Dozza. Caccia ai Draghi nell’antico borgo dei “muri dipinti” Appassionati di fantascienza, fiabe, steampunk, horror, epica, fantasy? Estimatori dell'illustrazione come forma d'arte? Semplici amanti di gite fuori porta in cerca di avventure? Appuntamento per tutti nell'antica Rocca di Dozza, dove il Drago Fyrstan sta per risvegliarsi dopo un lungo sonno durato due anni

0
4661
Dozza, il risveglio del Drago Fystan, Fantastika

DOZZA IMOLESE (BO) – Si svolgerà a Dozza tra il 22 e il 23 settembre la quarta “Biennale di illustrazione ed arte fantasy Fantastika”. La manifestazione, che dal 2012 esplora il fantastico in tutte le sue forme, consentirà di incontrare e vedere all’opera, nello splendido borgo medievale già famoso per i suoi muri dipinti, alcuni dei più noti autori di arte fantasy del panorama nazionale e internazionale.

Mostre, workshop, dibattiti, live performance, e poi ancora opere editoriali, cinematografiche, pittoriche e tanti altri eventi, tutti incentrati sul fantastico e sull’illustrazione come forma d’arte.

Questo e altro ancora nell’imperdibile due giorni che celebra il risveglio del drago Fyrstan, una antica e inquietante creatura che riposa nel mastio della Rocca di Dozza e che dal 22 al 23 settembre 2018 invaderà le strade dell’antico borgo medievale, collocato sui colli bolognesi e facilmente raggiungibile dalla via Emilia in direzione Imola.

Fantastika nasce dall’idea di sfruttare il contesto storico e museale della Rocca sforzesca di Dozza (BO) con un’evento capace di valorizzare tanto la contemporaneità quanto gli antichi fasti di un lontano passato, coinvolgendo un pubblico eterogeneo, trasversale e aprendo le porte a un variopinto, anche se a tratti fosco, presente.

Tra i tanti eventi e ospiti illustri in programma segnaliamo: “Da Alice a Rachel, il lato oscuro della fiaba”, imperdibile incontro con il mondo illustrato di Stefano Bessoni, che reinterpreta i grandi classici delle fiabe in chiave gothic/dark, trasportandoci in un fantastico underground dai contorni misteriosi. “Trashformers”, i robot contemporanei di Andrea Gualandri, una generazione di piccoli e fragili anti-eroi che rispecchiano tutte le fragilità del nostro pianeta, minacciato dalla plastica da cui chiede di essere salvato. “Il fantastico da Dylan Dog ai thriller di prosa”, incontro a tema che esplora le relazioni del genere coi fumetti e la scrittura. “Lord of the Rings”, una mostra che raccoglie le opere originali di sette grandi artisti chiamati a reinventare l’immaginario Tolkeniano in chiave originale.

Il Fantastico è un genere ricco e variegato che include al suo interno altrettanti, e forse più noti, sottogeneri: la fantascienza, l’horror, l’epica, lo steampunk e il fantasy. Ci sarà spazio per tutto e per tutti a Dozza in questa manifestazione, capace di coinvolgere non solo gli appassionati del settore ma anche un pubblico più allargato e generalista: i 4000 visitatori della scorsa edizione parlano chiaro.

Il focus di quest’anno è sulle fiabe dark/gotiche, festeggia i 40 anni dell’arrivo di Goldrake in Italia e si articola in un circuito che spazia dalla Pinacoteca alla Rocca Sforzesca, dal teatro al cinema, dalle birrerie ai mercatini, dall’oggettistica alla video arte e alla criptozoologia. E poi ancora Wu Ming, Lucca Comics, Elfi, fate, digital painting e tanto altro ancora.

Porte aperte insomma al fantastico, al Drago Fyrstan e a chiunque abbia voglia di tornare indietro nel tempo per il breve arco di un fine settimana, nella splendida cornice dell’antico Borgo Sforzesco.

Tutte le info e il programma completo degli eventi QUI.

INFO

FantastikA
22-23 settembre 2’18

Dozza Imolese (BO)

www.fantastikadozza.com

SOTTO: Tutti i luoghi dell’evento. Programma e mappa scaricabili qui.

Dozza, quarta Biennale ddi illustrazione ed arte fantasy FANTASTIKA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here