Capodanno 2020: in piazza, a teatro, al cinema, a Cinecittà o (perché no) al museo

0
5095

SPECIALE CAPODANNO — Quali eventi ci attendono la notte di San Silvestro? Quali saranno i più cool? E i più classici? E i più glam? E i più alternativi? Fra musica, cinema, piazze e teatri, ecco la nostra selezione di proposte più o meno alternative, più o meno curiose e più o meno (anti)convenzionali. 

Milano, Bologna, Firenze, Roma. Si avvicina la notte più lunga e più festosa dell’anno. Se non avete già deciso come passarla, o se siete anche solo curiosi di sapere come ci si prepara a festeggiarla nella penisola, ecco la nostra carrellata di proposte, selezionate spaziando dal nord al sud, da Milano a Roma, tra cinema, piazze, musica e teatri. Con un’occhio particolare ad appuntamenti e location fuori dagli schemi, come un volo in realtà aumentata sulla slitta di Babbo Natale a Gubbio, un capodanno in versione “Colossal” tra i fondali di Cinecittà a Roma, un brindisi tra musica e affreschi trecenteschi al museo di Rimini e altro ancora.

Capodanno a MILANO
Maxi-schermi e sculture di luce in piazza. Grandi musical, dirigibili steam-punk e danza acrobatica a teatro

Capodanno 2020, Milano for Future

Capodanno 2020, Milano for Future

MILANO — “Capodanno 2020. Milano for future“. Sono tanti gli eventi che il capoluogo lombardo mette in cartellone per San Silvestro. La piazza apre all’insegna dell’ecosostenibilità e dell’ambiente con un abete che è in realtà un’enorme installazione luminosa, equiparabile per forma e struttura alle tradizionali guglie del duomo meneghino. Sponsorizzato da Esselunga, l’enorme cono metallico si accenderà di luci a basso impatto ambientale e farà da corollario ad una serata che guarda al domani di nome e di fatto, ispirandosi alle lotte ambientaliste per un futuro migliore del movimento “Fridays for Future”. Myss Keta, il duo meneghino Coma_Cose e Lo Stato Sociale, pionieri bolognesi dell’indie italiano, sono le band che si passeranno la staffetta sul palco, nel tradizionale concerto-spettacolo aperto a tutti. INGRESSO LIBERO

CALENDARIO SPETTACOLI

Per quel che riguarda gli spettacoli diffusi era inevitabile che, nella città che ospita il prestigioso teatro La Scala, la facesse da padrone il teatro: dal musical all’opera, dalla commedia al balletto, ecco di seguito le nostre proposte.

GRANDI CLASSICI
SINGIN’ IN THE RAIN, IL MUSICAL | Teatro Nazionale CheBanca

Singin' in the Rain, A MILANO FINO AL 22 GENNAIO (locandina)

Al Teatro Nazionale CheBanca di Milano troverete in cartellone, la sera del 31 dicembre 2019, Singin’ In The Rain, un titolo straordinario che ha lasciato una traccia indelebile nella storia del musical. Ispirato all’omonimo film cult interpretato nel 1952 dall’immenso Gene Kelly, che ne firmò la regia assieme con Stanley Donen, Singin’ In The Rain è uno dei più bei musical di sempre. A stupire e affascinare il pubblico, oltre all’intreccio amoroso, cambi di scena spettacolari, costumi scintillanti in perfetto stile anni 20 (quando il cinema era muto e la comunicazione era affidata unicamente all’immagine), ci sarà un effetto speciale super romantico, la pioggia che cadrà direttamente sul palco. Un modo come un’altro per far vivere al pubblico in sala l’emozione e la magia dei grandi musical live. IN SCENA FINO AL 22 GENNAIO 2020.

Acquista il tuo biglietto qui

STEAMPUNK
SONICS IN STEAM | Teatro degli Arcimboldi

Sonics in Steam foto di scena)

Al Teatro degli Arcimboldi alle ore 22.00 troviamo invece tutt’altro programma. Capitanati dall’eclettico Alessandro Pietrolini vanno in scena i Sonics, una delle più interessanti compagnie di danza acrobatica del panorama internazionale battente bandiera tricolore. Ogni spettacolo della compagnia è 100% Made in Sonics: dalla regia, ai costumi, dal plot alle luci. Per la serata di capodanno 2020 gli atleti-danzatori ci catapultano in una strana stazione dove un avveniristico dirigibile, progettato secondo le più moderne e avanzate tecnologie, tenta faticosamente di partire, ostacolato dall’avversario più temibile e indomabile dell’universo: il meteo. Danza aere, acrobazie spettacolari, costumi e atmosfere in chiave steampunk ci aspettano per sorprenderci.
SOLO IL 31 DICEMBRE.

