Il Lago dei Cigni de La Classique all’Europauditorium di Bologna | TUTTE LE FOTO Il balletto classico per antonomasia realizzato dalle punte de La Classique, una delle più accreditate compagnie di danza del panorama internazionale, incanta il più grande teatro dell'Emilia Romagna

1
1716
Lago dei Cigni, LaClassique - Europauditorium BOLOGNA

BOLOGNA – La compagnia moscovita La Classique anche quest’anno è riuscita ad incantare il pubblico di Sala Cagli presentando una meravigliosa versione del balletto romantico per antonomasia.

Il Teatro in tripudio ha salutato la squisita performance de “Il Lago dei Cigni” messa in scena da La Classique, una delle migliori compagnie di danza classica, rispettosa della tradizione del balletto russo. Coadiuvata da costumi meravigliosi, la crew ha saputo catturare lo sguardo e il cuore degli spettatori eseguendo in maniera mirabile uno dei titoli più amati dal pubblico di tutto il mondo. La complicità di scenari fantastici, che sembrano disegnati da una fata, sono stati lo sfondo di una delle storie d’amore più intense e impossibili, e non solo nella storia del balletto. L’atmosfera lunare e drammatica, la musica celestiale, il pathos che si sprigiona dalle movenze delle fragili ali del cigno Odette hanno trovato nella protagonista femminile un’ottima e accuratissima rappresentante. Altrettanto bravo il partner il principe Sigfried ma anche l’energico giullare cha saputo catturare il pubblico per la forza atletica della sua vivace performance.

Il dualismo Odette/Odille, ad opera della medesima danzatrice che si è sdoppiata con intensa forza drammatica nelle due parti, è stato ben supportato dalla capacità dell’artista stessa, abilissima nel calarsi in due ruoli impegnativi e opposti, come la rappresentazione del bene e del male. L’artista ha ben saputo convogliare la forte carica espressiva che i due non certo facili ruoli richiedevano.

Splendide le danze flamenche, durante le feste al palazzo reale, eseguite in maniera esemplare dai due danzatori in esse impegnati che hanno dato prova di grande agilità e grazia insieme.

Un finale meritatamente lieto, che ben si accorda a questo clima di feste natalizie, ha coronato una rappresentazione davvero pregevole, applaudita con calore dal pubblico presente in sala.

TUTTE LE FOTO NELLA NOSTRA GALLERY SOTTO
Credits: ©2017 Ph. Donatello Iacobone (all right reserved – use by permission)


Il Lago dei Cigni

Balletto di Mosca “La Classique”
21 dicembre 2017
Teatro EUROPAUDITORIUM

balletto in due atti

musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij
coreografie Marius Petipa
costume designer Elik Melikov
scenografie Evgeny Gurenko
maître de ballet Evgenia Novikova e Andrey Shalin
direttore artistico Elik Melikov

Prossime date:

29 dicembre Pesaro, Teatro Rossini
30 dicembre, Macerata Teatro Lauro Rossi
7 e 8 gennaio
Milano, Teatro Nuovo
Per info e aggiornamenti clicca qui

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here