Bologna, al via la 55° edizione della Fiera del Libro per Ragazzi | SPECIALE Numeri come da tradizione imponenti per un'offerta editoriale in grado di soddisfare il lettore più esigente. Tra libri, innovazione digitale, incontri con gli autori, illustratori e tanto altro ancora. Ecco i nostri suggerimenti per non perdersi nella vastità dell'insieme e tanti spunti utili da approfondire nei prossimi giorni, in fiera ma anche in seguito

0
2166
Children's Book Fair BOLOGNA 2018

BOLOGNA – Con numeri impressionanti per vastità di spazi espositivi, presenze editoriali, convegni e visitatori, ha aperto i battenti il 26 marzo la 55° edizione della più importante fiera al mondo dedicata alla letteratura per ragazzi. L’afflusso non è mancato, l’offerta è davvero imponente e il rischio di perdersi altissimo. Ecco il nostro contributo per orientarsi al meglio tra le tante proposte, in fiera ma anche in seguito, e alcune chicche scovate in anteprima per voi.

Premio Illustratori, incontri con gli autori, workshop, mostre, convegni, focus sulla Cina, nuovi orizzonti dell’editoria tra illustrazione tradizionale e strabilianti frontiere digitali… c’è sicuramente di che perdere la testa. E non sempre basta un giorno per seguire e vedere tutto. Partiamo degli editori italiani e in particolare dalla piccola e media editoria indipendente, con focus su quella più innovativa.

La casa editrice Corraini, anche quest’anno, porta diverse novità. Tra le varie proposte editoriali, da segnalare quelle firmate da Fausto Gilberti, illustratore e autore di primo piano, che a fianco di grandi classici come Rockstar e la mini serie dedicata ai grandi artisti, presenta in anteprima il suo ultimo lavoro, “Il circo del nano e della donna barbuta”. Una storia fresca, originale, ironica e intelligente nella quale la diversità non esiste e lo strano e l’insolito sono posti in primo piano. Bianco e nero? Certamente si ma anche no, perché questa volta al consueto tratto scuro si abbina uno sfondo giallo cangiante. Originale e diverso di nome e di fatto.

Gilberti, Il circo del nano e la donna barbuta - Corraini ed.
“Il Circo del nano e della donna barbuta”, Fausto Gilberti, Corraini ed., marzo 2018

Ha collaborato per anni con Corraini editore, l’architetto bolognese Mauro Bellei, prima di dare vita a Occhiolino Edizioni Accipicchiadesign (Pad 26 stand B15), due progetti editoriali attraverso i quali realizza e distribuisce oggi direttamente le sue originali creazioni. Libri che non sono solo libri: belli da vedere, curati nella veste grafica, “belli” anche da sentire al tatto, per via della carta usata. Un concept pulito, raffinato e minimalista che si accompagna alla piena originalità della narrazione. Chapeau!

Donzelli Editore (Pad 26 stand B21), casa editrice romana, vale sicuramente una visita per i suoi caratteristici ed eleganti picture books e la sua ricca offerta editoriale, nella quale tanto il classico che il contemporaneo trovano parimenti spazio sugli scaffali. Vi avevamo già parlato al riguardo a proposito di Jane Austen e la Signorina attaccabrighe. Le novità di quest’anno? Donzelli si presenta in fiera con varie nuove proposte, tra cui spicca “L’apprendista Stregone”, versione contemporanea dell’omonima ballata di J.W. Goethe, già messa in musica da Paul Dukas e animata al cinema da Walt Disney, che quest’anno rinasce a nuova vita grazie alle splendide illustrazioni di Fabian Negrin. Le tavole originali saranno esposte in un mostra allestita presso la centralissima Sala Borsa di Bologna che rimarrà aperta fino 18 aprile. Ingresso libero, info qui.

Donzelli ed. - Shh!
Donzelli Editore, “Shh!. Abbiamo un piano”

La storica casa editrice Armando Curcio dedica una bella collana ai libri per ragazzi, interessante sia per offerta che per qualità dell’immagine, con tanti brillanti autori italiani anche se non mancano gli stranieri. (Pad 26 stand A26)

Altrettanto interessante ci è sembrata la padovana Kite edizioni che con  Passepartout propone testi anche in lingua francese. Belle le storie e curata la veste grafica che si accompagna ad altrettanto significative illustrazioni. Interessanti anche le varianti digitali e interattive. La nostra preferita? “Rosso come l’amore” di Valentina Mai. (Pad 26 stand B22)

