Non solo Golden Globes: 5 film in uscita nel 2018 di cui nessuno (o quasi) ha ancora osato parlarvi L’anno nuovo è appena iniziato e ci trova già pronti per le prossime uscite cinematografiche. Da bravi cinefili abbiamo consultato il calendario dei film in uscita nel 2018 e stilato la lista di quelli da non perdere, che puntualmente porta l’asticella delle aspettative a livelli imbarazzanti.

0
969
Wes Anderson

Siamo in piena stagione di premi cinematografici, abbiamo visto i Golden Globes, i Bafta e le nomination per gli Oscar, dove hanno spopolato alcuni dei film che in Italia vedremo nei primi mesi del 2018. Sono loro, per tutti, i titoli più attesi dell’anno. Ma saranno proprio SOLO loro? Non vi sembra troppo facile?

Che siano splendidi ne siamo certi (o quasi): lo dice la critica e lo dice chi ha avuto la possibilità di vederli. Sono costellati di interpretazioni eccezionali, come L’ora più buia con Gary Oldman, Tre Manifesti a Ebbing, Missouri con Frances McDormand o The Disaster Artist con James Franco. Non solo attori, ma anche grandi registi sono in lizza per conquistare il nostro cuore e la nostra corsa in sala. C’è The Shape of Water di Guillermo del Toro, The Post di Steven Spielberg e Lady Bird di Greta Gerwig. Tutti sicuramente grandiosi, ma anche tutti già ampiamente discussi tra recensioni e interviste.

Nel 2018 usciranno però anche una valanga di film di cui nessuno ci ha ancora detto niente. E qui l’asticella delle aspettative rimane a livelli altissimi. Se volete il dubbio, la suspense e non avete paura di addentrarvi nella selva di film che ancora sono ammantati di mistero e potenzialità, seguiteci. Ecco la nostra selezione di perle in arrivo.

Mary Magdalene

Regia di Garth Davis. Un film con Rooney MaraJoaquin PhoenixChiwetel EjioforTahar RahimShira Haas. Titolo originale: Mary Magdalene. Genere: Drammatico (Gran Bretagna, 2018). Uscita al cinema: nelle sale italiane da giovedì 15 marzo 2018. Distribuito da Universal Pictures.

Che paura terribile, un film biblico. Sarà soporifero? Sarà didascalico? Non lo sappiamo. Sappiamo però che la coppia composta da Gesù e da Maria Maddalena sarà interpretata da Joaquin Phoenix e Rooney Mara. Niente male come inizio. A raccontarci la storia della Maddalena, liberata dai propri demoni (letteralmente) dal Messia e successivamente tra le sue più fedeli discepole, sarà Garth Davis, già regista di Lion nel 2016 e di quattro episodi della serie Top of the Lake nel 2013. La figura di Maria Maddalena è una delle più affascinanti di tutta la Bibbia, è l’unica donna presente in tutte le fasi del calvario di Gesù, dalla crocifissione al ritorno sulla Terra. In Italia uscirà il 15 marzo, ci aspettiamo grandi cose.

Ghost Stories

Regia di Andy NymanJeremy Dyson. Un film con Martin FreemanAlex LawtherJake DaviesAndy NymanPaul Whitehouse. Titolo originale: Ghost Stories. Genere: Drammatico (Gran Bretagna, 2017). durata 98 minuti. Uscita al cinema: nelle sale italiane da giovedì 19 aprile 2018. Distribuito da Adler Entertainment.

Riprendiamoci i fantasmi. Riprendiamoceli fuori dalle case scricchiolanti di Insidious, nella vita vera, nei boschi e negli appartamenti in città. Ghost Stories sembra rivendicare una riappropriazione di questo tipo, raccontando tre storie horror dentro la macro storia di un professore alle prese con casi misteriosi e irrisolti. Come si collegheranno tra loro i diversi scenari? Avrà l’aspetto di un’antologia di racconti? Nessuna idea, ma nel cast c’è Martin Freeman, il Bilbo de Lo Hobbit nonché protagonista nelle serie Sherlock e Fargo, e Alex Lawther, il teppista sociopatico che abbiamo adorato in The End of the F***ing World. In uscita il 19 aprile.

Avengers – Infinity War

Regia di Joe Russo e Anthony Russo. Un film con Tessa ThompsonScarlett JohanssonKaren GillanChris HemsworthTom Hiddleston. Titolo originale: Avengers: Infinity War. Genere: Azione (USA2018). Uscita al cinema: nelle sale italiane da mercoledì 25 aprile 2018. Distribuito da Walt Disney.

Se avete avuto la costanza di seguire l’intera saga cinematografica del Marvel Universe saprete che siamo rimasti con diversi conti in sospeso in casa Avengers. Dopo Civil War si sono create due fazioni all’interno del supereroico gruppo, ma il classico pericolo più grande che minaccia la Terra potrebbe portare a vecchie e nuove alleanze. Nel prossimo capitolo faranno la loro comparsa anche i Guardiani della Galassia, in un mash-up che potrebbe aggiungere brio o caos a una formula ormai testata con successo, ma che rischia di strascicare all’infinito materiale già visto. Uscita prevista il 25 aprile. Non prendiamoci in giro, andremo a vederlo anche se ci diranno che è orrendo.

L’Isola dei cani

Regia di Wes Anderson. Un film con Bryan CranstonEdward NortonBill MurrayJeff GoldblumBob BalabanScarlett Johansson. Titolo originale: Isle of Dogs. Genere: Animazione (USA, 2018). Uscita al cinema: nelle sale italiane da giovedì 17 maggio 2018.  Distribuito da 20th Century Fox.

Wes Anderson, animazione in stop motion, cani parlanti. Non vi pare già una delizia? Dopo l’esperienza animata con Amazing Mr. Fox del 2009, Anderson torna a rendere protagonisti gli animali con una favola di sopravvivenza e perseveranza canina. Come in gran parte del cinema andersoniano, c’è una ricerca, qualcuno o qualcosa da recuperare. In questo caso lo scomparso è Spots, un cane giapponese finito insieme a tutti gli altri cani del paese su un’isola di immondizia in mezzo al nulla, in seguito all’influenza canina portata dal sovraffollamento a quattro zampe. Appuntamento al 17 maggio.

First Man

Film di Damien Chazelle

Regia di Damien Chazelle. Un film con Ryan GoslingClaire FoyJon BernthalCorey StollKyle ChandlerJason Clarke. Titolo originale: First Man. Genere: Biografico (USA2018). Uscita al cinema: nelle sale italiane da mercoledì 31 ottobre 2018. Distribuito da Universal Pictures.

Dire che ne sappiamo poco è un eufemismo, visto che uno dei film del 2018 che attendiamo di più non ha ancora trailer o immagini ufficiali. First Man racconterà la storia di Neil Armstrong negli anni precedenti al lancio sulla luna di Apollo 11, nel 1969. Nei panni dell’astronauta ci sarà Ryan Gosling, ancora una volta diretto da Damien Chazelle dopo l’incredibile esperienza di La La Land. Inutile dire che dal dinamico duo ci aspettiamo un’altra bomba. Lo scopriremo il 31 ottobre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here