“Guida sentimentale per camperisti” di Erica Barbiani

0
871
Guida sentimentale per camperisti

Nella luce tenue di quel mattino di dicembre, Eros Rossi appariva in tutta la sua socievole indolenza. Il suo incedere insonnolito fece slittare portelloni e spalancare portiere. Non aveva detto ancora una parola né aveva fatto un cenno che già, attorno a lui, si stava radundo un gruppetto. Il fascino dell’accompagnatore, osservò Giuliano.”

Giuliano è stato abbandonato dalla moglie perché “lui e la noia sono una cosa sola”. Per movimentare la propria esistenza si unisce a un gruppo di camperisti.
Nella carovana c’è di tutto: vecchi pulmini Volkswagen, mezzi sovietici simili a carrarmati, roulotte con pizzi e merletti, e infine il Girolamo, un lussuoso prototipo albanese che i suoi anziani e comunistissimi proprietari, dichiarano di avere vinto a una strana lotteria.
Un viaggio sui Balcani organizzato dalla bislacca compagnia per capodanno si trasforma ben presto in una folle vacanza non priva di risvolti inquietanti. Tra strani oggetti rinvenuti in un freezer, comiche avventure, romantiche missioni e amori più o meno consumati.

Guida sentimentale per camperistiErica Barbiani
Guida sentimentale per camperisti.
Einaudi (16 ottobre 2018)
355 pagine
BUY NOW

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here