Lucca Film Festival 2018: tra grandi mostre e star internazionali, tutti gli appuntamenti Dall'8 al 15 aprile torna il Lucca Film Festival, con la sua annuale parata di star internazionali, di film in anteprima e di mostre imperdibili. L'edizione 2018 si annuncia particolarmente effervescente per la presenza in città dei registi Stephen Frears, Anton Corbijn e dell'attore Martin Freeman.

0
1440
Martin Freeman a Lucca

LUCCA – Red carpet d’eccezione al Lucca Film Festival ed Europa Cinema 2018, che aprirà i battenti dall’8 al 15 aprile portando nella nota cittadina toscana, come di consueto, un programma ricco di eventi ma soprattutto star internazionali di levatura planetaria. Vediamo quali.

Il Lucca Film Festival 2018 non manca di sorprenderci anche quest’anno, portando in Toscana una kermesse dal programma variegato e un cast di ospiti internazionali di tutto rispetto. L’appuntamento è fissato dall’8 al 15 aprile 2018 in diverse location sparse tra Lucca e Viareggio, dove andranno in scena mostre, retrospettive, masterclass, premiazioni ed eventi speciali, tutti dedicati al cinema nelle sue molteplici forme.

Per la terza edizione consecutiva, Lucca Film Festival ruoterà attorno al concorso di lungometraggi, con 14 titoli in anteprima italiana, cui si affiancherà l’immancabile selezione di cortometraggi, una delle più importanti vetrine europee per il cinema di ricerca e sperimentale. Segnatevi inoltre in calendario la data di sabato 14 aprile, serata nella quale Lucca si trasformerà in un gigantesco set a cielo aperto per Effetto Cinema Notte, la fantasmagoria di proiezioni, performance, costumi e musiche che omaggia la storia del cinema e i suoi più grandi protagonisti.

Lucca Film Festival 2018, Frears Corbijn Freeman

Gli Ospiti del Lucca Film Festival 2018

Dalla Gran Bretagna arrivano due degli ospiti più attesi del festival. Il regista Stephen Frears sarà protagonista di una retrospettiva sui suoi più celebri lavori, da Rischiose abitudini del 1991, passando per Le relazioni pericolose, Alta fedeltà, The Queen, Florence e arrivando al più recente Victoria e Abdul del 2017. Tra il 13 e il 14 aprile Stephen Frears riceverà il Premio alla carriera e terrà una masterclass con il pubblico, mettendosi a disposizione per domande e commenti.

Nella giornata del 10 aprile sarà la volta di Anton Corbijn, fotografo e regista olandese, che nel corso della sua carriera ha realizzato alcuni dei videoclip più famosi della storia della musica contemporanea, come Heart-Shaped Box dei Nirvana e Personal Jesus dei Depeche Mode solo per nominarne alcuni. Corbijn terrà una masterclass subito dopo la proiezione di Control, il biopic su Ian Curtis dei Joy Division di cui ha firmato la regia nel 2007.

Ci aspettiamo gran ressa di pubblico poi a Lucca il 9 aprile, per l’arrivo in città dell’attore britannico Martin Freeman. Per lui non servono presentazioni, basterà giusto nominare alcune delle sue più popolari interpretazioni: Lo Hobbit e Black Panther per il cinema, The Office, Sherlock e Fargo per la tv. Freeman porterà a Lucca in anteprima italiana il suo ultimo film, l’horror Ghost Stories, che non vediamo l’ora di recensire, e incontrerà subito dopo il pubblico per un giro di Q&A. Ghost Stories, adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale di J. Dyson e A. Nyman, uscirà nelle sale il 19 aprile.

Lucca Film Festival 2018, Mostre - Visconti. Alla ricerca del tempo perduto (bozzetto)

Le mostre del Lucca Film Festival 2018

Ad arricchire il programma del Lucca Film Festival 2018 ci sono infine, altrettanto imperdibili, le mostre tematiche visitabili prima e durante la kermesse, che quest’anno indagheranno lo stretto legame che lega cinema e arte attraverso due straordinari progetti.

Dal 17 marzo al 21 aprile sarà aperta Luchino Visconti. Alla ricerca del tempo perduto. Storia di un film mai realizzato, allestita a Palazzo Ducale dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e a cura di Alessandro Romanini e Francesco Frigeri, mentre alla Fondazione Ragghianti dal 23 marzo al 23 aprile aprirà CINEMA D’ARTE – DIALOGO INEDITO. Dietro le quinte delle produzioni artistiche Sky, curata da SKY insieme ad Alessandro Romanini.

Entrambe le  mostre sono a ingresso gratuito.

Dal 19 al 22 aprile, segnaliamo inoltre il ciclo di proiezioni che riproporrà tutti i film d’arte prodotti da Sky con Magnitudo Film, a partire da Caravaggio. l’Anima e il Sangue, che aprirà la rassegna nel Complesso monumentale di San Micheletto il 19 aprile, alla presenza del regista J.G. Lambert e della sceneggiatrice Laura Allievi. Seguiranno nell’ordine: Musei Vaticani – Tra cielo e terra, San Pietro e le Basiliche Papali di Roma (20 aprile), Firenze e gli Uffizi. Viaggio nel cuore del Rinascimento (21 aprile) e Raffaello – Il Principe delle Arti (22 aprile).

INFO

Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018
Programma dettagliato,  biglietti e tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale dell’evento:
www.luccafilmfestival.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here