“Mapplethorpe: Look at the Pictures”. Sugli schermi del BOtanique la vita di uno dei più controversi fotografi del Novecento Da non perdere il 20 luglio al BOtanique di Bologna, il magnifico docufilm sulla vita di Robert Mapplethorpe, uno dei fotografi più spregiudicati e geniali di sempre che ha saputo elevare la fotografia erotica a forma d'arte, contribuendo alla libertà sessuale di un Paese

0
1130

BOLOGNA – Serata dedicata al cinema questo Giovedì 20 luglio nei giardini di via Filippo Re, in zona universitaria a Bologna. Al BOtanique, Kinodromo e CodaLunga Srl presentano “Mapplethorpe: Look at the Pictures” (Usa-Germania, 2016, 108’) di Fenton Bailey e Randy Barbato, che sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli. L’inizio è previsto per le ore 22.

La pellicola è un viaggio nell’immaginario di Robert Mapplethorpe, uno dei più influenti fotografi contemporanei. Trasgressivo ed irriducibile esteta, perfezionista instancabile e profondamente onesto, prima di morire prematuramente a causa dell’AIDS nel 1989, Mapplethorpe era riuscito ad attrarre e scandalizzare il mondo intero, lasciando un segno indelebile sulla cultura visuale dei decenni a venire. “Mapplethorpe: Look at the Pictures” è un viaggio attraverso i preziosi materiali, visivi e sonori, che la Fondazione Mapplethorpe, da lui istituita per la ricerca sull’AIDS e la fotografia d’arte, ha in seguito donato al Getty Museum e al Lacma.

La storia della vita e dell’opera di Robert Mapplethorpe esplora l’interazione fra la sfera personale e professionale, rivelando un artista controverso che è riuscito a trasformare la fotografia contemporanea in una forma d’arte. Il documentario costruisce una visione complessiva dell’esistenza dell’artista attraverso interviste ai suoi più stretti collaboratori, da Fran Lebowitz e Debbie Harry, con la speciale partecipazione di Patti Smith che a Mapplethorpe fu legata da una profonda amicizia e che a lui dedicherà il libro autobiografico “Just Kids”.

Precede la proiezione, alle ore 21,15, l’incontro con la prof.ssa Federica Muzzarelli dell’Università di Bologna.
Ospite della serata il fotografo Mustafa Sabbagh. Condurrà la giovane Emanuela Rizzuto.

INFO
BOtanique, Giardini di via Filippo Re – Bologna
Il BOtanique aprirà come sempre alle ore 20 con i punti bar e ristoro.
L’ingresso è a offerta libera.

BOtanique è parte di BEST – La cultura si fa spazio, il cartellone estivo coordinato dal Comune di Bologna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here