Il Lago dei Cigni. Fra amore e trasformazione, il ritorno di un grande classico sulle punte | TUTTE LE FOTO La struggente storia di Odette raccontata dalle punte della prestigiosa compagnia di danza del Balletto di San Pietroburgo. La compagnia è in tournée in Italia dal 19 novembre e vi resterà fino al 15 gennaio 2018

0
1386

BOLOGNA – In occasione delle festività natalizie, è tornata ad esibirsi a Bologna al Teatro Manzoni la compagnia di danza del Balletto di San Pietroburgo, in scena il 27 dicembre con “Il Lago dei Cigni”. 

Il 27 dicembre  la Compagnia russa ha portato sul palcoscenico del teatro bolognese Il Lago dei Cigni di Čajkovski. Considerato il balletto romantico per antonomasia, Il Lago dei Cigni può definirsi il fiore all’occhiello del Balletto di San Pietroburgo. Si tratta di un racconto lirico intriso di malinconia, dalle atmosfere notturne e oniriche, dove il dramma si nasconde sotto le candide piume di un cigno. Il cigno infatti altri non è che una principessa, condannata da un sortilegio a una doppia vita: cigno durante il giorno e donna di notte. Solo un giuramento d’amore potrà rompere l’incantesimo e restituirle le sue reali fattezze. L’opera amalgama il pathos del dramma con la suggestione della fiaba e li restituisce al pubblico in un unicum ricco di fascino.

Il  pubblico che ieri ha gremito il teatro è apparso entusiasta per lo spettacolo. La bravura degli artisti, la bellezza degli scenari e gli splendidi costumi hanno contribuito in egual misura alla riuscita della serata. Molto bravi i danzatori delle parti principali: il Principe, la sfortunata Odette/Odille – cui è spettato un impegnativo doppio ruolo che l’ha vista quasi sempre in scena -, Rothbart, il mago responsabile della metamorfosi ma soprattutto l’agilissimo giullare, che ha saputo far breccia nei cuori dei presenti dando prova di grande agilità, viste le rapide sequenze di salti, pirouettes e spaccate in aria che ne hanno messo in luce tutte le doti atletiche.

Composto da una sessantina di danzatori, il corpo di ballo del Balletto di San Pietroburgo si rifà alla secolare tradizione della “Danse d’ecole”, di cui è unanimemente riconosciuto portavoce. Nondimeno le sue produzioni aboliscono manierismi e ridondanze, rendendo così il repertorio più vicino al gusto dello spettatore contemporaneo.

Oltre al Lago dei Cigni la Compagnia vanta un interessante repertorio che comprende i maggiori titoli del balletto classico. Nel corso dell’attuale Stagione, il Balletto di San Pietroburgo sta portando in tournée tre opere: “Lo Schiaccianoci”, “Giselle” e “Il lago dei cigni”. Il tour, partito il 19 novembre 2017 da Potenza, prosegue fino al 15 gennaio 2018 toccando nel complesso una sessantina di città italiane, per un totale di oltre 70 rappresentazioni organizzate in tutta la penisola dalla Fondazione Teatro Lirico Siciliano.

TUTTE LE FOTO NELLA NOSTRA GALLERY SOTTO
Foto: Credits Ph Gino Rosa – ©2017, All Rights Reserved (Use by permission)

INFO
Balletto di San Pietroburgo 
Biglietti Online presso
www.ticketone.it
www.ciaotickets.com

La tournée dello spettacolo toccherà le seguenti destinazioni:

Verbania 29/12/2017, Teatro Il Maggiore, ore 18.00 e ore 21.00
Brescia 02/01/2018, Teatro Sociale  ore 18.00 e 21.00
Pordenone 03/01/2018, Teatro Verdi ore 21.00
Bergamo 06)01/2018, Teatro Sociale ore 21.00
Avezzano 08/01/2018, Teatro dei Marsi ore 21.00
Siracusa 14/01/2018, Teatro Comunale ore 21.00
Palermo 15/01/2018, Teatro Biondo ore 21.00

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here