ARTEFIERA 2019. Novità, programma e appuntamenti Bologna si prepara all'invasione dell'Arte. Un lungo fine settimana che dal 1 al 4 febbraio si estenderà dal quartiere fieristico a tutta la città animando con performance, installazioni, mostre, incontri e mille appuntamenti ogni angolo del capoluogo emiliano.

0
1726
ARTEFIERA 2019 - Bolgona

BOLOGNA – La città apre le porte alla 43esima edizione di ArteFiera, che si svolgerà presso il Quartiere Fieristico dall’1 al 4 febbraio 2019 e che,  accompagnata da ArtCity (25 gen / 3 feb) e ArtCity White Night (2 feb), darà vita al lungo fine settimana dell’arte bolognese.

ArtWeek Bologna. Una vera e propria settimana all’insegna dell’arte che, facendo perno su ArteFiera, la Fiera dell’Arte più longeva e antica  d’Italia, si allarga letteralmente a tutta la città entrando nel vivo a partire da venerdì 1 febbraio, in concomitanza con l’apertura del quartiere fieristico.

La nuova edizione di ArteFiera si apre all’insegna della novità già a partire dalla direzione artistica. Simone Menegoi, classe 1970, prende il posto di Direttore Artistico al posto di Angela Vettese, che ha diretto le edizioni del 2017 e del 2018 della manifestazione artistica bolognese.
Menegoi, curatore dal brillante curriculum, si è formato proprio nella città di Bologna e ha all’attivo la curatela di numerose mostre sia in Italia che all’estero. Ha coordinato inoltre la sezione di performing arts di Artissima di Torino Per4m, scrive su Artforum e nel 2017 ha curato la prima mostra personale in Italia di Peter Buggenhout. Sua anche la curatela, lo scorso anno, della mostra personale di Erin Shirreff, tenutasi al Salone della Banca di Bologna a Palazzo de’ Toschi, in occasione di Art City 2018.

ARTEFIERA 2019 - Bolgona

ARTEFIERA 2019

Stand monografici e approccio curatoriale

La nuova edizione di ArteFiera si apre all’insegna del rinnovamento introducendo un inedito criterio di partecipazione delle gallerie, le quali sono state esortate a presentare una scelta ristretta di artisti, cioè non più di tre artisti per gli stand medio-piccoli e fino a un massimo di 6 per quelli grandi, a cui si aggiunge un incentivo per gli stand monografici.

La direzione artistica di Simone Menegoi introduce poi un’altra novità che consiste nell’attivazione all’interno della fiera di cinque grandi progetti.

Il primo è costituito dalla mostra Solo figura e sfondo, curata da Davide Ferri e collocata nel cuore del Padiglione 26, in cui sono riunite per la prima volta le opere delle collezioni istituzionali, pubbliche e private di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, prima fase di un percorso di più ampio respiro che si svilupperà nei prossimi anni in un vero e proprio ciclo di esposizioni a tema, proposte sotto il nome di Courtesy Emilia-Romagna.
Il secondo progetto è Oplà. Performing activities a cura di Silvia Fanti, che consiste in un programma di performance che si svolgeranno parte in fiera e parte in città e coinvolgeranno artisti di levatura internazionali come Alex Cecchetti, Cristian Chironi, Cesare Pietroiusti e Nico Vascellari.
Il terzo progetto verterà sul ruolo formativo dell’arte e si manifesterà in fiera in forma di laboratori didattici “micro/macro” legati al tema “Arte e Scienza”, allestiti presso lo stand dell’Opificio Golinelli.
Il quarto progetto riguarda la riflessione sulle tendenza dell’arte contemporanea e si concretizza in una serie di talk affidati alla rivista Flash Art (programma qui), che tratterà argomenti sull’arte oggi, i suoi legami con il passato e le prospettive future.
Il quinto progetto è il primo che accoglierà i visitatori. L’area di ingresso infatti ospiterà una lounge creata dall’artista Flavio Favelli, che in forma di scultura abitabile invita a riflettere sul rapporto tra individuo e ambiente e le relative reciproche interazioni.

Sezioni principali: “Main Section” e “Fotografia e Immagini in movimento”

Quando ad aree espositive l’edizione 2019 di ArteFiera si articola in due sezioni principali: Main Section e Fotografia e Immagini in movimento. Main Section ospiterà l’arte dall’epoca moderna alla situazione post-bellica, fino all’età contemporanea. La direzione artistica della sezione Fotografia e Immagini in movimento, aperta sia alla fotografia che al video, è affidata alla direzione artistica di FANTOM, una piattaforma culturale nata tra Milano e New York nel 2009, con i suoi rappresentanti Selva Barni, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani e Francesco Zanot.
Nel complesso saranno presenti 147 gallerie, di cui 129 prenderanno parte alla Main Section e 18 alla sezione Fotografia e Immagini in movimento, mentre 5 gallerie saranno presenti in entrambe le sezioni.

