EuropAuditorium Bologna, al via la stagione 2021-22 | TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

0
1142
Arturo Brachetti (Solo. The Legend of Quick Change). Photo Credits @Paolo Ranzani

BOLOGNA — Concerti, musical, grandi eventi. Dopo quasi 21 mesi di inattività dovuti alla pandemia, riapre al pubblico in grande stile l’EuropAuditorium, uno dei teatri più amati del capoluogo emiliano. In programma tante novità ma anche molte riprogrammazioni, per un calendario che si prospetta più ricco e variegato che mai.

40 serate di spettacoli, più di 62.000 spettatori, una media della sala occupata dal pubblico del 91%. Riparte da qui il Teatro EuropAuditorium di Bologna, dai numeri di una stagione, quella 2019-2020, interrotta al suo apice dalla pandemia. E non ci sta a spegnere le luci su uno spazio che è uno dei fiori all’occhiello della città, un luogo magico attorno al quale ruotano non solo un numero infinito di artisti, compagnie teatrali, gruppi musicali ma anche tanti addetti ai lavori, tecnici delle luci, uffici stampa, personale di sala e non ultimo un grande pubblico di affezionati estimatori, cresciuto nel tempo fino a travalicare, con le sue proposte, i confini provinciali e regionali.

È con questa ritrovata consapevolezza che il teatro EuropaAuditorium (TEA), nelle parole di Filippo Vernassa, direttore artistico, “riparte per tornare a essere più di un teatro: un luogo dove l’incontro tra le persone fa nascere storie stupefacenti”. Perché “assistere a uno show oggi non sarà più come nell’era pre-pandemica: per noi addetti ai lavori sarà doppiamente emozionante e lo sarà anche per il pubblico in sala”.

Così, come da tradizione – e in sintonia con l’anima di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO – , la musicalità resta anche quest’anno l’elemento che accomuna gli spettacoli in programma, 26 titoli in stagione, di cui 12 nuovi e 14 riprogrammati. Vediamo quali districandoci tra musical, concerti, danza contemporanea e grandi show.

CONCERTI

Dopo essersi cimentato in spettacoli quali Un certo signor G, Beatles Submarine e Quello che non ho che lo hanno portato a confrontarsi con l’universo di Giorgio Gaber, Gianmaria Testa e Fabrizio De André, NERI MARCORÈ, il 31 dicembre, sarà protagonista, insieme a un gruppo di talentuosi musicisti, de LE MIE CANZONI ALTRUI, uno show musicale che ripercorrerà alcune tappe significative della storia dei cantautori italiani e stranieri fondamentali nella sua formazione musicale.
Ticket ALERT e BIGLIETTI: ticketone.it/neri-marcore (inizio prevendita il 08/11/2021) 

PFM
PFM

Il 14 febbraio sarà la volta della PFM con DA STORIA DI UN MINUTO 1972 A HO SOGNATO PECORE ELETTRICHE 2022. Abbracciando la poesia di Fabrizio De André, un grande viaggio nel repertorio cinquantennale della band, che sconfinerà anche nella poesia di Fabrizio De André, arricchito da video proiezioni e scenografie virtuali.
Ticket ALERT e BIGLIETTI: ticketone.it (inizio prevendita il 15/11/2021)

Il 5 marzo, a più di due anni dal successo di “Singing to strangers”, che ha debuttato al primo posto nella classifica UK, e dopo il brano solidale “Andrà tutto bene”, il suo primo singolo in italiano scritto insieme ai fan, JACK SAVORETTI tornerà con EUROPIANA LIVE, un concerto che prende il nome dall’omonimo nuovo disco di inediti.
Ticket ALERT e BIGLIETTI: ticketone.it/jack-savoretti (DISPONIBILI)
Il 15 marzo sarà la volta della musica del cantautore ERMAL META, che con il suo ultimo album “Tribù urbana” ha dimostrato di aver raggiunto un’ancora più elevata maturità artistica.
Ticket ALERT e BIGLIETTI: ticketone.it/ermal-meta (DISPONIBILI)

Jimmy Sax
Jimmy Sax, Sinphonic Dance Orchestra (locandina)

Il 17 marzo JIMMY SAX, autore del successo mondiale certificato oro in Italia “No man no cry”, sarà in concerto con THE SYMPHONIC DANCE ORCHESTRA diretta dal Maestro Vincenzo Sorrentino. Sassofonista moderno e ricercato, carismatico performer, Jimmy Sax, con il suo sound vivo ed energico, travolgerà il pubblico coinvolgendolo in un emozionante viaggio che spazierà tra sonorità deep-house, funky ed electro, svelando tutte le sfumature che caratterizzano il suo mondo sonoro cosmopolita.
Il 31 marzo, dopo lo straordinario successo del tour estivo in tutta Italia, la rocker GIANNA NANNINI, dopo il suo live del 2016, tornerà a fare musica al Teatro EuropAuditorium in una veste inedita, con il pianoforte e il sound design del musicista tedesco Christian Lhor.

