Grande repertorio e grandi interpreti fra i protagonisti della stagione concertistica al Teatro Comunale di Modena La stagione concertistica 2017-2018 ospiterà al Teatro Comunale i più grandi interpreti della musica classica impegnati in un programma straordinario con alcune novità in cartellone

0
572
teatro comunale pavarotti

MODENA – La Stagione concertistica 2017-2018 aprirà Sabato 7 Ottobre al Teatro Comunale “L. Pavarotti”. Sul palcoscenico si alterneranno grandi interpreti, complessi sinfonici e fenomeni emergenti del panorama internazionale.

La stagione vedrà tra gli artisti ospiti pianisti del calibro di Krystian Zimerman e Martha Argerich, il violinista Pinchas Zukerman e il violoncellista Mischa Maisky, storici protagonisti della vita musicale classica, nonché artisti di fama mondiale. Fra le orchestre invitate si annovera la presenza della Royal Philharmonic Orchestra, considerata non solo una fra le maggiori compagini britanniche ma anche una delle più importanti al mondo. Prevalentemente, tutti i programmi orchestrali si concentreranno sul repertorio romantico, affiancando brani sinfonici a concerti solistici, spaziando da opere molto note a brani meno eseguiti, come la Sinfonia n.2 “The Age of Anxiety” titolo che il compositore Leonard Bernstein riprende dalle celebri raccolte di poesia del poeta inglese W.H. Auden. La sinfonia prevede il ruolo solistico del pianoforte.

Alexander Lonquich, interprete fra i più affermati, aprirà la stagione Sabato 7 Ottobre nel doppio ruolo di direttore e solista insieme al Musikkollegium Winterthur con un programma che comprende estratti dal Sogno di una notte di mezza estate e la Sinfonia n.4 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, cui seguirà il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra di Robert Schumann.

Mischa Maisky si esibirà Sabato 21 Ottobre insieme al complesso dei Virtuosi Italiani diretti da Alberto Martini in una serata che presenta il Concerto n.1 di Haydn e le famosissime Variazioni su un tema rococò di Čajkovskij.

Krystian Zimerman, uno dei più celebrati pianisti viventi, sarà di ritorno anche quest’anno a fianco della Filarmonica Toscanini con la quale eseguirà, Sabato 11 NovembreThe Age of Anxiety di Leonard Bernstein. A marzo 2018 Zimerman porterà lo stesso brano in tour con i Berliner Philharmoniker diretti da Sir Simon Rattle. Già nel maggio del 1986, il pianista lo aveva registrato, diretto dallo stesso Bernstein alla guida della London Symphony Orchestra, presso il Barbican Centre di Londra. A completare il programma del concerto Quadri di un’esposizione di Mussorgskij nell’orchestrazione di Ravel e l’Ouverture op.9 di Berlioz, sotto la direzione di  Grzegorz Nowak.

Il concerto di Martedì 12 Dicembre presenta l’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina diretta da Volodymyr Sheiko e impegnata in un programma dedicato a brani del repertorio romantico ispirati al folklore iberico, sia attraverso alcuni dei suoi più celebri eroi nazionali, come Granados e De Sarasate, sia mediato dall’esotismo che caratterizzò la brillante tavolozza orchestrale della scuola nazionale russa. In programma si esibirà anche il violinista Stefan Milenkovich.

Sabato 10 Febbraio vedrà l’esibizione del giovane quartetto francese Zaïde, uno dei più eclatanti fenomeni emergenti del panorama classico. Vincitore di alcuni dei principali concorsi – fra i quali il “Joseph Haydn” di Vienna – dove ha ottenuto sia il primo premio che tre premi speciali, incluso quello per la migliore interpretazione di Haydn e, nel 2011, il primo premio al Concorso Internazionale di Musica di Pechino, il Quartetto Zaïde ha ricevuto un numero imponente di riconoscimenti fra i quali il premio della stampa internazionale al Concorso di Bordeaux nel 2012. Il Quartetto è stato invitato a esibirsi in sale prestigiose quali la Philharmonie di Berlino, Wigmore Hall di Londra, Musikverein di Vienna, Théâtre des Champs-Elysées e Cité de la Musique di Parigi non ultimo, nella Città Proibita a Pechino.

Pinchas Zukerman, salutato come uno dei più grandi violinisti al mondo, si esibirà a Modena Mercoledì 18 Aprile insieme con la Royal Philharmonic Orchestra, della quale è direttore ospite principale dal 2009. Il musicista israeliano vanta una discografia di circa cento opere. Recentemente Deutsche Grammophon e Philips gli hanno dedicato una serie speciale di 22 cd contenenti le sue registrazioni, comprendenti concerti e musica da camera che vanno dal repertorio barocco, a quello classico e romantico.

La Franz Liszt Chamber Orchestra diretta dall’ungherese Gabor Takacs-Nagy, si esibirà giovedì 26 aprile in capolavori nazionali, da Liszt a Bartók, ma soprattutto nel Secondo concerto di Beethoven che vedrà al pianoforte la presenza eccezionale di Martha Argerich.

Il 27 gennaio 2018, si rinnova l’appuntamento con il concerto dedicato al Giorno della Memoria. Nato dalla collaborazione con gli Amici della Musica di Modena, è prevista  l’esibizione del pianista e compositore Paolo Marzocchi e della WunderKammer Orchestra diretta da Carlo Tenan in un programma vario di autori classici e contemporanei.

Il cartellone concertistico si concluderà infine l’8 maggio con la Württembergische Philharmonie diretta dall’americano Fawzi Haimor. Il complesso è stato fondato nel 1945 come orchestra di Reutlingen – città tedesca di oltre centomila abitanti situata a sud di Stoccarda – dove tiene una regolare attività concertistica che alterna a prestigiose tournée internazionali in Europa, in Asia e negli Stati Uniti. Il programma, dedicato al tardo classicismo, prevede il triplo concerto di Beethoven e la Sesta Sinfonia di Schubert.

INFO
Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”
Via del Teatro 8 – 41121 MODENA
Tel. 059 2033020 Fax 059 2033021
E-mail: info@teatrocomunalemodena.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here