Miró! Sogno e colore a Bologna Una mostra del grande pittore catalano a Palazzo Albergati

0
1247
Mirò! Sogno e colore in mostra a Bologna

BOLOGNA – Dopo Frida Kahlo Palazzo Albergati ospita dall’11 Aprile fino al 17 Settembre 2017 una monografica dedicata alla genialità di Joan Miró artista catalano esponente del surrealismo.

L’esposizione Miró! Sogno e colore, forte di una proposta di 130 opere tra disegni, dipinti ad olio e ceramiche, offre non solo una panoramica della produzione del grande artista, ma anche una visione trasversale idonea a comprendere meglio la sua essenza di autore.

La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia  ed è curata da Pilar Baos Rodríguez e Francisco Copado Carralero con la collaborazione della Fondazione Pilar e Joan Miró di Maiorca che ha prestato tutti i pezzi esposti. Accanto a questi sarà visibile anche la ricostruzione dello studio a Maiorca dove Miró aveva scelto di vivere, immerso nel silenzio e nella pace della natura, sin dagli anni ’50 e dove sarebbe rimasto  fino alla fine dei suoi giorni.

Joan Miró i Ferrà, questo il nome completo dell’artista, era nato infatti a Barcellona il 20 aprile 1893 ed è morto a Palma di Maiorca, il 25 dicembre del 1983. Una vita lunghissima la sua, nella quale è stato non solo il grande pittore, di chiara fama, ma anche uno scultore originale e un interessante ceramista. Joan Miró seppe dare vita a un linguaggio personale pur rimanendo legato alle sue radici e alla sua identità e, aborrendo tutto ciò che era banale, seppe forgiare un suo stile e una cifra stilistica non solo unica ma anche largamente in anticipo sui tempi.

Innovatore, geniale, trasgressivo, sperimentatore coraggioso e anti convenzionale ma anche poetico e contemplativo, Miró viene considerato uno degli artisti più importanti dell’arte del Novecento.

Opere quali Femme au clair de lune (1966), Oiseaux (1973) e Femme dans la rue (1973) saranno visibili accanto ad alcuni schizzi tra i quali quello preparatorio alla decorazione murale per la Harkness Commons-Harvard University. Un modo questo di narrare la sperimentazione e la ricerca insieme operata attivamente dall’artista catalano nell’ambito delle principali correnti artistiche del ventesimo secolo quali il Dadaismo, il Surrealismo e l’Espressionismo.

Alla mostra  MIRÓ! Sogno e colore  tante sue opere testimoni della sua ricerca potranno essere ammirate nel capoluogo emiliano.

INFO

Miró! Sogno e colore mostra prodotta e organizzata da Arthemisia  in collaborazione con la Fondazione Pilar e Joan Miró di Maiorca con il Patrocinio del Comune di Bologna

Palazzo Albergati, via Saragozza 28  Bologna

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20,00

Prenotazioni e vendita biglietti

Aperture straordinarie: 

Domenica 16 aprile 10.00 – 20.00
Lunedì 17 aprile 10.00 – 20.00
Martedì 25 aprile 10.00 – 20.00
Lunedì 1 maggio 10.00 – 20.00
Venerdì 2 giugno 10.00 – 20.00
Martedì 15 agosto 10.00 – 20.00

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here