Rovaniemi. La capitale della Lapponia da Alvar Alto a Babbo Natale Città moderna dalle mille sorprese, Rovaniemi è nota ai più per il villaggio di Babbo Natale, che la trasforma ogni anno in polo di attrazione per i turisti di tutto il mondo. Ma la capitale della Lapponia è anche il luogo in cui è possibile soggiornare in moderni e avveniristici igloo fatti di vetro, cenare in ristoranti scolpiti nel ghiaccio e andare a caccia di aurore boreali. E forse pochi sanno che Rovaniemi, distrutta dalla Seconda guerra mondiale, è risorta dalle macerie grazie all'opera dei più innovativi architetti finlandesi, primo fra tutti Alvar Aalto.

0
7899
Rovaniemi. capitale delle Lapponia - Finlandia (resort, igloo di vetro)

ROVANIEMI (Finlandia) – Rovaniemi, capitale della Lapponia finlandese, non è solo il luogo dove ha sede il fiabesco villaggio di Santa Claus ma anche un posto meraviglioso nel quale, a dispetto del clima rigido e delle temperature polari, natura e tradizione, storia e modernità procedono a braccetto, offrendo ai visitatori atmosfere suggestive e panorami naturali unici al mondo. 

Collocata in uno dei punti più remoti della penisola scandinava, precisamente sulla linea del Circolo Polare Artico, Rovaniemi (da roavve, letteralmente collina boscosa in lingua sami) dista circa 800 km dalla capitale della Finlandia Helsinki. Il piccolo paesino lappone è un luogo davvero unico al mondo, e non solo per la presenza del villaggio di Babbo Natale, una sorta di Parco a Tema nordico in cui la fantasia regna sovrana.

Qui infatti, in diversi periodi dell’anno, il sole può rimanere per mesi interi al di sopra o al di sotto della linea dell’orizzonte, dando vita, a seconda delle stagioni, ad incredibili e opposti fenomeni. In estate ad esempio, fra giugno e luglio, a patto che il cielo sia terso e sgombro di nuvole, è possibile vedere splendere il sole a mezzanotte; mentre in inverno, in concomitanza col periodo crepuscolare, è il fenomeno dell’aurora boreale a farla da padrona, colorando il cielo di irreali bagliori verde-violacei, amplificati dal riverbero del manto nevoso (fenomeno di cui vi avevamo già parlato qui).

Rovaniemi. capitale delle Lapponia - Finlandia (resort, aurora boreale)

Rovaniemi. capitale delle Lapponia - Finlandia (aurora boreale)

A Rovaniemi per la verità la latitanza del sole, che nei mesi invernali al Nord incide più che altrove, non crea disagi eccessivi perché qui, a differenza che al Polo propriamente detto, l’atmosfera crepuscolare dura solo un paio di giorni.

Rovaniemi è comunque un luogo unico al mondo e non stupisce che proprio qui la fantasia abbia preso il sopravvento ricavandosi un suo spazio all’interno della realtà: a soli 8 km dalla città ha sede infatti il Santa Claus Village, luogo in cui dal 1985 Babbo Natale dispone di un vero e proprio ufficio, all’interno del quale incontra i bambini di tutto il mondo e prende nota dei doni da loro desiderati per le feste natalizie.

All’interno del villaggio, un enorme parco a tema declinato sul Natale, numerose sono le attrazioni, che crescono di anno in anno arricchendosi di sempre nuove proposte.

Tra queste la Caverna di Babbo Natale, parco tematico al chiuso dedicato al Natale e a come lo si festeggia nel mondo, nonché uno dei luoghi più suggestivi dell’intero villaggio. Un trenino consente ai bambini di visitarlo “a tutto Christmas”, trasformando il percorso in un un’esperienza entusiasmante, mentre per gli adulti quello che vale una visita è la superba esposizione di statue di ghiaccio, che ogni anno gli artisti – giunti nella città lappone da ogni dove – realizzano con stupefacente abilità.

Rovaniemi. capitale delle Lapponia - Finlandia (ice restaurant)

Rovaniemi. capitale delle Lapponia - Finlandia (ice restaurant)

