10 libri sulle streghe per un Halloween da brividi

0
10506

HALLOWEEN – Tempo di zucche, pozioni, filtri magici, scope e cappelli puntuti. Se siete troppo cresciuti per “dolcetto scherzetto”, formula approdata peraltro di seconda mano nella nostra cultura, ecco alcuni suggerimenti per raccoglierne comunque le suggestioni. Ovviamente in compagnia dei migliori amici dell’uomo, i libri (di carta e non). 

Che Halloween sarebbe senza un pizzico di zolfo e qualche strega? Se non resistete al fascino dell’occulto e volete immergervi per qualche giorno nell’atmosfera di allegro ma sulfureo baccanale che accompagna l’evento, ecco i nostri suggerimenti. Dieci libri per tutti i gusti e per tutte le tasche, con cui trascorrere le gelide (si fa per dire) giornate di passaggio tra ottobre e novembre, in compagnia di qualche brivido in più. Dalla storia alla saggistica, dai libri illustrati alle fiabe, dai romanzi ai fumetti, tra autori noti, meno noti e grandi capolavori della letteratura.

Perché, come ci suggeriscono i Peanuts, “la cosa migliore da fare ad Halloween è travestirsi da libri. La cultura a tanti fa ancora paura”.

1. GRANDI CLASSICI: MACBETH

William Shakespeare
Macbeth
FELTRINELLI
Universale Economica Feltrinelli / Classici
BUY NOW

Intrighi di corte, streghe e dintorni. Come non resistere alla tentazione di rileggere il Macbeth di William Shakespeare, grande e ironico affresco sul carattere transitorio della natura umana, eternamente in lotta tra opposte pulsioni in un universo beffardo, ingovernabile e più grande di lui. Un quadro a tinte forti, fosco e inquietante, specchio delle incertezze dell’epoca ma anche dipinto coi tratti effervescenti e surreali di un fumetto ante-litteram.

La trama? Le sfrenate ambizioni del protagonista, pronto a macchiarsi dei più atroci delitti per brama di potere, sfumano in vanagloria minate alla base dalle enigmatiche profezie del terzetto di streghe più celebri della storia. “Da 450 anni in scena” è il claim che accompagna questa edizione. Chi già conosce Shakespeare ne avrà certo una o più copie classiche in casa a cui affiancarla, mentre i più giovani apprezzeranno sicuramente il formato semplice e maneggevole della collana. Straordinaria la grafica di copertina, parte di una serie a tema studiata per Feltrinelli dal giovane illustratore Francesco Pirini, che di Macbeth cattura spirito e sostanza in pochi insuperabili tratti. Shakespeare avrebbe sicuramente apprezzato.

2. FANTA-HUMOR D’AUTORE: STREGHE ALL’ESTERO

Terry Pratchett
Streghe all’Estero
SALANI EDITORE
Fuori Collana / Narrativa Fantastica
BUY NOW

Appassionati di letteratura americana e grandi amanti di Mark Twain? Bene dimenticatevelo. Perché sì, è vero che il titolo strizza l’occhio al celebre “Innocents Abroad” di Mark Twain, trasformandolo con sulfurei giochi di prestigio verbale in “Witches Abroad”, ma il gusto per il citazionismo del prolifico autore di fantasy umoristico inglese Terry Pratchett non si ferma certo qui.

Protagoniste della storia tre streghe in trasvolata continentale dal Mondo Disco, loro terra d’origine, a una sperduta località all’altro capo dell’universo, con la missione di salvare una povera servetta dalle grinfie delle perfide sorellastre e da un infausto lieto fine, sposare un principe dopo il gran ballo di corte (vi ricorda qualcosa?).
Esilarante, arguto e pieno di citazioni colte tratte dal mondo delle fiabe e della letteratura (Macbeth incluso), il romanzo è popolato di personaggi indimenticabili tra cui la Morte, che ama i gatti (gli unici a vederla), si considera dispensatrice di servizi essenziali per l’umanità (la raccolta delle anime) e opera affiancata da un improbabile seguito di altrettanto bizzarri aiutanti: il maggiordomo Albert, un corvo parlante di nome Quoth (parodia de Il Corvo di Poe), i Revisori (le leggi della natura) e Mortimer, detto Morty, il suo apprendista.

