Dallo sciamanesimo siberiano alla moderna musica elettronica. Sainkho Namtchylack a Roma con “Urban Tribe”

0
5163
Sainkho Namtchylack, Urban Tribe - ROMA

ROMA – Si terrà l’8 novembre presso gli spazi della Tevere Art Gallery l’inedita performance “Urban Tribe” di Sainkho Namtchilack, artista russa nata in un piccolo vilaggio della Tuva che ha destato l’interesse della stampa internazionale per le incredibili capacità vocali e la straordinaria vocazione a fondere tradizioni etniche di derivazione sciamanica con stili di musica sperimentale più marcatamente contemporanei e occidentali. 

Sciamanesimo siberiano e musica elettronica, due mondi tanto distanti per spazi, luoghi e ambiti culturali di provenienza quanto capaci di aprirsi a inediti confronti, facendo vibrare i luoghi in cui si incontrano. È questo lo spettacolo che andrà in scena a Roma l’8 novembre, nel contesto caldo e informale degli spazi espositivi della Tevere Art Gallery.

Sainkho Namtchylack è una leggenda vivente della voce. Nata in un villaggio della repubblica ex sovietica di Tuva, nella Siberia meridionale, ha studiato le tradizioni siberiane lamaiste e sciamaniche così come gli stili Tuvani di canto armonico ed è portatrice di un canto dalla grande forza evocativa, che rimanda a un antico modello femminile magico, potente e sensitivo. Dagli anni 80 l’artista ha iniziato a farsi conoscere all’estero con canzoni proprie raccolte sotto il titolo “Out of Tuva”, oltre che per la sua grande vocazione alla sperimentazione e all’incontro con stili di musica più moderni e occidentali.

Con la sua voce è in grado di spaziare da sonorità scure “da monaco tibetano” fino a quelle sottili e cristalline degli uccelli della foresta, senza mai dimenticare le melodie dal sapore orientale e centro asiatico in cui affonda le radici il suo canto, di chiara derivazione sciamanica.

In questo concerto Sainkho partendo dalle sue origini arriverà ad esprimere le parti più estreme della sua vocalità innestandole sui Bpm elettronici e i groove bassistici di due musicisti e produttori italiani: Mauro Tiberi e Alex Marenga (aka) “Amptek”. Il primo, attivo in ambito vocale da oltre un decennio, è anche bassista e polistrumentista, oltre che direttore del gruppo vocale kairos. Collabora stabilmente con Sainkho da diverso tempo, spaziando con lei dalla musica più profondamente sciamanica in concerti acustici in duo e sperimentando con lei varie formazioni che sconfinano nella poesia e nell’art rock.
Alla data romana partecipa Amptek Alex Marenga, musicista e produttore attivo da anni nella diffusione della cultura elettronica in Italia e nel resto d’Europa con il progetto Entropia e la label Eclectic Productions.

INFO

Sainkho Namtchilack
“Urban Tribe”
Dallo sciamanesimo siberiano alla moderna musica elettronica
8 Novembre ore 21,00
Roma – TAG Art Gallery via di Santa Passera 25

Sainkho Namtchylack: voce
Mauro Tiberi: basso , voce ed elettronica LoFi
Amptek Alex Marenga: synth, augmented guitars e drum machine

SHARE
Classe '63, consulente di Marketing e Comunicazione sui canali digitali, è appassionata di cinema, fantascienza, arte, musica e spettacolo, con particolare riferimento a tutto ciò che contamina massivamente e in forma inestricabile quanto appena elencato sopra. Accanita consumatrice di serie TV, B-Movie, Urania, fantascienza e musicalmente fuori dagli schemi. Ama la neve, lo snowboard, il golf e le sfide. Digital addicted. Odia i percorsi lineari, la mancanza di fantasia e i bunker. Incidenti di percorso: Laurea in Lingua e Letteratura Anglo-Americana, Diploma di tecnico-progettista di Ipertesti, Master in Marketing, Comunicazione e Nuove Tecnologie con approfondimenti di semiotica applicata alla Comunicazione Pubblicitaria e al Marketing Digitale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here