Bologna in musical, stagione teatrale 2019-2020. Tutti gli spettacoli da non perdere Dal thriller alla commedia, dal pop al rock, dalle fiabe alla Divina Commedia, ecco gli appuntamenti più interessanti in programma a teatro a Bologna tra la fine del 2019 e giugno 2020. Musical in primis. Ma non solo

0
4587

BOLOGNA — Tutti pazzi per il musical. Da dicembre a giugno si apre a Bologna un periodo decisamente sfavillante per gli amanti di questo genere intramontabile, che anno dopo anno raccoglie sempre più estimatori. E nella capitale emiliana, dove l’offerta teatrale è da sempre ricca e variegata, gli appuntamenti anche quest’anno non mancheranno: tra spettacoli emergenti e grandi ritorni, gradite conferme e immancabili novità, vediamo insieme cosa ci aspetta. Capodanno compreso.

Musical. Un genere intramontabile capace di spaziare dai grandi classici della musica a quelli del cinema, dal thriller alla commedia, dal pop al rock alle fiabe, passando per grandi capolavori della letteratura come la Divina Commedia. Sono solo alcune delle proposte su cui si passeranno la staffetta nella stagione 2019-2020 il teatro EuropaAuditorium (TEA) e il Celebrazioni di Bologna, due dei teatri più orientati al contemporaneo del capoluogo emiliano. Ecco tutti i dettagli e soprattutto le date da segnarsi in agenda.

BALLIAMO SUL MONDO
7-8 dicembre 2019

Al Teatro Europauditorium, nei giorni tra il 7 e l’8 dicembre, va in scena BALLIAMO SUL MONDO,  uno spettacolo musicale per la regia di Chiara Noschese e la direzione creativa di Luciano Ligabue. Protagonisti 13 giovani prossimi alla maggiore età che, all’alba del secondo millennio, si ritrovano a festeggiare San Silvestro nello stesso locale in cui si riuniscono quotidianamente, il Bar Mario. Sogni, speranze e fallimenti si intrecciano e si rincorrono, scanditi dalle hit del noto cantante reggiano, qui eseguite dal vivo dallo stesso Ligabue e dalla sua band. Da “Certe Notti” a “Tu sei lei”, da “Urlando contro il cielo” a tanti altri grandi intramontabili successi, che gli spettatori non avranno difficoltà a riconoscere.

PREZZI, ORARI E BIGLIETTI QUI


GHOST, IL MUSICAL
25-26 gennaio 2020

Gennaio porta in scena un titolo particolarmente amato dal grande pubblico. Il 25 e il 26 gennaio torna infatti GHOST il musical, opera riscritta per il teatro da Bruce Joel Rubin, già sceneggiatore del film omonimo, che fu campione di incassi e vinse l’Oscar nel 1990 proprio per la sceneggiatura. Lo spettacolo ripropone una delle più belle love story di sempre, sullo sfondo di una colonna sonora pop-rock e atmosfere in bilico tra thriller e commedia. A centro di tutto l’Amore, quello con la A maiuscola, che non conosce confini e travalica tempo, spazio e dimensioni. A interpretare i ruoli che nella pellicola furono di Patrick Swayze/Sam e Demi Moore/Molly ci saranno Mirko Ranù e la giovane promessa Giulia Sol. Gli effetti speciali sono stati affidati a Paolo Carta, brillante illusionista che ha lavorato per musical di successo come Mary Poppins.

PREZZI, ORARI E BIGLIETTI QUI


FULL MONTHY
7-9 febbraio 2020

Dal 7 al 9 febbraio 2020, dopo circa un ventennio dalla prima edizione dell’omonimo musical di Broadway, ritorna in veste rinnovata THE FULL MONTY.  Protagonisti d’eccellenza, già acclamati in Mamma Mia!, saranno Paolo Conticini e Luca Ward che, insieme a Gianni Fantoni, Jonis Bascir, Nicolas Vaporidis e un grande cast, riporteranno in scena i disoccupati più allegri e irriducibili della storia. Una grande storia di riscatto sociale ispirata a un fatto realmente accaduto. Tra esilaranti colpi di scena e immancabili risate, divertimento assicurato per tutti.

