Prima mondiale in scena a Sarsina. “Miles Gloriosus” di Plauto interpretato dal grande Ivan Bacciocchi Il grande ritorno di un'opera immortale portata in scena sul palco dell'arena plautina di Sarsina dove l'attore Ivan Bacciocchi darà volto al soldato più fanfarone della storia.

0
1271
miles gloriosus

SARSINA – Domenica 23 Luglio 2017. Un attore sarsinate interpreta a Sarsina l’opera di Plauto, un autore a lui concittadino, per dare vita a un personaggio che è un po’ tutti noi.

Andrà in scena Domenica 23 Luglio 2017 sul palcoscenico dell’arena plautina in prima mondiale “Miles Gloriosus” di Tito Maccio Plauto. Ad interpretarlo è un attore sarsinate di grande livello quale Ivan Bacciocchi. Una doppia rimessa in scena che porta sul palcoscenico, assieme al capolavoro di un autore immortale come Plauto, un attore dalla carriera internazionale, naturalizzato ormai francese, ma che conserva un cuore sarsinate. Il doppio come scopriremo a teatro è un elemento comune sia nelle opere di Plauto che nelle commedie latine in genere. Curiosamente qui riappare anche fuori dalla scena, in uno spettacolo per così dire “al quadrato”: un attore sarsinate interpreta a Sarsina l’opera di un autore a lui concittadino, per dare vita a un personaggio che è un po’ tutti noi.

Il Miles Gloriosus  è la commedia di Plauto più completa giunta sino a noi. La trama ricca e complessa vede nel protagonista  un miles (un soldato) dal nome Pirgopolinice, una sorta di capitan Fracassa, vanesio e alquanto spaccone. Un giorno Pirgoponilice rapisce la giovane cortigiana Filocomasia, amante di Pleusicle per condurla presso di sé, a Efeso. Pleusicle ha però uno schiavo, Palestrione, che astuto e devoto al padrone com’è va alla ricerca di Pirgoponilice. Da lì in poi una serie di equivoci, macchinazioni e quant’altro daranno il pretesto alla messinscena di uno spettacolo che si presenta quanto mai godibile, bisognerà dunque presenziare anche perché come svela Bacciocchi la vanità di Pirgonponilice “che ci fa tanto ridere non è forse un po’ anche la nostra?”. Insieme a Bacciocchi anche l’attore Camillo Grassi, volto assai noto e già ospite dal 1998 del Plautus Festival.

La versione canonica dell’opera plautina si arricchirà di elementi “nuovi”. Accanto all’opera classica coesisterà il mimo di cui Bacciocchi è un grande interprete. Un modo diverso di proporre un’opera della drammaturgia antica anche perché le novità apportate non si fermano certo qui.

“Il nostro soldato fanfarone si fregia di battaglie che non ha mai combattuto e si vanta di conquiste femminili che non ha mai fatto. Il suo solo talento è la parola, che usa per narrare le sue incredibili e favolose avventure, trasformandosi così in un comico, grottesco ed innocuo eroe di fanfaronate.
Con lui c’è la certezza di ridere, potendo così sfuggire, anche solo per una sera, alla noia e ai problemi del quotidiano.
Ma allora, perché tutti complottano contro di lui? La sua vanità che ci fa tanto ridere non è forse un po’ anche la nostra?” (Ivan Bacciocchi)

Allora dunque andiamo ad assistere a questo spettacolo tanto atteso, a noi non resta che seguire ciò che dice l’autore:

“vos, spectatores, plaudite atque ite ad vos comissatum.”
“Voi, spettatori, applaudite e andate a casa vostra a far baldoria”
(Plautus -“Stichus/Stico”)

BIO
Ivan Bacciocchi è nato a Sarsina. Dopo aver studiato al Teatro Laboratorio di Cesena, diretto da Franco Mescolini, frequenta la scuola di Mimo Corporeo Drammatico di Etienne Decroux, padre fondatore del Mimo moderno. Successivamente presso il Théâtre de l’Ange Fou, compagnia e scuola diretta da Steve Wasson e Corinne Soum, partecipa alla creazione di numerosi spettacoli nei quali interpreta i ruoli principali alternando la recitazione con la formazione degli studenti della scuola. Ha insegnato in diverse scuole di Mimo, fra le quali, per dieci anni, all’Ecole Internationale de Mimodrame di Marcel Marceau. Dal 1988 dirige il proprio Centro di Formazione, l’Atelier de Belleville, Ecole Internationale de Mime Corporel Dramatique, del quale assume la direzione pedagogica ed artistica. Con la sua Compagnia, denominata Compagnie Commedia, ha firmato diverse regie, fra le quali quelle degli spettacoli “Pierino e il Lupo” di Prokofiev e “Barbablu – Copia Conforme”, che sono state poi protagoniste di una lunga tourné in Francia e all’estero. Più recentemente al Théâtre du Mouvement, diretto per Claire Heggen e Yves Marc, ha partecipato alla creazione di diversi spettacoli tra i quali “Blanc sous le masque”, “Faut-il croire le mime sur Parole” (500 repliche in Francia e all’estero) e, in ultimo, “Je pense donc ça se voit”.  Ivan Bacciocchi tiene corsi di mimo presso scuole specializzate ed università francesi, belghe e italiane dove viene invitato a tenere anche dimostrazioni oltreché  conferenze.

INFO
“Miles Gloriosus” – Plautus Festival
Aperto dai primi giorni del mese di luglio fino al termine del Festival
BIGLIETTERIA
Via IV Novembre, 13 – 47027 Sarsina FC
Tel./Fax 0547 698102
info@plautusfestival.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here