3. FIABE CONTEMPORANEE: LE STREGHE

Roald Dahl
Le Streghe
SALANI
Gli Istrici d’oro
BUY NOW

Scritto  nel 1983 e vincitore del premio Bancarellino nel 1988, Le Streghe di Roal Dahl è un romanzo fantastico che è valso al suo autore appellativi quali “Il vero Andersen del Novecento” (Corriere delle Sera) e “Il pifferaio magico dell’era moderna” (The Times), oltre ad una trasposizione cinematografica diretta da Nicolas Roeg dal titolo “Chi ha paura delle streghe?”.

Protagonisti della storia un bambino inglese originario della Norvegia e la nonna, una simpatica e arzilla vecchietta che fuma il sigaro e cerca di metterlo in guardia dalle insidie del mondo contemporaneo, dove le streghe non girano più con capelli scarmigliati a cavallo di una scopa – come nelle fiabe – ma sono spesso signore gentili, elegantissime e di bella presenza.
Come distinguerle allora dalla gente comune? Ecco le bizzarre caratteristiche a cui prestare attenzione: portano sempre la parrucca perché hanno la testa calva, indossano scarpe appuntite per coprire i piedi a pianta quadra, mettono i guanti per nascondere gli artigli e hanno denti azzurrini, saliva blu e occhi che cambiano colore. Ma soprattutto progettano di eliminare tutti i bambini del mondo trasformandoli in topi, attraverso una complicata pozione il cui ingrediente chiave è una sveglia.

4. TRA STORIA E RACCONTO: LA CHIMERA

Sebastiano Vassalli
La Chimera
BUR
Contemporanea
BUY NOW

Opera straordinaria a cavallo tra romanzo e rievocazione storica, “la Chimera” di Sebastiano Vassalli riporta alla luce la storia (vera) della Strega di Zardino,  trasportandoci in tempi lontani in cui alle donne non era permesso essere belle, indipendenti, indomabili e curiose, e tantomeno avere velleità che travalicassero il raggio del focolare domestico.

Povera trovatella cresciuta dalle monache, Antonia viene adottata da una famiglia di risaroli, cresce, si innamora e si muove curiosa e piena di vita nel mondo che la circonda, cercando di uniformarsi agli insegnamenti delle religiose. Ma per la gente del luogo la ragazza è strana: oltre che bella è eccessivamente vivace, ha occhi scuri come la pece e infatua di sé tutti coloro con cui entra in contatto. Un peccato capitale in un’epoca come il 600, intrisa di sospetti, credenze misteriose e di una religiosità malata che vede il male e il diavolo in ogni cosa. Premio Strega 1990 e finalista al Premio Campiello nello stesso anno.

5. HALLOWEEN: MITI E LEGGENDE

E. Baldini, G. Bellosi
Halloween. Tutte le sorprese di una festa più antica e italiana di quanto pensate

EINAUDI ED.
Stile libero extra
BUY NOW

Chi l’ha detto che Halloween è una festa che non ci appartiene? Se siete tra coloro che ancora la considerano una ricorrenza vuota, pensata per i bambini e frutto di deprecabili manovre consumistiche, preparatevi a ricredervi. L’antica Samhain (questo il termine originale, pagano, cui si sovrappose nel tempo il più contemporaneo e cristiano “All Hallows’ Eve”, “Vigilia di Ognissanti”, da cui la contrazione in “Halloween”) non nasce infatti negli Stati Uniti ma affonda le sue radici proprio in Europa, dove era parte integrante degli antichi riti legati all’avvento del capodanno celtico, che cadeva il 31 di ottobre e segnava il passaggio dal regno della luce a quello delle tenebre (o più semplicemente dall’estate all’inverno).