INFO, ORARI E BIGLIETTI QUI


LA DIVINA COMMEDIA, OPERA MUSICAL
7-8 marzo 2020

Sempre al Teatro EuropaAuditorium, il 7 e l’8 marzo andrà in scena invece LA DIVINA COMMEDIA. OPERA MUSICAL, la prima imponente opera musicale basata sull’omonimo poema di Dante Alighieri, che condurrà gli spettatori in un viaggio distopico attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il  Paradiso. Ci sarà pure una replica dello spettacolo rivolta solo alle scuole (sabato 7 marzo, ore 10.30) . L’opera, che ha ottenuto un enorme successo nelle precedenti stagioni calcando le scene dei principali teatri italiani e non solo, è stata rappresentata anche all’Arena di Verona e al Grimaldi Forum di Montecarlo. Uno spettacolo di grande effetto in cui un impianto scenico all’avanguardia, imponenti maxi proiezioni, sorprendenti effetti speciali e coinvolgenti coreografie riproducono i gironi immergendo gli spettatori nella messa in scena.

PREZZI, ORARI E BIGLIETTI QUI


PINOCCHIO RELOADED
21-22 marzo 2020

Sarà poi la volta di PINOCCHIO RELOADED, in scena il 21 e 22 marzo,  un altro titolo certamente da segnare in agenda. L’opera, che ripercorre il celebre romanzo omonimo di Carlo Collodi, è riveduta e ambientata ai giorni nostri. La colonna sonora dello spettacolo è firmata da Edoardo Bennato e si basa sull’album “Burattino senza fili”, un disco mitico che nel 1977 scalò le classifiche e superò il milione di copie vendute.

PREZZI, ORARI E BIGLIETTI QUI

Al Teatro Celebrazioni segnaliamo invece due spettacoli tratti entrambi da due capolavori della letteratura inglese dell’Ottocento, rivisitati con un gusto decisamente contemporaneo ma senza tradire il sapore e il fascino degli originali.

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
15 marzo 2020

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE è un musical pieno di sorprese e di magia che andrà in scena il 15 marzo. Adatto a tutta la famiglia, è una storia che non ha certo bisogno di presentazioni: creata da L. Carroll nel 1865, lo spettacolo ci trascina assieme alla protagonista, Alice, in un mondo fantastico popolato da strani personaggi e dominato dal nonsense. La seguiremo quindi dentro la tana del bianconiglio, cercando di non perdere la testa mentre incontra bruchi e gatti parlanti, viene invitata a prendere, anzi “a NON prendere” un té col Cappellaio Matto, si scontra con la terribile Regina di Cuori e cerca di uscire indenne da ogni sorta di bizzarre avventure. Un cast di eccezionali performer, musiche straordinarie, meravigliosi costumi e spettacolari scenografie completano uno spettacolo che si prospetta indimenticabile.

PREZZI, ORARI E BIGLIETTI QUI


JECKYLL E HYDE
15-16 maggio 2020

Dal 15 al 16 maggio sarà poi la volta degli allievi dalla prestigiosa Bernstein School of Music Theater, che ha sede proprio a Bologna, che porteranno in scena JEKYLL & HYDE, uno spettacolo non molto rappresentato nel nostro Paese ma di grande appeal. Basato sul celebre romanzo di R.L. Stevenson, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde del 1886, la scrittura è di Leslie Bricusse mentre la partitura è del prolifico autore americano Frank Wildhorn. Il musical vide la luce per la prima volta al Plymouth Theater di New York nel 1997.

PREZZI, ORARI E BIGLIETTI QUI

NON SOLO MUSICAL. GLI ALTRI SPETTACOLI

I musical sono comunque solo la punta dell’iceberg di una programmazione che a Bologna, per quanto riguarda il teatro, spazia decisamente a 360 gradi, tra danza classica e contemporanea, spettacoli musicali e dance theatre, prosa, comici e non ultimo i grandi classici.

