Lucca, la Città di Puccini, delle Cento Chiese e di uno dei Festival del Fumetto più famosi del mondo Tra musica, storia, arte, festival della musica e del fumetto di fama internazionale, Lucca è un antico comune della Toscana che vale sempre una visita. In tutte le stagioni dell'anno. Scopriamo assieme quali sono le sue maggiori attrattive e i periodi migliori per visitarla.

0
3163

LUCCA – Siamo andati alla scoperta di Lucca, città dai mille volti, antico comune della Toscana ricco di storia ma anche vivace centro di ferventi attività e teatro di manifestazioni, eventi, iniziative, appuntamenti tanto diversi tra loro quanto ugualmente interessanti, capaci di attrarre volta a volta, nei diversi periodi dell’anno, turisti e visitatori di tutti i tipi e le età. Ad ognuno la scelta del periodo migliore per vistarla.  

“Tu vedi lunge gli uliveti grigi / che vaporano il viso ai poggi, o Serchio, / e la città dall’arborato cerchio, / ove dorme la donna del Guinigi”.

Ecco come Gabriele D’Annunzio descrive in maniera potente e al tempo stesso calda la città di Lucca, centro della Toscana dalla forte personalità, apprezzata in tutto il mondo per le sue ricchezze storiche e culturali.

Posta nella pianura del Valdarno, sulle sponde del fiume Serchio, Lucca si svela e si nasconde con la sua cerchia di mura che, nelle parole di Mario Tobino, accolgono chiunque si avvicini sorridendo benevolmente. I 4 chilometri di mura che circondano la città furono costruite tra il 1500 e il 1650 e non hanno mai svolto funzioni belliche, ma sono state pensate per respingere attacchi dall’esterno. La loro solidità ha spesso aiutato i Lucchesi non solo contro i nemici armati, ma anche contro le esondazioni del Serchio, la cui acqua non ha mai potuto superarle. Si racconta che, durante l’occupazione francese, Elisa Baiocchi, sorella di Napoleone, fu issata con un argano per entrare in città, circondata dalle acque del fiume. Da allora, si adoperò per trasformare le mura in un luogo di svago e passeggio per tutti i cittadini. Le molte specie di alberi tra i quali ancora oggi possiamo passeggiare furono voluti dalla principessa, assieme alla strada panoramica.

Numerose manifestazioni e mostre si svolgono sulle mura, coinvolgendo l’intera città alla partecipazione. Non meno importante è stato il ruolo svolto dalle mura nel preservare la città dalle imponenti modifiche urbanistiche che in alcune epoche sembravano ovunque inevitabili. La forte volontà di non abbattere questa caratteristica costruzione ha fatto sì che, entrando in città da una delle sue sei porte, possiamo ritrovare un eccezionale centro urbano.

Il nome della città, “Luca”, si fa risalire ai Liguri e significa “Radura luminosa”: si trattava di una zona non boschiva e probabilmente paludosa. Solo nel 180 a.C. l’insediamento divenne una colonia romana, il cui tipico impianto urbanistico regolare è ancora riconoscibile.

Nell’alto medioevo Lucca fu uno dei più importanti ducati Longobardi, capitale della Tuscia. Con la nascita della Via Francigena, la città ne divenne una delle tappe principali; il suo ruolo di sostegno per i pellegrini in viaggio verso Roma fece sì che Lucca fosse l’unica città a non subire crolli demografici nei periodi più difficili della Storia.

Nei sotterranei della chiesa dei Santi Giovanni e Reparata è stata ritrovata una domus romana del I secolo a.C. e altri importanti resti ora parte di un’area archeologica visitabile. Il dominio di Roma ha lasciato a Lucca l’anfiteatro, oggi centro della vita cittadina e simbolo della città, trasformato in una singolare piazza ellittica i cui confini sono case medievali sorte addossate alle antiche arcate.

Tra gli altri importanti monumenti di quella che è stata definita “la città dalle 100 chiese” consigliamo sicuramente una visita al duomo, a San Michele in Foro e a San Frediano.
Il duomo conserva l’Ultima cena del Tintoretto, la Madonna col bambino e santi del Ghirlandaio, l’antico Crocifisso del Volto Santo e il celebre Monumento Funebre di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia, la “donna del Guinigi”, signore di Lucca fino al 1430, citata nella poesia di D’Annunzio.
San Michele in Foro trae la propria denominazione dalla sua collocazione sull’antico foro romano e possiede opere di Della Robbia e Filippino Lippi.
San Frediano, per i suoi affreschi e sculture, è stata definita una delle più belle chiese d’Italia.

Tra i cittadini illustri di Lucca non possiamo non ricordare il Maestro Giacomo Puccini, nato qui il 22 dicembre 1858, e rimasto sempre profondamente legato a questo luogo. La sua casa natale è oggi un importante museo dedicato al suo lavoro. Conserva arredi, documenti, spartiti e preziosi oggetti appartenuti al musicista, come il pianoforte Steinway & Sons su cui compose molti dei suoi lavori, tra i quali Turandot. Da 14 anni l’associazione Puccini e La Sua Lucca offre un programma giornaliero di avvenimenti e concerti in onore di Puccini. Tra il 6 e l’8 ottobre 2017 si è svolto il primo Puccini World Festival, riservato ai patrons esteri di Puccini e La Sua Lucca, con eventi di altissimo livello, all’interno della Basilica di san Giovanni, dove Puccini fu battezzato, e del Teatro del Giglio, che vide la prima rappresentazione dell’Edgar nel 1891.

La fervente attività culturale di Lucca comprende, tra le altre iniziative, la festa di Santa Croce, il 13 settembre, con la processione del Volto Santo in una città illuminata da migliaia di lumini; il festival dei fiori il 27 aprile; il Summer Festival con artisti sempre di alto calibro; Lucca Comics and Games, a fine ottobre-inizio novembre, mostra del fumetto e del gioco di fama mondiale; Murabilia, festival del giardinaggio a inizio settembre, con la suggestiva collocazione nei baluardi delle mura; San Paolino, patrono della città, il 12 luglio, con i balestrieri in piazza S. Martino e il corteo storico di figuranti in costume; e il Festival Jazz Donna, presente alle manifestazioni della Notte bianca, solitamente previste per fine agosto.

INFO
Per programmare con largo anticipo le visite ai luoghi artistici e di interesse o la partecipazione ai vari eventi e iniziative che si svolgono nei vari periodi dell’anno, ecco di seguito tutti i link ai siti ufficiali:

– LUCCA COMICS & GAMES | fine ottobre / novembre
https://www.luccacomicsandgames.com/it/2017/home/
– LE MURA DI LUCCA | TUTTI GLI EVENTI
http://www.lemuradilucca.it
– PUCCINI DAYS 2017-2018 | novembre / gennaio
http://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17518
– NOTTE BIANCA | fine agosto
http://www.confcommercio.lu.it/
– LUCCA SUMMER FESTIVAL (settembre)
http://www.summer-festival.com/
– PUCCINI WORLD FESTIVAL | ottobre
http://www.puccinielasualucca.com/

ALTRE INFO

COMUNE DI LUCCA
http://www.comune.lucca.it/home
SITO ARCHEOLOGICO DOMUS ROMANA
http://www.domusromanalucca.it

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here