A tutto torrone. La città più dolce d’Italia diventa la capitale della gola Una kermesse di nove giorni all'interno della quale troveranno spazio degustazioni, spettacoli, musica, cultura accanto a tantissime iniziative dedicate ai golosi di tutte le età. Come la gigantesca casetta di Hänsel e Gretel interamente realizzata in cioccolato, torrone e caramelle in preparazione a Piazza del Comune, un'imponente costruzione su cui sono al lavoro fior di artisti specializzati nella lavorazione in 3D.

0
1468
Cremona, festa del torrone

CREMONA – Grande appuntamento a Cremona dal 18 al 26 Novembre 2017. La città lombarda si trasformerà in quei giorni in un vero tripudio di festa e di sapori perché sta per iniziare la Festa del Torrone, un atteso rendez-vous per i cultori dell’antico dolce e i golosi di tutta Italia. 

Nove giorni dedicati alla dolcezza, come nove sono pure i gironi danteschi. Non è un caso ovviamente visto che quest’anno il tema della festa sarà “la gola”. In questi giorni infatti sarà possibile degustare il torrone, il più celebre dei dolci lombardi, in tutte le sue variazioni oltre che presentato in insoliti accostamenti.

Cortei, spettacoli e rievocazioni storiche animeranno le vie e la piazza del centro cittadino. Fra gli eventi di carattere storico ricordiamo la rievocazione delle nozze, tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, che avrà luogo nell’affascinante Piazza del Comune. Fu proprio qui che il 25 ottobre 1441 la coppia celebrò le nozze e durante il sontuoso banchetto venne presentata una riproduzione del Torrazzo della città interamente eseguita con il dolce tipico, divenuto in seguito simbolo di Cremona. L’etimologia della parola torrone è incerta, ma taluni la fanno la risalire proprio al dolce presentato a quel banchetto nuziale. Effettivamente la parola torrone potrebbe derivare da torrione ossia la torre che a Cremona è detta torrazzo. Secondo altri invece l’origine è ancor più lontana e risale allo spagnolo turrón, derivato dal verbo turrar, ‘arrostire’, a sua volta di matrice latina, che trova in torrēre l’equivalente di ‘tostare’. Secondo alcuni studiosi invece il torrone avrebbe origini arabe. Altri sostengono che il torrone arrivi addirittura dalla Cina, luogo originario delle mandorle, ingredienti indispensabili per la sua preparazione. Se la sua origine è incerta sono però tutti concordi sul fatto che il torrone sia comunque una prelibatezza.

La kermesse cremonese darà ampio spazio a numerosi eventi culturali, mostre, musica, spettacoli di strada, giochi, laboratori anche al coperto, e per i più piccoli sarà allestita in piazza una straordinaria realizzazione che trae ispirazione dalla casetta di “Hänsel e Gretel”, la celebre fiaba dei fratelli Grimm. Un palco, posto in Piazza del Comune, darà risalto alla fiabesca costruzione interamente realizzata in cioccolato, torrone e caramelle.

Sempre nella Piazza del Comune sarà inoltre allestita una gigantesca creazione ad opera di artisti specializzati nella lavorazione in 3D. Si tratta di un’imponente costruzione di circa 100 mq, una full immersion di dolcezza, che invita le persone a lasciarsi trasportare in un mondo fantastico interamente fatto di torrone.

Fra le varie iniziative segnaliamo inoltre una curiosa e originale gara di abilità, una singolar tenzone in cui si daranno battaglia, ai fornelli, i giovani chef delle scuole regionali di cucina. La sfida per la verità si articolerà in due tranche“La disfida salata tra le scuole” e “La disfida dolce tra le scuole”, e vedrà impegnati gli allievi delle scuole di formazione nel settore gastronomico a rivisitare una ricetta tradizionale. L’evento rientra nel progetto EAST LOMBARDY – Regione Europea della Gastronomia.

Alla Festa, come ogni anno, interverranno parecchie personalità del mondo della cultura e uno dei momenti clou sarà quello accompagnato dalla consegna del tradizionale Torrone d’Oro, un riconoscimento attribuito a chi ha meglio saputo rappresentare Cremona e il suo territorio sia in Italia che nel mondo.

INFO
Cremona
Festa del Torrone
Dal 18 al 26 Novembre 2107

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here