Tra i concerti, quelli riprogrammati sono i live di RAF e TOZZI (24 novembre 2021), de LE VIBRAZIONI DI E CON BEPPE VESSICCHIO (29 novembre 2021), di MARCO MASINI (21 dicembre 2021), di FIORELLA MANNOIA (6 marzo 2022), di SAMUELE BERSANI (14 aprile 2022), di DAVID GARRETT & BAND (all’Unipol Arena 14 maggio 2022), di JOE SATRIANI (18 maggio 2022), di FRANCESCO RENGA (24 ottobre 2022) e di GIGI D’ALESSIO (6 novembre 2022). A questi appuntamenti, come sempre, si sommeranno altri titoli che verranno annunciati in corso di stagione. 

Ticket ALERT e BIGLIETTI ONLINE: www.ticketone.it

MUSICAL

La piccola bottega degli orrori (Giampiero Ingrassia, Fabio Canino, Belia Martin)
La piccola bottega degli orrori (Giampiero Ingrassia, Fabio Canino, Belia Martin)

Il 9 e il 10 aprile LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI, opera teatrale basata sul film omonimo di Roger Corman del 1960, vedrà GIAMPIERO INGRASSIA, FABIO CANINO e BELIA MARTIN riportare in scena il primo musical italiano prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, che nel 1989 debuttò in questo genere inaugurando una lunga serie di spettacoli di successo tratti da grandi titoli internazionali. La storia, ambientata nella New York degli anni ’60, vede al centro una misteriosa piantina che durante un’eclissi di sole sviluppa strani poteri, dando vita a un susseguirsi di omicidi, risate e a un finale del tutto inaspettato.
Ticket ALERT e BIGLIETTI: ticketone.it/piccola-bottega-degli-orrori (inizio prevendite il 15/11/2021)

Jesus Christ Superstar
Jesus Christ Superstar nella regia di Massimo Romeo Piparo

Dal 1975 la collaborazione artistica con il Teatro Sistina di Roma si conferma quest’anno con JESUS CHRIST SUPERSTAR, in programma il 31 maggio e l’1 giugno; la celebre opera di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, nella versione firmata dal regista Massimo Romeo Piparovanta un grande allestimento in lingua inglese con la presenza dell’orchestra dal vivo. Lo spettacolo, che ha cambiato la storia del rock e che da sempre fa della Resurrezione il suo tema più controverso, acquista in questa fase di ripartenza un valore altamente simbolico. 
Ticket ALERT e BIGLIETTI: https://bit.ly/3o2Ao6z (inizio prevendite il 15/11/2021)

La Divina Commedia Opera Musical (Catone)

Tra i musical, ricordiamo anche LA DIVINA COMMEDIA OPERA MUSICAL; lo spettacolo, patrocinato dal Ministero della Cultura, premiato con la Medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri, e per ben due volte vincitore, come Miglior Musical, al Premio Persefone, è riprogrammato dal 10 al 12 dicembre 2021 dopo non essere andato in scena nella stagione 2019/2020. Proiezioni immersive in 3D coinvolgeranno il pubblico portandolo all’interno dei gironi danteschi.
Ticket ALERT e BIGLIETTI: ticketone.it/divina-commedia-opera-musical

DANZA

La compagnia americana PARSONS DANCE, riconosciuta a livello internazionale per la sua danza energica, atletica e corale, tornerà il 28 febbraio al Teatro EuropAuditorium con il suo ricco repertorio di coreografie stimolanti e piene di vita.
Ticket ALERT e BIGLIETTI: ticketone.it/parsons-dance (inizio prevendita il 15/11/2021)

