Fiera del Tartufo Bianco, profumi e sapori inconfondibili a Sant’Agata Feltria Al via la trentatreesima edizione della tradizionale fiera del Tartufo Bianco Pregiato. Ogni Domenica del mese sarà caratterizzato da stand ricchi di proposte a base di tartufo bianco, accompagnate da ottime specialità del territorio e della stagione autunnale. Spazio anche a musica, spettacoli itineranti e artigianato locale

0
2205

SANT’AGATA FELTRIA (RN) – L’antico borgo del Montefeltro, fregiato dal 2104 con il titolo di “Città del Tartufo”, è pronto per il tradizionale appuntamento, che ogni anno richiama migliaia di buongustai in arrivo da tutta la provincia e ben oltre i confini romagnoli.

La fama della Fiera del Tartufo Bianco che si svolge tutti gli anni a Sant’Agata Feltria in provincia di Rimini ha valicato la Romagna e il britannico e autorevole “The Times” lo scorso anno l’ha indicata ai suoi lettori fra gli eventi gastronomici da non perdere in Emilia Romagna. La grande rassegna fieristica, che si svolge tutte le domeniche di ottobre, richiama certamente i numerosi estimatori del prelibato e profumatissimo Tartufo Bianco Pregiato ma non solo. I visitatori troveranno anche quest’anno, accanto al celebre tubero, tutti i prodotti autunnali che la generosa terra appenninica offre: funghi, castagne, miele, erbe officinali, prodotti della pastorizia (celebre fra tutti il formaggio di fossa ndr) e della agricoltura e, inoltre, manufatti dell’artigianato rurale ed artistico. Le vie, le piazze, gli angoli più caratteristici dell’incantevole borgo medioevale si riempiranno di odori inebrianti ed esaltanti, vera delizia per i sensi. Alla manifestazione inoltre verranno presentati veri e propri “ tartufi gioiello”. L’occasione è quindi ghiotta anche per fare acquisti gastronomici a prezzi convenienti.

La piazza ospiterà le bancarelle che venderanno tartufi neri e bianchi e nelle vie circostanti si potranno comprare gli altri tipici prodotti autunnali. La fiera è quindi un momento d’incontro per gustare le numerose specialità a base di tartufo e funghi ma anche una occasione per divertirsi insieme a tutta la famiglia. Per tutta la durata della manifestazione si susseguiranno mostre e diversificate occasioni di intrattenimento.

Oltre ai numerosi spettacoli degli artisti di strada, alla Rocca Fregoso si potrà visitare il museo “La Rocca delle Fiabe”, per un tuffo nella fantasia.

INFO
Sant’Agata Feltria (RN)
XXXIII Fiera Nazionale del Tartufo Bianco
1-8-15-22-29 Ottobre 2017

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here