Da qui i riti connessi con l’aldilà, che altro non erano se non il tentativo di propiziarsi l’arrivo del nuovo regno, celebrandone gli abitanti: morti, anime, streghe, fantasmi, demoni, oscure presenza e non ultimo il Re delle Tenebre, loro indiscusso signore e padrone. Che c’entrano le zucche? Beh questa, se ancora nn la conoscete, è un’altra bellissima storia.

6. SAGGISTICA: LE STREGHE DI SALEM

Bruno Sebastiani
Le streghe di Salem
LE MEZZELANE CASA EDITRICE
BUY NOW

1692. Assurdi, paradossali, drammatici, tutti conoscono almeno per sentito dire la serie di accadimenti per cui è tristemente famosa la città di Salem, Massachusetts, teatro di uno degli episodi di caccia alle streghe più cruenti della storia.

Bigottismo e superstizione, combinati con una serie di sfortunate circostanze che stavano riducendo allo stremo la popolazione (epidemie, siccità, invasioni di locuste e le continue incursioni dei pellerossa) diedero vita ad un mix esplosivo che finì per far perdere il lume della ragione all’intera comunità, già peraltro incline a prendere troppo alla lettera le Sacre Scritture. I coloni erano infatti puritani e quando qualcuno cominciò a parlare di streghe fu come lanciare un tizzone ardente in un deposito di legname. 144 persone vennero condannate al rogo e 19 impiccate. Una storia da ricordare per avere sempre ben presente fin dove possano condurre l’intransigenza, il fanatismo e la rigidità religiosa.

7. CASI LETTERARI: L’EREDITÀ DELLE DEE

Katerina Tuckova
L’eredità delle dee. Una misteriosa storia dai Carpazi Bianchi
KELLER EDITORE
Passi
BUY NOW

Pluripremiato nel paese d’origine, dove è uscito nel 2017 diventando in breve un caso letterario, L’eredità delle dee. Una misteriosa storia dai Carpazi Bianchi di Katerina Tuckovaha ha venduto ad oggi nella sola Repubblica Ceca oltre 200.000 copie ed è stato tradotto in 15 lingue. 

Romanzo storico e introspettivo, thriller e magia, affreschi epocali e ricerca delle proprie radici, varie dimensioni si intrecciano e sovrappongono nella storia della protagonista, Dora, una giovane ricercatrice rimasta orfana in tenera età che scopre per caso di appartenere a una strana stirpe di donne dotate di poteri eccezionali. Guaritrici, preveggenti, queste donne vivono da tempo immemore sulle montagne dei Carpazi Bianchi, tramandano la loro arte di madre in figlia e vengono chiamate “dee”. Dora però non ha ereditato nessuna arte. I suoi studi, iniziati per far luce sulla comunità da cui proviene, la condurranno nei meandri di un oscuro passato e sfoceranno nella scoperta di un’antica maledizione, alla quale sono legate non solo le sorti della sua famiglia ma anche le vicende di un intero paese che ha messo i poteri delle dee al centro dei propri interessi.

8. MANUALI ILLUSTRATI: ESOTERISMO E MAGIA

Christpher Dell
The Occult, Witchcraft & Magic: An Illustrated History
THAMES & HUDSON
Lingua inglese
BUY NOW

Non sempre dei libri più interessanti si trova traduzione italiana. È questo il caso del volume uscito nel 2016 per Thames & Hudson Storia illustrata dell’occulto, della stregoneria e della magia di Christopher Dell, studioso di Storia dell’Arte al Courtauld Institute di Londra, già autore di svariati libri sui rapporti tra arti visive, occultismo e magia.