Un appuntamento oramai fisso è il ROBERTO BOLLE AND FRIENDS riprogrammato dall’11 al 13 febbraio 2022. L’evento, per la sesta volta consecutiva, porterà in scena l’étoile dei due mondi Roberto Bolle che, insieme ai danzatori provenienti dalle compagnie più importanti di tutto il mondo, realizzerà un programma sorprendente in grado di affascinare un numero di spettatori sempre più vasto ed eterogeneo.
Ticket ALERT e BIGLIETTI: ticketone.it/roberto-bolle

Parsons Dance
Parsons Dance

GRANDI SHOW

Dopo l’enorme successo di Destinati all’estinzione, dal 25 al 30 gennaio ANGELO PINTUS tornerà sul palco con il suo nuovo spettacolo di cui presto sapremo di più.
Ticket ALERT e BIGLIETTI: ticketone.it/angelo-pintus (inizio prevendita il 15/11/2021)

Un altro gradito ritorno sarà quello di VIRGINIA RAFFAELE in scena il 3 e il 4 marzo con SAMUSÀ. Il racconto, che vanta la regia di Federico Tiezzi, si nutre dei ricordi d’infanzia della Raffaele perlopiù legati a un luna park, luogo che ha sviluppato la sua capacità di divertire ed emozionare il pubblico.
Ticket ALERT e BIGLIETTI: ticketone.it/virginia-raffaele (inizio prevendita il 15/11/2021)

Arturo Brachetti (Solo. The Legend of Quick Change). Photo Credits @Paolo Ranzani
Arturo Brachetti (Solo. The Legend of Quick Change). Photo Credits Paolo Ranzani

In programma il 7 marzo ARTURO BRACHETTI con SOLO. The Legend of quick-change: un viaggio nella sua storia artistica intrapreso a colpi di trasformismo, quell’arte che lo ha reso celebre in tutto il mondo e che in questo spettacolo la farà da padrona con oltre 60 personaggi. Brachetti si cimenterà inoltre nelle altre affascinanti discipline in cui eccelle, come le ombre cinesi, il mimo, la chapeaugraphie, la poetica sand painting e il magnetico raggio laser.
Ticket ALERT e BIGLIETTI ONLINE: ticketone.it/arturo-brachetti (inizio prevendita il 15/11/2021)

Dall’1 al 3 aprile sarà la volta di GIUSEPPE GIACOBAZZI in NOI – MILLE VOLTI UNA BUGIA, un titolo di grande successo che torna a grande richiesta del pubblico dopo aver inaugurato la stagione 2019/2020 del Teatro Celebrazioni con tre settimane di sold out. In scena un dialogo, interiore ed esilarante, che l’uomo Andrea Sasdelli intratterrà con l’artista Giuseppe Giacobazzi, uno spettacolo che con ironia e semplicità cercherà di rispondere a una domanda: “Dove finisce la maschera e dove inizia l’uomo?”.

Tra i grandi show, ricordiamo anche le riprogrammazioni di SOGNO E SON DESTO… 500 volte con MASSIMO RANIERI (28 novembre 2021) e UN’ORA SOLA VI VORREI… con ENRICO BRIGNANO (6 e 7 dicembre 2021). 

Il Teatro EuropAuditorium è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna.

— PAGINA IN COSTANTE AGGIORNAMENTO —

INFO

Teatro EuropAuditorium
December Sevens Duemila Srl
P.zza Costituzione, 4. 40128 Bologna
Tel: 051.372540 Fax: 051.7098738
www.teatroeuropa.it

Inizio prevendite il 15/11/2021

Ticket ALERT e BIGLIETTI ONLINE:
www.ticketone.it

 

 

SHARE
Classe '63, consulente di Marketing e Comunicazione sui canali digitali, è appassionata di cinema, fantascienza, arte, musica e spettacolo, con particolare riferimento a tutto ciò che contamina massivamente e in forma inestricabile quanto appena elencato sopra. Accanita consumatrice di serie TV, B-Movie, Urania, fantascienza e musicalmente fuori dagli schemi. Ama la neve, lo snowboard, il golf e le sfide. Digital addicted. Odia i percorsi lineari, la mancanza di fantasia e i bunker. Incidenti di percorso: Laurea in Lingua e Letteratura Anglo-Americana, Diploma di tecnico-progettista di Ipertesti, Master in Marketing, Comunicazione e Nuove Tecnologie con approfondimenti di semiotica applicata alla Comunicazione Pubblicitaria e al Marketing Digitale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here