Animals. Le iconiche immagini di Steve McCurry a Torino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi In mostra 60 immagini iconiche tratte dal reportage del 1992, con cui il celebre fotografo vinse il prestigioso Word Press Photo Award.

0
2399
Steve McCurry, Animals

TORINO — Arriva in Piemonte, nella splendida cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino, la mostra Animals di Steve McCurry. Aperta al pubblico dal 27 novembre 2021 al 22 maggio 2022.

Inaugurata il 27 novembre 2021 presso le antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino, apre la grande mostra fotografica su Steve McCurry Animals, che si protrarrà fino al 22 maggio del 2022. La mostra è prodotta da Next Exhibition, in collaborazione con SUDEST 57 e l’Associazione Culturale Dreams.

Il progetto ‘Animals’ nasce nel 1992, quando McCurry svolge una missione nei territori di guerra del Golfo Persico per documentare l’impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto.

In mostra immagini vivide ed eloquenti come i cammelli in marcia in fila indiana sullo sfondo arancio delle fiamme di un paese martoriato dalla guerra e gli uccelli resi neri e lucidi dal petrolio, ma anche immagini poetiche come quella di un uomo rannicchiato a riposare fra rami di un grande albero con accanto il suo elefante, o quella di un bambino che gioca con un serpente scuro, appeso al collo come una sciarpa. Le foto raccontano al visitatore le mille storie di una vita quotidiana in cui uomo e animali sono fortemente legati: ci sono animali da lavoro, talvolta sfruttati come unica risorsa nella miseria, altre volte amati e riconosciuti come compagni.

“Animals ci invita a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo, e focalizza il suo sguardo su tutte le creature viventi che lo popolano e stanno attorno a noi. Ma soprattutto lancia ai visitatori un messaggio: ossia che, sebbene esseri umani e animali condividano la medesima terra, solo noi umani abbiamo il potere necessario per difendere e salvare il pianeta”, commenta la curatrice Biba Giacchetti.

Per creare ANIMALS autore e curatrice hanno lavorato a stretto contatto addentrandosi nell’immenso archivio del fotografo per selezionare una collezione di immagini che raccontassero in un unico affresco le diverse condizioni degli animali nel loro rapporto con l’uomo.

Con questo reportage McCurry vinse nel 1992 il prestigioso Word Press Photo Award. Il premio fu assegnato da una giuria molto speciale, la Children Jury, composta da bambini di tutte le nazioni del mondo.

INFO

Steve McCurry. Animals
27 novembre 2021/ 22 maggio 2022
Palazzina di Caccia di Supinigi, Antiche cucine. Nichelino (TORINO)

Biglietti online qui: ticketone.it/Steve-McCurry_animals

Acquista ora

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here