Gerald Bruneau’s “Psychedelic Liquid Fire Show” al Macro Asilo di ROMA con “The Metaphysical Box” Dalla pop art anni '60 all'epopea digitale, dalla manipolazione foto-luminosa e analogica delle immagini alle sperimentazioni elettro-acustiche contemporanee, una performance in bilico fra psichedelia, fotografia e improvvisazione elettronica

0
1247
Gerald Bruneau

ROMA – Si svolgerà nel Foyer del Macro Asilo l’8 dicembre 2019 (dalle ore 20.00 alle ore 22.00) la performance di manipolazioni visive e improvvisazione elettronica “Psychedelic Liquid Fire Show” di Gerald Bruneau, fotografo e performer già membro della Factory di Andy Warhol, coadiuvato dal contributo live del gruppo di improvvisazione elettro-acustica “The Metaphysical Box”.

Gerald Bruneau, uno dei maggiori fotografi europei, già membro della Factory di Andy Warhol e legato alla pop-art e alla psichedelia di fine anni ‘60, propone l’8 dicembre alle ore 20.00 nel Foyer del Macro Asilo una performance nella quale recupera e rielabora le immagini psichedeliche in movimento dei light show degli anni ‘60, di cui fu egli stesso protagonista, restituendo loro una nuova identatà.

Si tratta di una performance audiovisiva in cui si incontrano modelli estetici e formali di due epoche diverse: il classicismo della manipolazione foto-luminosa e analogica di immagini fotografico-pittoriche tipica della psichedelia anni 60 e la sperimentazione sonora basata su strumentazioni elettro-acustiche del nuovo millennio.

Sul piano visivo l’articolazione del concept è incentrata sull’impiego di sistemi di dia-proiezione e proiezione filmica su parete o schermo e si basa sull’uso di supporti fotografici, lastre, pellicole, sostanze materiche (liquide, solide, gassose), materiale pittorico, sollecitate anche termicamente dalle vibrazioni del suono o dal movimento fisico.

L’intervento performativo genera in tempo reale segni e sovrapposizioni di immagini ferme e in movimento, scelte e definite dall’artista, che sfruttano sia le proprietà intrinseche della materia impiegata che pre-determinate dal lavoro antecedente. L’elaborazione visiva interagisce con gli sviluppi della performance sonora, che ne diventa parte integrante, ricreando le atmosfere della sperimentazione della pop-art in un contesto contemporaneo.

Gerald Bruneau "Psichedelic liquid Fire show" con "the Metaphysical box"

Il risultato è una sorta di installazione liquida e surreale, che si basa sull’improvvisazione e l’interazione fra materiale visivo e sonoro, consentendo al patrimonio surrealista e gestuale dell’era della pop-art di rinascere a nuova vita fondendosi con campionamenti digitali e suoni sintetici tipici del nuovo millennio.

Il progetto “Gerald Bruneau’s Psychedelic Liquid Fire Show” si avvarrà della collaborazione del gruppo di improvvisazione elettro-acustica “The Metaphysical Box”, costituito dallo sperimentatore vocale e polistrumentista Mauro Tiberi, dal produttore-chitarrista e video-artista Alex Marenga, dal tastierista compositore Gianluca Bacconi e dal produttore e tastierista Dr. Lops, freschi della pubblicazione del nuovo album “Shamans of the Soundscapes” su Eclectic Productions.

Fotografo dalla carriera sterminata, Bruneau alla fine degli anni ’60 ha lavorato come autore di light show psichedelici, utilizzando sostanze chimiche e materiche e collaborando con formazioni del calibro di Pink Floyd, Soft Machine e Aphrodite’s Child. La sua carriera prosegue a New York negli anni 70 dove inizia a realizzare ritratti e reportage. Negli anni ’80 si trasferisce in Italia, dove inizia a lavorare come freelance per riviste prestigiose. Ha realizzato reportage di stampo sociale in Kurdistan, Israele, Palestina, Albania, Messico e Chapas; sulla pena di morte in Texas e sulla tossicodipendenza a New York. I suoi ritratti più noti sono quelli di Ciampi, Andreotti, Cossiga, Prodi, Dario Fo, Pavarotti, Zucchero, Schumacher, Totti, De Laurentis, Penelope Cruz. I suoi lavori sono stati pubblicati sulle più importanti riviste italiane e straniere quali Washington Post, Time, Newsweek, Le Figaro, Le Monde.

INFO

GERALD BRUNEAU’S PSYCHEDELIC LIQUID FIRE SHOW
CON GÉRAPHINE BRUNUR | THE METAPHYSICAL BOX LIVE MUSIC
8 dicembre 2019, h 20.00
Foyer, MACRO ASILO – ROMA
www.museomacro.it
geraldbruneau.it
www.eclectic.it

Gerald Bruneau "Psichedelic liquid Fire show" con "the Metaphysical box"

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here