Diverdeinverde 2018: l’incanto dei giardini bolognesi, aperti dalla città alla collina. Giardini segreti nascosti tra le mura della città. Diverdeinverde apre le porte a oltre 50 giardini privati posti nel cuore del capoluogo emiliano, di cui 12 ancora tutti da scoprire. Tra antiche statue, fontane, pergolati, magnolie, ex-orti conventuali e querce secolari

0
1283
Di Verde in Verde - Bologna : giardini aperti dalla città alla collina

BOLOGNA – Torna anche quest’anno, da venerdì 18 a domenica 20 maggio, Diverdeinverde, la manifestazione bolognese che, per un fine settimana all’anno, offre l’opportunità di visitare i giardini nascosti del centro storico cittadino assieme ai parchi della pede-collina e della vicina pianura.

Bologna nasconde tantissimi giardini. Non lo scoprireste mai se non fosse per Diverdeinverde, la manifestazione che ogni anno apre al pubblico i giardini privati della città, svelando inaspettate oasi naturali tra i palazzi. Dal 18 al 20 maggio 2018 sarà infatti possibile visitare oltre 50 spazi verdi, dislocati perlopiù nel centro storico, ma anche nella prima collina e nella vicina pianura. Proprio nei giorni di maggio in cui la fioritura raggiunge il suo apice.  Un’occasione speciale per scoprire la città con una prospettiva diversa, godere di angoli e panorami sorprendenti, ammirare grandi esemplari arborei e tante specie diverse di piante e fiori, apprezzando il disegno storico o più moderno dei tanti spazi verdi solitamente nascosti ai più. Diverdeinverde si collega idealmente con iniziative analoghe che hanno luogo da molti anni in tutto il mondo – in Europa, solo per citarne alcune, le più affascinanti e conosciute sono ad Amsterdam e a Londra.

Si va dagli antichi palazzi senatori di via Santo Stefano e Strada Maggiore agli ex-orti conventuali, dai cortili dei musei a quelli delle case d’artista, scoprendo anche statue, fontane, pozzi, ghiacciaie; ma anche ville con splendidi affacci sulla città e parchi creati dalla passione dei proprietari (collezioni di magnolie, giardini zen, sculture e opere d’arte disseminate in spazi curatissimi). Tra i principali giardini del centro storico ci saranno quelli di Strada Maggiore e Santo Stefano e gli ex-orti conventuali, che con i loro palazzi storici di pregio portano in dote oltre al verde in senso stretto anche l’architettura che vi è intorno. Alla quinta edizione non mancano le novità, come un giardino che raccoglie molte varietà di magnolie e querce rare e un giardino davvero segreto di un palazzo del 1400 in pieno centro storico, che ospita un pergolato di vite vecchio oltre cento anni.

Diverdeinverde viene organizzata grazie alla gentile disponibilità dei proprietari che, con generosità e a titolo gratuito, hanno aderito alla manifestazione aprendo il proprio giardino.

L’accesso sarà possibile con l’acquisto di una tessera di ingresso valida per i tre giorni della manifestazione per tutti i giardini e gli eventi. Alcuni spazi sono aperti per tutta la durata dell’evento, altri in maniera parziale o con accesso su prenotazione. Questi comunque gli orari: venerdì 23 dalle 16 alle 19, sabato 24 e domenica 25 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.  Ai giardini si accede con una tessera di ingresso nominale del costo di € 10 in prevendita fino a giovedì 17 maggio, o al prezzo intero di € 12 da venerdì 18 maggio fino alla fine della manifestazione; i bambini sotto i 13 anni non pagano.

Il programma completo con la mappa dei giardini aperti, gli orari di ciascuno spazio e il calendario degli eventi collaterali è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.

INFO

Diverdeinverde 2018
18-20 maggio 2018
Bologna

 diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here