire, il pubblico potrà incontrare due dei protagonisti di Elite, la serie spagnola Netflix sull’esclusiva (e assassina) scuola di Las Encinas. Presenti al Santeria Social Club Jaime Lorente, direttamente da La casa di carta ed Ester Exposito. Seguendo la scia dell’adolescenza, il terzo incontro della giornata sarà quello con TIMVISION e il suo Skam, di cui sarà presentata la seconda stagione insieme al regista Ludovico Bessegato e agli attori Federico Cesari e Rocco Fasano.

INFO

Fest – Festival delle Serie TV
11-14 ottobre 2018
Santeria Social Club – Viale Toscana, 31, 20136 Milano (MI)
Telefono: 02 2219 9381

Per il programma completo e tutte le informazioni: www.ilfestivaldelleserietv.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here