Patti Smith, reading-concerto dedicato alla sacerdotessa del Rock al Baraccano di Bologna Domenica 27 Agosto "Piene di Destino - Patti", un reading concerto che è una sorta di biografia a ritmo di rock, concluderà l'edizione 2017 del Festival Atti Sonori

0
1762

BOLOGNA – Domenica 27 Agosto serata en plein air dedicata alla grande Patti Smith nel suggestivo giardino del Teatro del Baraccano, dove l’energizzante reading concerto “Piene di Destino – Patti” di Angela Malfitano e Angela Baraldi concluderà l’edizione 2017 del Festival Atti Sonori.

Piene di Destino – Patti è un reading-concerto che rende omaggio a una delle figure più carismatiche nella storia del Rock, Patti Smith, cantautrice, poetessa ma anche scrittrice e visual artistLo spettacolo alterna musica, canzoni e reading tratti dai suoi testi poetici e prende l’avvio da Just Kids, libro cult che Patti Smith scrisse nel 2010 (in Italia è uscito per Feltrinelli, ndr) dedicato al fotografo Robert Maplethorpe. Si tratta di un libro-confessione che racconta del loro primo incontro e dei difficili anni del suo arrivo a New York, verso la fine degli anni Sessanta, quando Patti viveva con 5$ al giorno, talvolta dormendo nei parchi o per strada. L’atmosfera adrenalinica e la grande effervescenza artistica che si respiravano nella Grande Mela di quel periodo rendevano però unico il clima culturale della metropoli americana. Fu a NY che avvenne l’incontro di Patti Smith con Robert Mapplethorpe, una figura centrale nella sua vita. Entrambi “Monday’s children” (nati di lunedì, ndr), Patti e Robert erano due anime gemelle, esseri che condividevano sogni, inquietudini e lo stesso amore per l’arte. Un colpo di fulmine, il loro, avvenuto al primo incontro, tradottosi poi in un forte legame affettivo che sarebbe durato fino al 1989, l’anno in cui Robert morirà a causa dell’AIDS.

“We said farewell and I left his room. But something drew me back. He had fallen into a light sleep. I stood there and looked at him. So peaceful, like an ancient child. He opened his eyes and smiled. “Back so soon?” And then again to sleep.
So my last image was as the first. A sleeping youth cloaked in light, who opened his eyes with a smile of recognition for someone who had never been a stranger.”

A proposito della coppia dice Angela Malfitano: “Non hanno un soldo e vogliono fare gli artisti. Patti lavora in libreria ma recita, scrive poesie e canzoni, ispirata dalla grande poesia francese di fine ’800. Il suo nome comincia a diventare uno dei più noti nel circuito “underground” di New York. Nel novembre 1975 esce l’album di debutto Horses, uno dei precursori della new wave, che entra nella top 50 americana. Con la sua voce rabbiosa, febbrile, dolente, Patti incarna una delle figure più dirompenti della storia del rock. E’ stata definita una figura atipica: a metà tra una oscura sacerdotessa e una pasionaria politica. Per me è e rimarrà una delle più carismatiche figure della cultura occidentale. Una poetessa, una musa, una donna che ha saputo vivere oltre le convenzioni.”

Nel reading-concerto il canto passionale e graffiante di Angela Baraldi si unirà all’intensa recitazione di Angela Malfitano – autrice dello spettacolo – per raccontare la storia di una delle artiste più rivoluzionarie e insieme più grandi del ‘900, che attraverso l’introduzione di un nuovo linguaggio sia artistico che musicale è stata fonte di ispirazione per tanti artisti e ha aperto la strada al movimento punk.

INFO

ATTI SONORI
Spettacoli: Piccolo Teatro del Baraccano dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.
Email: info@attisonori.it
Tel: 393.9142636

Sito web: www.teatrodelbaraccano.com oppure sulle pagine Facebook “Atti Sonori” e “Piccolo teatro del Baraccano”.

Biglietteria: Tutti i biglietti della rassegna si possono acquistare presso: Teatro del Baraccano in via del Baraccano 2 a Bologna, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 oppure c/o Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E, tel. 051.231454 e nei punti vendita convenzionati vivaticket.; on line sul sito vivaticket.it così come tutte le sere di spettacolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here