Coronavirus, quei messaggi di luce (tricolore) che ravvivano l’Italia

0
2104
San Miniato in Monte - FIRENZE

CORONAVIRUS – L’Italia si accende di luce per lanciare un messaggio di unità e di speranza, illuminando monumenti, palazzi, aziende, piazze e musei. Puntando i fari sulla cultura, sulla storia e sulle sue straordinarie capacità di ripresa.  

Non è ancora il momento di ripartire e lanciarsi in incaute aperture generalizzate ma l’Italia, messa all’angolo dal coronavirus, guarda avanti a testa alta e non si ferma. Nemmeno simbolicamente.

Seguendo lo slancio di solidarietà arrivato nelle prime ore dell’emergenza dalle iniziative spontanee che hanno visto animarsi balconi, terrazze, finestre e interi isolati con applausi corali e fantasiose iniziative, anche il lato più istituzionale e imprenditoriale del paese ha deciso di squarciare il vuoto delle città deserte, illuminando con giochi di luce tricolore ogni spazio disponibile.

Dopo Palazzo Chigi e il Campidoglio, che hanno festeggiato in questo modo il 159esimo dell’Unità d’Italia, si sono accesi così tanti simboli, grandi e piccoli, di un’Italia che lotta unita per uscire dalla crisi: da San Minato in Monte a Firenze alle Terme di Caracalla, dalla sede della Lamborghini di Sant’Agata Bolognese a quelle della Ferrari di Maranello e della Maserati di Modena, dalle torri delle centrali Enel di Piacenza e Ravenna a Palazzo Marino a Milano fino al monumento dedicato a Vittorio Emanuele a Torino.

Uno spettacolo a cui fanno eco i tricolori appesi ai balconi e alle finestre da tanti cittadini, segno tangibile di un paese che, alla prova dei fatti, riesce a dare il meglio di se proprio nei momenti più difficili.

Vediamo in rapida carrellata alcune delle immagini più belle.

ROMA (Palazzo Madama e Palazzo Chigi)


Palazzo Chigi - Roma

FIRENZE (San Miniato in Monte) 

San Miniato in Monte - FIRENZE

ROMA (Terme di Caracalla)

Terme di Caracalla - illuminazione tricolore / emergenza coronavirus 2020

TORINO (Monumento a Vittorio Emanuele)

TORINO - monumento a Vittorio Emanule

MODENA (Sede della Maserati)

MODENA - Sede della Maserati

SANT’AGATA BOLOGNESE (Sede della Lamborghini) 

Sant'agata Bolognese - sede della Lamborghini, illuminazione tricolore

MARANELLO (Sede della Ferrari)

MARANELLO - sede della Ferrari, illuminazione tricolore

MILANO (Palazzo Marino)

MILANO - Palazzo Marino

SANREMO (Ospedale Metuziano)

SANREMO - Ospedale Metuziano

RAVENNA E PIACENZA (Torri della centrale ENEL)

PIACENZA E RAVENNA - Torri della centrale ENEL

TRIESTE (Ateneo)

TRIESTE - Ateneo

TORINO (Museo dell’Auto)

TORNI - Museo dell'auto

BIELLA (Battistero)

BIELLA - Battistero

DISTRETTO CERAMICO DI SASSUOLO (Kerakol, Geen Building Lab)

SASSUOLO, DISTRETTO CERAMICO - Kerakol Green Building Lab

SHARE
Classe '63, consulente di Marketing e Comunicazione sui canali digitali, è appassionata di cinema, fantascienza, arte, musica e spettacolo, con particolare riferimento a tutto ciò che contamina massivamente e in forma inestricabile quanto appena elencato sopra. Accanita consumatrice di serie TV, B-Movie, Urania, fantascienza e musicalmente fuori dagli schemi. Ama la neve, lo snowboard, il golf e le sfide. Digital addicted. Odia i percorsi lineari, la mancanza di fantasia e i bunker. Incidenti di percorso: Laurea in Lingua e Letteratura Anglo-Americana, Diploma di tecnico-progettista di Ipertesti, Master in Marketing, Comunicazione e Nuove Tecnologie con approfondimenti di semiotica applicata alla Comunicazione Pubblicitaria e al Marketing Digitale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here