Enrico IV di Marco Bellocchio alla Rocchetta Mattei Un grande film torna a rivivere nei luoghi della sua creazione, alla presenza del suo regista e di una delle più grandi dive del cinema italiano

0
2061
Enrico IV

GRIZZANA MORANDI (BO) – L’Associazione Porretta Cinema ci propone Domenica 9 Luglio 2017 alle ore 21,30 la visione di un grande classico del cinema italiano alla Rocchetta Mattei.

Con Enrico IV, di Marco Bellocchio, non solo assisteremo alla proiezione di uno dei più interessanti titoli del regista, ma avremo anche modo di incontrarlo di persona insieme con alcuni dei protagonisti e dei fautori della pellicola, basata sull’omonima opera pirandelliana che nel 1984 vide la luce nella sua veste filmica. Un evento immersivo nel quale una location si sdoppia, dentro e fuori lo schermo, e attori veri faranno da spettatori a quelli fittizi innescando un gioco di rimandi che amplificherà tanto la finzione quanto la realtà.

Sarà un’occasione davvero unica, è il caso di dirlo, per avvicinarsi a quell’ambientazione suggestiva e fiabesca che è la Rocchetta Mattei, uno dei set nei quali diverse scene del film sono state girate.

Una serata importante che vedrà non solo la presenza del regista Marco Bellocchio (personalità storicamente legata al  Festival del Cinema di Porretta, al regista emiliano era stata infatti dedicata la prima edizione della manifestazione nel 2002), ma anche quella dell’attrice Claudia Cardinale, dello scenografo Giancarlo Basili e del produttore Enzo Porcelli.

La vicenda di Enrico IV ruota attorno alla falsa pazzia del protagonista, il quale accetta di essere recluso all’interno di una finta corte medioevale, considerata a sua volta rifugio dalla pazzia autentica che imperversa nel così detto mondo sano e reale. Il castello diviene così una sorta di Charenton o “manicomio aperto” dove Enrico trova riparo. La reclusione del personaggio è a sua volta speculare a quella dello storico proprietario della Rocchetta, il Conte Cesare Mattei, che a sua volta scelse l’isolamento abbarbicandosi all’interno di quel baluardo del sapere da lui stesso voluto che è la Rocchetta medesima.

Domenica sarà possibile non solo assistere a una spettacolare proiezione ma anche contemplare dall’interno, dalle sale del castello, quello stesso edificio che assieme al film è ormai entrato nella storia del cinema italiano. Un gioco speculare di rimandi che portandoci due volte all’interno della pellicola ci farà sentire, a nostra volta, doppiamente immersi tanto nella storia quanto nella location che la ospita.

INFO

Ingresso e visita al castello € 10,00; proiezione gratuita (prenotazione obbligatoria).
Contatti per prenotazioni: 340-1841931marco.tamarri@unioneappennino.bo.it.
Per tutte le informazioni in dettaglio, scarica il flyer.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here