Una storia della magia, della stregoneria e dell’occulto tracciata in forma non convenzionale attraverso una vastissimo escursus nel mondo dell’arte e dell’illustrazione. 400 pagine che spaziano in 7 capitoli dalla Mesopotamia ai Greci, dai Romani al Medioevo, dal Rinascimento all’Illuminismo e dall’800 ai giorni nostri, passando per il gotico, l’età vittoriana e non ultima la Golden Dawn. Aleistar Crowley dunque ma anche Ecate, Circe, la Cabala, i druidi, le rune, Pico della Mirandola e Nostradamus, i Rosacroce e Cagliostro, tutto trova posto in questo viaggio affascinante che non disdegna puntate in paesi lontani, nello sciamanesimo, nel voodo e nella magia dell’estremo oriente, frutto di un’immensa ricerca documentale.

9. GLITTER WITCH, LA MODA È UNA COSA DA STREGHE 

Sibéal Pounder (Autore),
L. E. Anderson (Illustratore)
Glitter witch. La moda è una cosa da streghe
PIEMME EDITORE
Il battello a vapore
BUY NOW

Finalista al Sainsbury’s Children’s Book Award e al Waterstone’s Children’s Book Prize, “Glitter Witch. La moda è una cosa da streghe” è il primo libro della serie illustrata per ragazzi ideata da Sibéal Pounder, giornalista per diverse testate come the Guardian, Vogue e il Financial Times, e illustrata da Laura Ellen Anderson.  

Nove streghe sono in procinto di sfidarsi in una battaglia all’ultimo sangue per vincere il titolo di Superstrega dell’anno. Ma se pensate che si sfideranno inseguendosi a cavallo di una scopa con perfidi sortilegi siete fuori strada: la guerra in realtà si giocherà tra magici dettagli di stile e prove di eleganza, e vedrà le contendenti  confrontarsi con strane pozioni liscia-capelli, esilaranti giochi di parole e moda stregata. Altrettanto bislacca la location dell’evento, situata in fondo a un tubo del lavello di casa.

10. LIBRI PER BAMBINI: MANUALE ANTI-STREGHE

Catherine Leblanc, Roland Garrigue
Manuale antistreghe. Ediz. illustrata
LAPIS EDIZIONI
Lapis
BUY NOW

Corredato di stickers nelle pagine centrali e pensato per i più piccoli, un simpatico compendio illustrato per spiegare ai bambini il sentimento della paura e come liberarsene in allegria.

Tra fantasiose illustrazioni, buffi personaggi e divertenti filastrocche. Un esempio per tutti la formula magica per far sparire le streghe: “Unghie ricurve e nero mantello, grande cappello e naso appuntito, grossa la gobba e voce stridente, come un cancello arrugginito… Sono le streghe, furbe e cattive, che voglion metter paura ai bambini. Ma per fortuna con questo manuale, non potran più farti del male. Lumache, ortiche e bave di rospo! Abracadabra, tornate a posto!“. Paura (finta) e risate assicurate. Il gusto per l’horror e altri foschi sentimenti possono attendere.

10b. CARTOON E FUMETTI

Charles M. Schulz (Autore)
Scott Jeralds (illustratore)
The Legend of the Great Pumpkin
SIMON SPOLIGHT; Brdbk Edition (July 25, 2017)
Peanuts
Lingua inglese
BUY NOW

Se oltre ad Halloween nemmeno la lingua inglese vi spaventa, ecco il libro che fa per voi: “The Legend of the Great Pumpkin” dei  Peanuts. L’editore ce lo segnala per un pubblico di lettori dai 2 e i 5 anni ma non lasciatevi fuorviare. Chi non vorrebbe averlo?

Passare Halloween in compagnia di Snoopy e della sua allegra brigata non ha prezzo. Specie se si tratta di attendere l’arrivo del Grande Cocomero – o meglio “la Grande Zucca” (le traduzioni sono sempre dense di insidie, si sa) -, il fantomatico dispensatore di doni che secondo Linus apparirà la notte di Halloween sorgendo da un campo di zucche per portare regali a tutti i bambini del mondo. Questa almeno la leggenda con cui Schultz si è divertito a reinventare la festa e che attende ogni anno di venir confermata.

 

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here