Metti un libro (autografato) sotto l’albero. 12 Idee regalo per un Natale veramente speciale Tra firmacopie in presenza e copie autografe ordinabili online, tante idee regalo per un Natale veramente speciale

0
1934
Regali Natale. Libri autografati

NATALE 2021 — Un libro è per sempre. Ma vuoi mettere regalarne uno con dedica o firma autografa del suo autore? Ecco dove e come procurarselo (in presenza o online) per un regalo veramente speciale. 

La dedica più bella sulle pagine di un libro è sicuramente quella di chi lo regala, ma se ci fosse anche la firma del suo autore a impreziosire la vostra copia/regalo?
A Natale 2021 i modi per procurarsela sono due: il primo, più classico, è partecipare a uno dei tanti incontri con gli autori e relativo firmacopie in libreria, che a dicembre si infittiscono rincorrendosi dal nord al sud della penisola; oppure, se per distanza geografica o altri motivi non abbiamo la possibilità di esserci, consultare la speciale sezione predisposta online da Il Libraccio (libraccio.it/libri-copia-autografata), uno dei maggiori bookstore italiani, che ci consente di scegliere tra una lunga serie di titoli di recente pubblicazione (di vari autori, argomenti e case editrici) e ordinarne una copia autografata direttamente a casa.
Vediamo assieme in pratica come fare, online o in presenza, per regalare (o regalarsi) un Natale veramente speciale. E, naturalmente, tutto da leggere.

*** FIRMACOPIE E INCONTRI CON L’AUTORE ***

SERIE TV E CULTURA POP a ROMA

Serie TV Omnibus. Matteo Marino (autore), Becco Giallo ed.

Matteo Marino e Claudio Gotti
Serie TV Omnibus CULT

Becco Giallo ed. (9 dic 2021)
Copertina flessibile
720 pagine

Se siete di Roma (o siete di passaggio nella capitale a dicembre) il nostro consiglio è sicuramente quello di recarvi alla Feltrinelli di Porta di Roma, dove troverete allestito un fantastico “Angolo Nerd” in cui potrete acquistare, e soprattutto farvi firmare, da Matteo Marino il suo nuovo libro Serie TV Omnibus CULT, regalo perfetto per amanti di serie TV e cultura Pop. Edito da Becco Giallo, Serie TV Omnibus è un must-have che raggruppa in un’unica edizione di 800 pagine i tre dizionari best seller sulle serie TV di Matteo Marino e Claudio Gotti, illustrati da Daniel Cuello, completamente riveduti e aggiornati con contenuti inediti. Tra i guest writers ospitati all’interno troverete, tra gli altri, saggi di: Barbara Baraldi, Eva Cabras, Elena Grassi.

Firma-copie:
Libreria Feltrinelli di Porta di Roma, ROMA.
dal 10 al 24 dicembre

negli orari di apertura della libreria e fino ad esaurimento scorte.
Sono disponibili anche gli altri libri di Matteo Marino editi da Becco Giallo, da I segreti di David Lynch a Film Pop anni 80, che potrete ugualmente acquistare in copia firmata e con dedica personalizzata. Imperdibile.

Acquista ora

IL GRANDE GIALLO ITALIANO MILANO

Le lacrime del commissario. Sergio Cova. MORELLINI EDITORE

Sergio Cova
Le lacrime del commissario
MORELLINI Ed. (8 luglio 2021)
Copertina flessibile
224 pagine

In un paese di fantasia sul lago Maggiore, le indagini sull’omicidio della giornalista Caterina Sala vedono impegnato il commissario Scalabrin e la sua squadra, alle prese con una storia tutt’altro che facile. Gli ultimi appunti della giornalista, che riguardano i lavori di ristrutturazione di una casa di riposo comunale, si intrecciano infatti con una strana vicenda relativa ad alcune false operazioni eseguite in uno studio veterinario. Il mistero si infittisce quando si scopre che anche l’ultimo contatto della giornalista, un ragazza di origini russe, risulta scomparsa senza lasciare traccia.

Firma-copie e presentazione:
Libreria Il Domani
, Piazza Cadorna 9 – MILANO.
mercoledì 15 dicembre 2021
dalle 10.00 alle 18.00

Acquista ora

TURISMO E ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE FORLÌ

Guida al turismo industriale. Jacopo Ibello

Jacopo Ibello
Guida al turismo industriale
MORELLINI Ed. (
12 novembre 2020)
Copertina flessibile
288 pagine

Viaggio tra il nuovo fenomeno dell’archeologia industriale (fabbriche dismesse, musealizzate o riconvertite a nuove funzioni) e la cosiddetta cultura d’impresa, che include musei, archivi aziendali e visite all’interno di impianti industriali ancora attivi. Un volume che ci guida alla scoperta di un patrimonio industriale che è diventato negli ultimi anni anche tema di interesse turistico. Esplorazione sul campo delle storie e dei paesaggi che compongono da Nord a Sud la geografia di questo nuovo made in Italy.

