Icons di Steve McCurry. Cento scatti iconici che hanno fatto la storia Saranno in mostra fino al 13 febbraio 2022 a Conegliano, presso Palazzo Sarcinelli, oltre 100 fotografie di Steve McCurry. Immagini iconiche che hanno segnato e documentato la nostra epoca.

0
1703
Steve McCurry, Papua-New-Guinea-2017

CONEGLIANO (TV) — Sono oltre un centinaio le immagini firmate dal fotografo Steve McCurry in mostra a Palazzo Sarcinelli, a Conegliano Veneto. La mostra, che ha aperto i battenti il 6 ottobre, sarà visitabile fino al 13 febbraio 2022.

Immagini iconiche, paesaggi mozzafiato, volti segnati da rughe profonde, luce e colori che sembrano usciti dalla tavolozza di Caravaggio, persone che vivono in contesti di enorme miseria, ma anche sguardi che si imprimono nella memoria del fruitore sono solo una parte dell’ampio archivio di Steve McCurry.

Il celebre fotografo americano è capace di regalare scatti, vere e proprie immagini iconiche, che hanno fatto la storia o comunque l’hanno saputa raccontare secondo una visione attenta e mai casuale. Viaggiatore instancabile, McCurry è un conoscitore di realtà difficili come quelle documentate in Afghanistan, paese da lui più volte visitato e del quale ha saputo cogliere e denunciare gli aspetti più oscuri e tormentati, le violenze, le sopraffazioni, i campi profughi  ma anche i lati umani, le scene di vita quotidiana, le donne di Kabul e i bambini.

La capacità di McCurry è singolare anche nel saper cogliere aspetti inediti del “già noto”. Sempre alla ricerca della vita e della sua forza, McCurry ha saputo immortalare  situazioni climatiche estreme, monsoni, diluvi, piogge torrenziali, fissando nei suoi scatti le difficoltà di chi, a certe latitudini, cerca di mantenere una parvenza di quotidianità anche quando questa viene messa a dura prova da una natura matrigna. Non solo catastrofi e una natura vista nei suoi aspetti più severi sono comunque al centro dell’obiettivo di McCurry, capace di immortalare in forma altrettanto vivida e straniante anche la pace dei monasteri buddisti, i monaci Shaolin, la Cina, il Tibet, il Kashmir, lo Sri Lanka, la Cambogia, la Nuova Guinea e anche l’Italia.

La mostra è a cura di Biba Giacchetti ed è  organizzata da ARTIKA, in collaborazione con Sudest57 e Città di Conegliano. Con il patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Treviso e della Provincia di Treviso.

INFO

ICONS. Steve McCurry
6 ottobre 2021 / 16 febbraio 2022
Palazzo Sarcinelli, Conegliano Veneto (TV)

Orari
Dal mercoledì al venerdì: 10 – 13 e 15 – 18
sabato, domenica e festivi: 10 – 19
Natale chiuso; 1 gennaio: 14 – 19
Biglietti: da € 10,00 a € 12,00

tel: 351 809 9706
email: mostre@artika.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here