Art City Bologna

ART CITY BOLOGNA 2019

ART CITY Bologna si presenta quest’anno in versione estesa con aperture già a partire dal 25 gennaio, in un turbine di appuntamenti che si intensificano come di consueto nel fine settimana, dal 1 al 3 febbraio. ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre ed eventi speciali che invade la città in concomitanza con ARTE FIERA, è promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere ed è coordinato per il secondo anno consecutivo da Lorenzo Balbi, direttore artistico di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
L’edizione 2019 ripropone il format già sperimentato con successo lo scorso anno basandosi su progetti curatoriali e site specific, che passano quest’anno da 10 a 18 e si articolano nel dettaglio in 1 progetto speciale e 17 main project. Criteri fondamentali degli eventi proposti saranno ancora una volta: focus sulle ricerche artistiche più interessanti a livello nazionale e internazionale, articolazione in progetti monografici di artisti affermati o giovani emergenti, proposti da un curatore e ideati in relazione a spazi specifici, valorizzando luoghi inediti normalmente non accessibili al pubblico per iniziative espositive.

La novità di spicco della nuova edizione è comunque la durata più ampia; il nucleo originario di tre giorni delle scorse edizioni si dilata in una vera e propria art week che ha preso avvio il 25 gennaio e terminerà il 3 febbraio, culminando in ART CITY White Night con aperture straordinarie fino a mezzanotte. Mentre molte delle mostre inaugurate in questo periodo si protrarranno fino ad aprile inoltrato.
“L’ambizione” sottolinea a questo proposito Roberto Grandi, direttore dell’Istituzione Bologna Musei, “è quella di estendere i progetti e le attività fino a coprire 52 settimane l’anno, facendo di Bologna un nuovo polo di attrattività nel panorama nazionale per offerta e proposte artistico-culturali legate alla contemporaneità”.

Mika Rottenberg
SOPRA: Mika Rottenberg – In mostra al Mambo, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna

Tra i tanti eventi, le mostre, e i progetti site specific di ART CITY segnaliamo:

ART CITY | Main projects

Mika Rottenberg
MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna, dal 31 gennaio al 19 maggio.

Mostra personale dell’artista di origine argentina e cresciuta in Israele, curata da Lorenzo Balbi, che presenterà i lavori di una delle principali protagoniste della scena contemporanea mondiale spaziando tra diversi linguaggi: dal film, all’installazione architettonica e alla scultura in una ricerca continua sull’idea di classe, lavoro e genere.

TUTTI I DETTAGLI QUI

Goran Trbuljak. Before and After Retrospective
Villa delle Rose, dal 26 gennaio al 24 marzo

Ampia retrospettiva dedicata dell’artista croato, curata da Lorenzo Balbi e Andrea Bellini, che si è dedicato fin dalla fine degli anni Sessanta, in ambito concettuale, alla ricerca di mezzi alternativi da impiegare nel fare artistico, interrogando e mettendo costantemente in discussione il sistema dell’arte, lo stesso mercato dell’arte e le pratiche museali. La mostra propone le opere degli ultimi cinquant’anni che comprendono dipinti, frottage, monocromi, fotografie e film.

TUTTI I DETTAGLI QUI.

Jacopo Benassi. Bologna Portraits
Palazzo Bentivoglio, dal 29 gennaio al 31 marzo

Bologna Portraits, curata da Antonio Grulli, raccoglie una selezione di fotografie realizzate da Jacopo Benassi durante gli ultimi anni bolognesi. Il corpus centrale è composto da ritratti di personalità fortemente legate alla città di Bologna come attori, artisti, scrittori, imprenditori, accompagnate dagli scatti notturni del giardino interno del Palazzo Bentivoglio.

TUTTI I DETTAGLI QUI

Per la consultazione di tutti gli altri numerosissimi eventi rimandiamo al sito ufficiale www.artefiera.it. Per chi si trovasse a Bologna è inoltre possibile orientarsi grazie al pratico magazine cartaceo appositamente predisposto dal comune di Bologna  reperibile in tutti i luoghi istituzionali e pubblici della città, oltre che consultabile  online qui.

INFO

ARTEFIERA 2019 | ART CITY Bologna
1-4 febbraio 2019 |
 25 gennaio-3 febbraio 2019
www.artefiera.it

> ARTCITY Bologna
agenda.comune.bologna.it/cultura/artcity
> ART CITY WHITE NIGHT
programma specifico e mappa
www.artefiera.it/progetti-speciali/art-city-white-night/979.html
> BOLOGNA WELCOME
Portale ufficiale di accoglienza turistica di Bologna
https://www.bolognawelcome.com

ArteFiera 2019, BOLOGNA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here