Firma-copie e presentazione:
EXATR
Via Ugo Bassi 16 – FORLÌ.
sabato 18 dicembre 2021
dalle 16.00 alle 18.00

Acquista ora

PICCOLI GRANDI INTRECCI E FANTA-IDEOLOGIA a REGGIO EMILIA

Lo scooter rosso bandiera. Paolo Cattabiani (autore), BIBI BOOK ed.

Paolo Cattabiani
Lo scooter rosso bandiera
BIBI BOOK (9 dicembre 2021)
Copertina flessibile
100 pagine

Il tracollo dell’Unione Sovietica può mai aver condizionato le sorti di un piccolo paese della Bassa padana? E ancora: si possono compiere azioni illecite per difendere e affermare i propri ideali? Sono le domande che accompagnano lo svolgersi di un intreccio che, in un susseguirsi di strani eventi e circostanze, vede uno scooter rosso bandiera tenere uniti la fine del comunismo e i destini di un piccolo paese di provincia.

Firma-copie e presentazione:
Chiostri di San Pietro
, via Emilia San Pietro, 44 C – REGGIO EMILIA.
martedì 14 Dicembre 2021
alle ore 18:00.
Dialogano con l’autore Nicoletta Bencivenni, Direttore Generale Librerie.coop e Benedetta Reverberi, Editore BiBi Book. Diretta Facebook sulla pagina di librerie.coop all’Arco.

Acquista ora

ARTE, CULTURA E TEATRO a BOLOGNA

La quinta corda. Maurizio Boschini (Autore). MORELLINI EDITORE

Maurizio Boschini
La quinta corda
MORELLINI Ed. (19 novembre 2021)

Il Direttore del Personale del Teatro Comunale di Bologna rivive in prima persona il suo percorso professionale e soprattutto umano all’interno di una Fondazione Lirico Sinfonica tanto prestigiosa quanto problematica. Un dietro le quinte che, tra il foyer e gli uffici del teatro, descrive momenti di grande soddisfazione e di arte che raramente si possono incontrare altrove. L’autore passa in rassegna i momenti salienti della sua esperienza, ripercorrendo, tra le altre cose, il tentativo di riformare un sistema arcaico e dispendioso. Non manca una foto nitida, ma cruda, della vita teatrale al tempo del Covid.

Firma-copie e presentazione:
Gallery16
, Via Nazario Sauro 16/A – BOLOGNA
mercoledì 15 dicembre 2021
dalle 18.00 alle 19.00

Acquista ora

L’ANNO DEI NUOVI INIZI a MILANO

L'anno dei nuovi inizi, Bea Buozzi (autore), MORELLINI ed.

Bea Buozzi
L’anno dei nuovi inizi
MORELLINI Ed. (11 novembre 2021)
Copertina flessibile
284 pagine

A metà fra Ozpetek e Benni, una storia corale e glamour, che racconta con nostalgica ironia un anno sospeso e assurdo che non dimenticheremo mai. Un romanzo di resilienza e speranza ambientato in una Milano tutta da scoprire, fatta di scorci su case a ringhiera e storie tutte da raccontare, tra chat di condominio, amore, manicaretti e vecchi amici che si ritrovano in presenza dopo l’abisso di un tempo che fu (o almeno così sperano). Sullo sfondo: una nazione che rinasce tra cinema, teatri, olimpiadi, musica e gossip dopo essersi raccontata, con esiti più o meno credibili, che basta una videochiamata per accorciare le distanze,

Firma-copie e presentazione:
Libreria Il Domani
, Piazza Cadorna 9 – MILANO
venerdì 17 dicembre 2021
dalle 12.00 alle 15.00

Mondadory BookStore
Via Portici 12 – Saronno (MI)
martedì 21 dicembre 2021
dalle 14.00 alle 18.00

Acquista ora

*** COPIE AUTOGRAFE ORDINABILI ON-LINE ***

NARRATIVA CONTEMPORANEA

il calamaro gigante. Fabio Genovesi (autore), FELTRINELLI

Fabio Genovese
Il calamaro gigante
Feltrinelli (6 maggio 2021)
Copertina flessibile
144 pagine

Sono pochi gli scienziati che ascoltano le parole degli uomini di mare – naviganti, pescatori, indigeni… –, i più le credono bugie da marinai o allucinazioni collettive: quel che hanno visto contraddice tutte le teorie che abbiamo scritto finora, e quindi non l’hanno visto. Fabio Genovesi racconta la vera storia di questo impossibile, del calamaro gigante e di chi lo ha cercato a dispetto di tutto, insieme a mille altre storie che come tentacoli si stendono dall’oceano a casa nostra. E lo fa mescolando le vite di questi esploratori stravaganti e scienziati irregolari: dalla pioniera Mary Anning, “colei che da sola ha cambiato la storia della Terra”, e del suo cagnolino Tray, alla storia privata di sua nonna Giuseppina, che a cena parlava con il marito morto da anni, a quella della compagna delle medie, che un giorno smette di camminare per non pestare le formiche e tente altre ancora. Invitandoci a navigare nelle sue pagine alla sorprendente, divertente, commovente scoperta delle meraviglie del mondo, e quindi di noi stessi.

