Lo Schiaccianoci. Tra sogno e magia, il racconto di Natale per antonomasia Andrà in scena il 23 novembre, con una doppia rappresentazione, alle 17:30 e alle 20:30, al Teatro Il Celebrazioni di Bologna, uno dei più bei racconti tradotto per le punte, una favola che celebra insieme il Natale, il sogno e la magia

0
5723

BOLOGNA – Il 23 novembre andrà in scena Lo Schiaccianoci, uno dei balletti dedicati al Natale più amati di sempre. L’incanto della neve, i festeggiamenti della vigilia, giocattoli che si animano, montagne di dolciumi, fiori che danzano, topi cattivi e principi azzurri ci accompagneranno nel corso di questa bella favola in un crescendo di meraviglia.

Lo Schiaccianoci di P. I. Tchaikovsky è uno dei più celebri e amati balletti nella storia della danza ed è anche una delle più belle storie che la letteratura tedesca abbia saputo imbastire sulla vigilia di Natale. Nata nel 1816 dalla penna di E. T. A. Hoffmann, l’opera fu successivamente tradotta in musica per poi sposarsi alla danza. Grazie alle straordinarie coreografie di M. Petipa, il balletto fu salutato come un vero capolavoro già al suo apparire, nel 1892.

Lo Schiaccianoci sarà presentato in un doppio spettacolo pomeridiano e serale il 23 novembre, al Teatro Il Celebrazioni, dalla prestigiosa Compagnia di danza classica del Balletto di San Pietroburgo, una delle più autorevoli compagnie di danza fedeli alla grande tradizione della scuola russa.

Lo spettacolo è adatto a tutta la famiglia nonché ai bambini di tutte le età.

Lo Schiaccianoci è uno spettacolo che ci introduce alla fatata atmosfera del Natale, da vedere e rivedere, una favola incantevole che pur spalancando le porte all’inconscio e al perturbante ripiega, in chiusura, verso un accattivante lieto fine.

Una trama ricca di intermezzi vede nella protagonista, Clara, il simbolo dell’adolescenza e della trasformazione. Nella notte di Natale Clara riceve in dono uno schiaccianoci a forma di soldatino dal suo padrino Drosselmayer, un orologiaio o forse un mago, una figura comunque ambigua, creatore di magnifici automi talmente ben costruiti da sembrare, a prima vista, quasi veri. Durante la notte i giocattoli si animeranno e lo schiaccianoci, da oggetto inerme, si trasformerà in un principe trasportando Clara in un universo parallelo.

La storia di Schiaccianoci mette in scena tematiche immortali come l’amore, la bellezza, la forza del male, l’adolescenza, declinata sia attraverso i suoi turbamenti che attraverso i suoi sogni.

Lo spettacolo sa fare presa sullo spettatore, vuoi per la musica, vuoi per l’atmosfera sognante, vuoi per gli straordinari scenari e i costumi sontuosi.
La Compagnia del Balletto di San Pietroburgo che lo presenta è ritenuta una fra le più accreditate crew di danza classica.

INFO
Teatro Il Celebrazioni
Doppio spettacolo venerdì 23 novembre, 2017 alle ore 17.30
e alle ore 20,30

Lo Schiaccianoci
musiche Pyotr Ilyich Tchaikovsky
coreografie Marius Petipa
con i solisti del Corpo di Ballo Saint Petersburg Classical Ballet Tradition

Prevendite, biglietti e tutte le date del Tour qui:
www.ticketone.it

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here