Metafisica d’Artista. Il nichilismo in una mostra (fotografica) al Lato B di Milano Arte e filosofia, plastica, materiali da imballaggio, barcode come tatuaggi e l'uomo in quanto corpo, nella sua cruda naturalezza, nella mostra fotografica di Marta Mariano al Lato B di Milano

0
1850

MILANO – In esposizione dal 28 marzo fino all’8 aprile, presso il circolo Lato B di Milano, “Metafisica d’Artista”, una serie di diapositive fotografiche realizzate da Marta Mariano, giovane artista comasca.

La raccolta di scatti, composta da dieci pannelli, propone un viaggio nell’intelletto umano, alla scoperta dei più profondi dilemmi esistenziali dei nostri tempi.

Ciò che caratterizza il lavoro dell’artista è l’intento di fare arte attraverso la filosofia; ogni scatto trova un senso attraverso la correlazione ad un aforisma, un pensiero o una riflessione che rimandano alla filosofia di Nietzsche: si esplora e si analizza il nichilismo che permea la società odierna, nelle sue più diversificate sfaccettature, in una sorta di “vaneggiamento metafisico”.

Il mezzo di comunicazione di questo stato è affidato all’uomo in quanto corpo, nella sua cruda naturalezza. I soggetti sono corpi nudi, marchiati dall’esistenza della modernità e avviluppati in sacchi di plastica, che si dimenano e si sforzano di uscire dalla condizione di nichilismo e di vuoto in cui sono immersi. In questa lotta per l’affermazione, nondimeno, l’artista condensa e rende percepibile a chi osserva un senso di speranza e rivincita.

INFO
Metafisica d’Artista
Mostra fotografica di Marta Mariano
28 marzo / 8 aprile 2018

Location e orari:
www.latobmilano.it | www.facebook.com/LatoBmilano/
Pagina facebook dell’evento qui

Lato B Milano - Spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica, diritti

MARTA MARIANO – BIO
Nata nel 1996 nei pressi di Como, Marta Mariano ha iniziato a esporre i suoi lavori a 18 anni partecipando a diversi eventi no profit tramite l’associazione “Looking for Art”.
Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali con opere di pittura, scultura, e installazione interattiva, sperimentando in seguito la fotografia e la performance.
Nel 2017 ha vinto il concorso fumettistico della BJCEM “Lasciare il Segno”, potendo così esporre alla rinominata Fabbrica del Vapore di Milano.
Selezionata da “One Color One Week”, ha al suo attivo anche un terzo posto al concorso letterario nazionale “Arte e Natura”.
Attualmente è parte attiva di “Artinzone” e “Looking for Art”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here