MUDEC: la collezione permanente guarda lontano Una splendida collezione all'interno di uno dei più bei musei d'Italia. Visitabile gratis fino alla fine del mese di agosto 2017

0
1709

MILANO – Oltre 200 opere d’arte selezionate non solo per il loro straordinario valore culturale ed estetico, ma anche come testimonianza del sempre diverso atteggiamento con il quale la nostra società ha guardato verso orizzonti culturali sconosciuti. La nuova esposizione è visitabile gratuitamente fino al 31 agosto, nelle sale al secondo piano del Museo delle Culture di Milano.

È un’esposizione organica e ragionata quella in mostra al Mudec, Il Museo delle Culture di Milano, che propone una collezione completamente restaurata e presenta il risultato di nuovi e approfonditi studi rivelando aspetti inediti di molti capolavori, alcuni in mostra per la prima volta. Le oltre 200 opere d’arte, oggetti e documenti, sono stati selezionati non solo per il loro straordinario valore culturale ed estetico, ma anche come testimonianza del sempre diverso atteggiamento con il quale la nostra società ha guardato verso orizzonti culturali sconosciuti dal XVII secolo ad oggi.

Dalle sette diverse sezioni che li ospitano, sono stati scelti oggetti provenienti da tutto il mondo e arrivati al museo in momenti storici diversi e a diverso titolo. Esplorazioni, missioni religiose, colonialismo, collezionismo privato hanno contribuito a formare ed arricchire questa collezione che oggi ci porta in un viaggio verso l’altro da sé per capire meglio chi siamo e chi siamo stati.

Il percorso si snoda nelle sale al secondo piano del Mudec, uno dei più bei musei d’Italia, polo culturale, multidisciplinare e museale posto nel cuore di Milano, a due passi dai Navigli (zona porta Genova), che merita di essere visitato anche solo per ammirarne le splendide architetture, grande esempio di recupero di ex fabbriche dismesse, veri e propri monumenti di archeologia industriale.

Tra gli allestimenti temporanei del Mudec, “luogo di dialogo attorno ai temi della contemporaneità attraverso le arti visive, performative e sonore, il design e il costume”, segnaliamo Klimt Experience, una rappresentazione multimediale totalmente immersiva dedicata al padre fondatore della Secessione Viennese, inaugurata il 26 luglio e visitabile fino al 7 gennaio 2018.

Tutte le mostre e le iniziative in corso nel sito ufficiale e sulla pagina facebook del museo.

INFO
MUDEC
Museo delle Culture
via Tortona 56, CAP 20144 Milano
Tel. 02 54917
e-mail: info@mudec.it
www.facebook.com/mudec.museodelleculture

COLLEZIONE PERMANENTE: ingresso libero fino al 31 Agosto 2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here