Tra le numerose attrattive del villaggio vale la pena segnalare inoltre: l’Ice restaurant & ice bar (foto sopra), una location a prova di pinguino, interamente scolpita nel ghiaccio, in cui è possibile cenare, pranzare o anche solo sorseggiare cioccolata fumante e glögg – un vino caldo speziato tipico del periodo natalizio – in un’atmosfera fatata impreziosita da arredi e sculture a tema (per pranzi e cene è d’obbligo la prenotazione con largo anticipo); il Glass Resort, soluzione di soggiorno in lussuose strutture dotate di tutti i confort, simili per forma agli igloo e realizzate facendo ampio uso di vetro di una particolare qualità, isolante e resistente alle bassissime temperature, che permette di osservare le meraviglie del cielo finnico, aurora boreale compresa, stando però al caldo; e per i più alternativi l’Apukka Resortl – Aurora Center, situato ancora più vicino al Polo (8 km a nord rispetto al Villaggio di Santa Claus e 15 da Rovaniemi), dotato anch’esso di moderne soluzioni ad igloo e specializzato in attività decisamente uniche: dalla pesca sul ghiaccio agli Aurora Boreale Safari, da saune accessibili su strutture mobili collocate ovunque in esterno alla possibilità di pernottare in un Aurora Wagon, un vagoncino speciale situato nel mezzo della natura artica, oltre che in stanze letteralmente fatte di neve, straordinario materiale di costruzione, provare per credere.

Per tutti comunque, dentro o fuori il villaggio di Babbo Natale, è di rigore concedersi almeno un’escursione sulle slitte nordiche, mezzo di trasporto per eccellenza del rigido inverno finnico. Le slitte trainate dagli huski o dalle renne sono la soluzione con più fascino, ma per gli amanti della contemporaneità esistono ovviamente anche ogni altro genere e tipo di moderne motoslitte. Per saperne di più sul “bolide nordico” è disponibile addirittura un museo, il Santa’s House of Snowmobiles, dove è possibile apprenderne la storia e noleggiare varianti a dimensioni ridotte adatte a tutti.

Ma come è nata la fortuna (turistica e non) di Rovaniemi e soprattutto qual’è la sua storia?

Rovaniemi. capitale delle Lapponia - Finlandia (Santa Village, circolo polare artico)

Rovaniemi. capitale delle Lapponia - Finlandia (Santa Village)

Sorprenderà scoprire che, Babbo Natale a parte, la fortuna di Rovaniemi ebbe inizio nel 1950 ed è legata ad una visita di Eleonor Roosvelt alla città. La vedova del presidente americano infatti si era recata a quel tempo a Helsinki per verificare come la ricostruzione, finanziata dal piano Marshall e dai cospicui aiuti dell’UNICEF, stesse procedendo. Per lei, proprio a Rovaniemi, fu progettato a tempo di record – in soli sette giorni – il cottage che l’avrebbe ospitata. I turisti, incuriositi, cominciarono a recarsi a frotte sul posto e continuarono anche dopo la partenza della First Lady, delineando così, inconsapevolmente, il destino di Rovaniemi quale meta turistica. Il cottage non a caso fa tuttora parte del villaggio di Babbo Natale.

Alvar Aalto dal canto suo, uno dei più grandi architetti del secolo scorso chiamato a progettarne la ricostruzione, abbozzò per il piccolo centro urbano, semidistrutto dai bombardamenti, una pianta modellata sul profilo di una renna. Anche Alto, insomma, contribuì a suo modo a iscrivere nel DNA della città lappone un futuro particolare, poiché la renna, dopotutto, è imprescindibile da Santa Claus e dalla magia del Natale, di cui fa volare  la fantasia.

Lo intuì bene l’ufficio turistico finlandese, che negli anni ’80 operò la grande svolta dando il via alla creazione del villaggio di Santa Claus e facendo di Babbo Natale, letteralmente, il motore della ricostruzione della città, desiderosa di dimenticare guerre e macerie per ridestarsi a nuova vita.

L’immagine bonaria di Babbo Natale, evocativa di pace, serenità e doni per tutti, ne è da allora un chiaro emblema, e fa oggi di Rovaniemi un luogo incantato in cui ogni anno, in inverno ma non solo, approdano migliaia di turisti da tutto il mondo.

Poco importa se l’associazione del piccolo villaggio lappone al Natale fu in realtà in larga parte dovuta al caso, e in particolare alla rivista americana Harper’s Bazar, che nel lontano 1866, anticipando tutti (Eleonor Roosvelt, Alvar Alto, il piano Marshal e lo stesso ente turistico finlandese), pubblicò per prima un’immagine secondo la quale il misterioso dispensatore di doni di rosso vestito, Santa Claus per l’appunto, viveva proprio sul circolo polare artico, nei pressi del Polo Nord.

Hyvää joulua!

INFO

Rovaniemi (Finland)
Circolo Polare Artico
Sito ufficiale di informazioni Turistiche:
www.visitrovaniemi.fi/it

Santa Klaus Village 
– Soluzioni di alloggio
– Bar e Ristoranti
Apukka Resort – Aurora Center

Snowman World

INFO

Rovaniemi
Il villaggio di Babbo Natale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here