Buon NON compleanno Rossini! Pesaro inaugura le celebrazioni del 150esimo Rossiniano

0
736
Settimana Rossiniana, 23 feb/4 mar 2018 - PESARO

PESARO – Inaugurate il 23 febbraio proseguono fino al 4 marzo le iniziative speciali dedicate da Pesaro al suo più noto concittadino, Gioacchino Rossini, in concomitanza con la ricorrenza della sua nascita. La settimana rossiniana, attualmente in corso, inaugura anche di fatto l’apertura dell’anno rossiniano 2018, dichiarato con Legge Speciale Anno Celebrativo dei 150 anni dalla morte del celebre compositore.

Buon NON compleanno Rossini! Si é aperta così, il 23 febbraio e continuerà fino al 4 marzo a Pesaro, la settimana rossiniana, la manifestazione dedicata al grande compositore e operista pesarese che segna quest’anno anche l’apertura dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario della sua morte. Una settimana densa di appuntamenti e iniziative all’insegna della musica, della cultura ma anche della buona tavola e dell’allegria, raccolte in un calendario programmaticamente paradossale, brillante e intriso di spensierata e bonaria ironia.

Programmaticamente paradossale anzitutto perché la data di nascita di Gioacchino Rossini, per 3 anni su 4, oggettivamente non esiste. Rossini infatti, nato nel lontano 1792, vede la luce il 29 febbraio, giorno che sta a cavallo tra il 28 febbraio e il 1 marzo ma solo negli anni bisestili; e che quindi negli anni “normali” come il 2018, essenzialmente, proprio NON c’é.

All’insegna del paradosso anche perché paradossale fu in effetti la sua carriera. Rossini infatti, grande genio della musica e della lirica, compose la sua prima opera a quattordici anni, condensò tutta la sua produzione in poco meno di un ventennio e si arrestò poi improvvisamente a 33, all’apice delle carriera, passando i successivi quarant’anni, quelli che avrebbero potuto costituire la sua fase più prolifica e matura, in un “fragoroso e assordante silenzio”.

Con brio e una buona dose di ironia infine perché Rossini, oltre che grande genio e innovatore, fu anche un personaggio estremamente giovale e brillante, amante della buona tavola e del buon vino, dalla personalità eclettica, originale e sempre incline allo scherzo e alle facezie. Numerose le leggende al riguardo cosí come numerose le battute e le arguzie che – a torto o a ragione – gli sono attribuite. “Datemi la lista della lavanderia e la metteró in musica”. “Faremo un pranzo splendido, mangeremo un tacchino. Saremo solamente in due. Io e il tacchino”.

Perfettamente in linea con la sua eccentrica e geniale personalità, le iniziative e gli eventi che Pesaro gli tributa in questi giorni e che si infittiranno con l’approssimarsi del fine settimana: una miriade di concerti, spettacoli, laboratori per bambini, percorsi gustativi e incontri che vanno dalle visite guidate con partenza dalla casa del Maestro e che si estendono poi al Tempietto situato nel settecentesco Palazzo Olivieri di proprietà della Fondazione Rossini (venerdì 2 marzo), alla Rossini Experience (sabato 3 marzo), esperienza rossiniana multisensoriale che grazie a un paio di occhiali speciali in realtà aumentata consentirà di visitare l’interno della dimora accompagnati nientemeno che da Rossini in persona, venendo a conoscenza di curiosi aneddoti legati alla sua vita e per finire immersi in una inedita degustazione audio-guidata, connubio senza precedenti di musica e suggestioni gastronomiche.

Concluderanno la manifestazione, domenica 4 marzo: tour immersivi nella storia di Pesaro ai tempi del giovane Gioacchino; degustazioni di vini e menu con speciali ricette rossiniane; singolari “cacce al tesoro” alla ricerca di spartiti, curiosità e ritratti di Rossini numerati, sparsi in vari luoghi del centro cittadino e che rimarranno ai partecipanti a memoria dell’inedita esperienza. E altro ancora.

Orari, date e tutti i dettagli sui siti ufficiali.

INFO

Buon NON compleanno Rossini!
Settimana Rossiniana
23 feb / 4 marzo 2018
www.pesaromusei.it/news/settimana-rossiniana-2018/

Celebrazioni dei 150esimo

Tutte le info qui:
http://www.gioachinorossini.it/it/celebrazioni

 

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here