Per rimanere sul contemporaneo segnaliamo tra gli altri:

MOMIX in Alice | 12-15 dicembre 2019

Il 12-15 dicembre 2019 al TEA (Teatro Europauditorium): tornano a Bologna i Momix di Moses Pendleton con il loro nuovo spettacolo Momix in Alice. Una scelta  non casuale per il coreografo più innovativo del mondo, che dopo aver esplorato tutte le possibilità immaginifiche del mondo naturale con ‘Opus Cactus’, ‘Sun Flower Moon’ e ‘Bothanica’ sceglie di infilarsi nella tana del coniglio bianco, dove il corpo umano si trasforma e niente è ciò che appare

(PREZZI, ORARI E BIGLIETTI QUI).

TITL | 31 dicembre 2019 / 6 gennaio 2020

TILT - LE CIRQUE WORLD’S TOP PERFORMERS

Grande serata poi sempre al TEA (Teatro Europauditorium) dove la sera di capodanno, il 31 dicembre 2019, arriva TILT, il nuovo spettacolo de Le Cirque World’s Best Performer, liberamente tratto dal capolavoro cinematografico di Steven Spielberg “Ready Player One”.
Reduci da tour spettacolari che negli anni scorsi li hanno visti salire sul palco davanti a oltre 175.000 spettatori, la compagnia formata dai migliori artisti del nouveau cirque e provenienti dal Cirque du Soleil rimarrà a Bologna col nuovo spettacolo fino al 6 gennaio

(PREZZI, ORARI E BIGLIETTI QUI).

PROG EXHIBITION TOUR | 5 marzo 2020

PROG EXHIBITION TOUR! IL FESTIVAL DELLA MUSICA IMMAGINIFICA (locandina)

Il 5 marzo 2020 sarà invece la volta di Prog Exhibition Tour, una produzione D&D Concerti e VentiDieci che porterà sul palco del Celebrazioni Caravan, Barock Project e Aerostation, un tuffo nelle sperimentazioni rock progressive, la musica che ha accompagnato la generazione post-beat attraverso gli anni ’70 fino ad oggi

(ORARI, PREZZI E BIGLIETTI QUI).

OPEN, DANIEL EZRALOW | 21 marzo 2020

Open, con Daniel Ezralow

E ancora, sempre al Celebrazioni, Open il 21 marzo, con Daniel Ezralow, un patchwork di piccole storie che strizzano l’occhio allo spettatore con numeri a effetto, multimedialità, ironia e umorismo, all’insegna del più puro entertainment (PREZZI, ORARI E BIGLIETTI QUI).

YOU AND ME, Mummenschanz | 7 aprile 2020

You and Me, Mummenschanz

Il 7 aprile You and me, il nuovo spettacolo dei Mummenschanz, gli artigiani dell’immaginazione capaci di prendere gli oggetti del nostro quotidiano per animarli e dare loro consistenza poetica, le cui invenzioni sono spesso frutto del caso 

(PREZZI, ORARI E BIGLIETTI QUI).

VAN DER GRAAF GENERATOR | 8 aprile 2020

Van Der Graaf Generator

E ancora l’8 aprile, sempre al Celebrazioni, Van Der Graaf Generator, la storica band inglese formata da Peter Hammill (voce, chitarra e pianoforte), Guy Evans (batteria) e Hugh Banton (tastiere, basso elettrico, chitarra), nata nel 1967 a Manchester che torna live per festeggiare insieme al pubblico la sua brillante carriera. Un intramontabile mix di jazz, elettronica, classica, blues e soul che dagli anni ’70 è arrivato fino ad oggi.

(PREZZI, ORARI E BIGLIETTI QUI).

 

INFO

Teatro Euroapuditorium
Piazza Costituzione 5/F Bologna
tel. 051 372540 – info@teatroeuropa.it
La biglietteria è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle ore 19

BIGLIETTI ONLINE: https://ticketone.it

Teatro Celebrazioni
Via Saragozza 234 Bologna tel. 051 4399123 – info@teatrocelebrazioni.it
La biglietteria è aperta dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle ore 19, e a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli

BIGLIETTI ONLINE: https://ticketone.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here