Acquista ora
copia autografata

FANTA-POLITICA

COse che voi umani. Enrico Deaglio, MARSILIO editore

Enrico Deaglio
Cose che voi umani
Marsilio (24 giugno 2021)
Copertina flessibile
272 pagine

Tony, bibliotecario e archivista ormai in pensione, è immobile davanti ai notiziari televisivi: a Washington centinaia di manifestanti hanno assaltato il Campidoglio, cuore e simbolo della democrazia americana. Di lì a poco la New Orion – una società che è in grado di associare analogicamente immagini, suoni e memorie nel tempo e nello spazio – tappezza New York di annunci di lavoro. Tony sale sulla giostra nella speranza che un lavoro come quello possa aiutarlo a scoprire perchè suo cognato abbia deciso di partecipare alla folle insurrezione. Cose che voi umani è il primo post-romanzo sul golpe di Washington. Con originalità, coraggio e precisione, Enrico Deaglio trascina il lettore nelle ombre e nei misteri degli Stati Uniti, scavando fino alle radici di un fatto di cronaca che è già diventato Storia.

Acquista ora
copia autografata

ROMANZO STORICO

La Ragazza dei colori. Cristina Carboni, GARZANTI

Cristina Caboni
La ragazza dei colori
Garzanti (30 settembre 2021)
Copertina rigida
304 pagine

Il blu del cielo regala allegria, il verde dei prati conforto. Stella ci credeva davvero. Credeva davvero che i colori avessero il potere di cambiare le emozioni e la vita delle persone. Ma per lei non è più così. Una storia in cui i colori invadono il mondo e ci insegnano a trovare noi stessi. Una storia che riporta alla luce un episodio dimenticato della storia italiana durante il periodo fascista e ci ricorda che i bambini sono più forti di tutto.

Acquista ora
Copia autografata con ex libris

FILOSOFIA, PSICOLOGIA E SAGGISTICA

Il libro delle emozioni. Galimberti )autore=,

Umberto Galimberti
Il libro delle emozioni
Feltrinelli (16 settembre 2021)
Copertina flessibile
192 pagine

Che fine hanno fatto le emozioni nell’epoca di massima espansione della razionalità tecnica? Siamo ancora capaci di riconoscerle? Da un lato questa espansione ci impone la rimozione delle emozioni e, dall’altro, in nome della visibilità e della notorietà, ci spinge a trasformarle in merci. Che fine hanno fatto dunque le emozioni? Platone invita a privilegiare la mente razionale, capace di governare le passioni. Ma noi non possiamo dimenticare che, prima che la mente giungesse a guidare l’uomo, la vita era governata dal cuore, che con le sue sensazioni arrivava a capire, in modo rapido e senza riflettere, che cosa fosse vantaggioso e che cosa fosse pericoloso per il mantenimento della vita. Attingendo al nostro essere più profondo, come peraltro fanno gli animali.

Acquista ora
Copia autografata

THRILLER PSICOLOGICO

Donato Carrisi
La casa senza ricordi
Longanesi (29 novembre 2021)
Copertina rigida
400 pagine

C’è una casa che abitiamo da sempre, senza rendercene davvero conto: è la nostra mente. Ma cosa accadrebbe se diventasse una casa senza ricordi? Un bambino scomparso viene ritrovato in un bosco, quando tutti ormai avevano perso le speranze. Nico ha dodici anni e sembra stare bene: qualcuno l’ha nutrito, l’ha vestito, si è preso cura di lui. Ma è impossibile capire chi sia stato, perché Nico non parla ed è senza memoria. La sua coscienza è una casa buia e in apparenza inviolabile. A dipanare il mistero ci prova Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze, che sembra avere successo. Il bambino comincia a parlare ma qualcosa non quadra. Perché la voce sotto ipnosi è quella del bambino, ma la storia che racconta non appartiene a lui.

Acquista ora
Copia autografata con exlibris

FANTASY PER BAMBINI

Fairy Oak. Cristina Caboni (autore), SALANI

Elisabetta Gnone
Fairy Oak. Il destino di una fata
Salani (4 novembre 2021)
Copertina rigida / illustrato
288 pagine

Suoni, segreti e inattese verità di una valle e di un villaggio pieni d’incanto.: una nuova voce ci racconta la storia di Fairy Oak. Un romanzo che rivela tutti i segreti (o quasi) di una comunità di fate, streghe, maghi e persone normali che convivono serenamente in un luogo dove il tempo e lo spazio sono dilatati e la natura è viva e strabiliante. È la comunità buffamente assortita della Quercia Fatata creata da Elisabetta Gnone, ultimo capitolo di una saga che ha venduto oltre un milione di copie ed diventata bestseller non solo in Italia ma anche in Spagna, Sudamerica, Ungheria, Portogallo e Turchia. Il primo libro, Il segreto delle gemelle, edito da DeAgostini, ha vinto il premio Selezione Bancarellino nel 2006.

Acquista ora
Copia autografata con ex libris + in esclusiva all’interno del libro il fascicolo “L’erbario di Fairy Oak”

***

Non hai trovato il libro che cercavi? Consulta la lista completa dei libri ordinabili in copia autografata dall’autore qui: libraccio.it/libri-copia-autografata.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here