Il progetto editoriale Librì, con la collana i Colli Lunghi, merita sicuramente una menzione. Libri per bambini e a misura di bambino che sanno come parlargli e di che cosa. Attualissimi gli argomenti, narrati con delicatezza e autenticità; maneggevoli, curati nella veste grafica, con un’attenzione anche alla carta utilizzata che agevola il giovanissimo lettore per l’assenza totale di riflesso. (Pad 25 stand B12)

La casa editrice Lavieri con Piccole Pesti propone invece una rassegna di testi nei quali accompagna splendide illustrazione a racconti freschi, ironici, e spesso molto divertenti. In vendita anche le stampe delle tavole illustrate. (Pad 25 stand B14)

La Foglia, Daishu Ma - Orecchio Acerbo ed.
Daishu Ma, La Foglia. In foto: l’autrice incontra i lettori e realizza splendide dediche personalizzate presso lo stand di Orecchio Acerbo

Orecchio Acerbo (Pad 26 stand B25) si distingue con proposte che classificare letteratura per l’infanzia è più che mai riduttivo e continua a sperimentare liberamente contaminando generi e promuovendo illustratori di levatura internazionale. Ultima chicca: “La foglia” di Daishu Ma. Sotto il plumbeo cielo di una metropoli – tutta cemento e macchinari – la natura sta morendo. Le foglie cadono. Dove vanno? E cosa succede? Un giovane ne raccoglie una che emette un bagliore e intraprende un viaggio indimenticabile alla ricerca della verità.

Sosta obbligata, per i più piccoli ma non solo, presso lo stand di Artebambini, dove sono reperibili tutti i numeri di RIVISTADADA, la prima rivista d’arte europea per lettori da zero a 100 anni che invita a scoprire artisti, movimenti culturali, periodi di storia dell’arte e temi di attualità in forme ludiche e accessibili a tutti. (Pad. 26 stand B25)

Con lo stesso spirito avvicinano alla musica le pubblicazioni illustrate di Curci, storica casa di edizioni musicali nota per la sua produzione di libri e spartiti, che si è arricchita da circa un decennio di una specifica collana young. Ci hanno entusiasmato tra gli altri: “La notte in cui inventarono il rock”, storia illustrata di un momento clou della storia della musica, e la collana di avvicinamento all’opera, incentrata sulle storie dei suoi personaggi più illustri. Assieme a tanti altri piccoli capolavori che valgono sicuramente una visita allo stand e, dopo la fiera, al sito dell’editore. (Pad. 26 stand A14)

CURCI - La notte in cui inventarono il Rock
CURCI, Edizioni Musicali, collana Young: “La Notte in cui inventarono il Rock”

Chiudiamo la nostra carrellata con LOGOS Edizioni, la casa editrice modenese che con le sue collane “Illustrati” e “Mirabilia” propone albi meravigliosamente illustrati per tutte le età: dalle favole per bambini ai racconti per giovani adulti, dai cataloghi d’artista ai fumetti. Logos è presente in questa edizione della fiera con una vasta selezione di pubblicazioni in chiave noir/fanta-horror, tra cui spiccano il lavori di Stefano Bessoni, Roger Olmo, Ana Juan e Matz Mainka. Ma non mancano altri grandi dell’illustrazione e del fumetto come Mattotti, di cui consigliamo in questo frangente “Blind”, uno splendido e toccante viaggio illustrato dal buio alla luce realizzato in collaborazione con CBM Italia Onlus, a cui andrà parte del ricavato delle vendite, a sostegno dei suoi progetti di lotta alla cecità nei Paesi più poveri del mondo.

Se poi vi serve una pausa, consigliamo una sosta presso lo stand di Narratè“la lettura che dura il tempo di un’infusione” (Pad 25 stand B97 / Area NE). Di che si tratta? Semplice. Mini racconti che durano giusto il tempo necessario all’infusione di una bustina di tè nella tazza. E se è vero che, come ci ricorda F. Scott Fitzgerald, autore de “Il grande Gatsby”, siamo in un’epoca che corre leggendo e legge correndo, l’iniziativa è perfettamente calzante, e a maggior ragione in occasione di una fiera. Accattivante la veste grafica, carta rigorosamente riciclata, in uno spirito decisamente green, che affida a cooperative no profit la realizzazione a mano del tutto, per un’inedita produzione food design.

INFO E APPROFONDIMENTI
Children’s Book Fair 2018
Fiera del Libro per ragazzi 2018
BOLOGNA Fiere
26-29 marzo 2018
Dalle ore 9.00 alle 18.30. il 29 marzo dalle ore 9.00 alle 15.00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here