Acquista il tuo biglietto qui

DANZA ACROBATICA
EUREKA, KATAKLÒ | Teatro Carcano

Kataklo, Eureka - edizione speciale capodanno 2020 MILANO

Una delle più interessanti compagnie di danza contemporanea, i Kataklò, porta in scena al Teatro Carcano il ri-allestimento speciale ed esclusivo della sua ultima produzione, EurekaIl nuovo allestimento, nato per festeggiare 25 anni della compagnia, è ritagliato ad hoc per il Teatro Carcano e la città di Milano, con scenografie e scelte coreografiche espressamente create per il pubblico delle Feste.

Eureka (dal greco,“ho trovato”) racchiude in sé tutta la sorpresa o lo stupore della celebre esclamazione del pitagorico Archimede, gridata in preda all’entusiasmo per una scoperta appena avvenuta. In Eureka viene espressa in nuce l’essenza stessa dei Kataklò, quella che sta alla base del loro successo internazionale: intensità del gesto, originalità nelle scelte, abilità dei performer e non ultime luci e musiche in grado di creare infinite suggestioni oltre che sposarsi mirabilmente con quanto avviene in scena. FINO AL 6 GENNAIO 2020.

Acquista il tuo biglietto qui 

COMMEDIA BRILLANTE
L’UOMO DELLE CAVERNE | Teatro dal Verme

Caveman - L'uomo delle caverne

Quando l’attore e commediografo americano Rob Becker presentò a New York Caveman (questo il titolo originale de L’uomo delle caverne) nel 1995, mai  avrebbe immaginato che la pièce sarebbe stata tradotta in 22 lingue diverse e sarebbe stata presentata sui palchi di più di 30 paesi registrando il sold out praticamente ovunque. Definito “il più famoso spettacolo sul rapporto di coppia a livello planetario”, la commedia vede la sua versione italiana eguagliare e battere il grande successo ottenuto a Broadway dalla sua omologa americana. Caveman, con 702 performance, è il monologo più lungo della storia nonché vincitore dell’ambito premio Lawrence Olivier. Al Teatro dal Verme la sera del 31 DICEMBRE 2019.

Acquista il tuo biglietto qui

Capodanno a BOLOGNA
Rogo del Vecchione in piazza, musica elettronica in fiera e una spettacolare rielaborazione di “Ready Player One” con Le Cirque a teatro

Capodanno a Bologna, piazza Maggiore

BOLOGNA – Che cosa ci offrirà il 31 dicembre la godereccia città Turrita? Anzitutto il classico veglione in piazza Maggiore, dove come ogni anno allo scoccare della mezzanotte si terrà lo spettacolare Rogo del Vecchione, una tradizione che risale al XIX secolo e consiste nel dar fuoco a un enorme fantoccio di paglia e stracci, riempito di petardi, alto di norma non meno di 12 metri. Gli spettacoli di contorno che chiuderanno il 2019 saranno incentrati sui ritmi trascinanti del ballo (la serata del 31 fa parte di DancingBO, una cinque giorni a tema) e spazieranno dal tango alla danza classica, dalla break dance ai balli di gruppo, aprendo poi l’anno con un classico valzer.

CALENDARIO SPETTACOLI

CLUBBING E MUSICA ELETRONICA
Bologna Fiere (Pad 36)

Galactica, Festival di musica elettronica -BOLOGNA

Per gli amanti del clubbing e della musica elettronica da segnalare invece la lunga notte di Galactica NYE Electronic Music Festival, festival di musica elettronica giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Ospitato per l’occasione negli ampi spazi di Bologna Fiere (Pad 36), Galactica porterà a Bologna il meglio della scena clubbing internazionale, con DJ-set di: Charlotte de Witte (Belgio), Ellen Allien (Germania), Bec (Gran Bretagna), degli italiani Joseph Capriati, V111 e Mattia Trani. Gli artisti si alterneranno alle consolle con allestimenti scenografici e visual in una maratona musicale che si protrarrà dalle ore 10.00 del 31 dicembre fino alle 7.00 di mattina. Una curiosità: V111, progetto tutto italiano, nato dopo anni di sperimentazioni sonore e tanto lavoro negli studi discografici, ha la caratteristica di produrre set e release a dimensione volutamente analogica.

Il festival è promosso da Uncode, collettivo nato nel 2015 a Bologna, che da anni porta in città alcuni dei più importanti nomi della scena internazionale e che ha annunciato in proposito l’imminente apertura di un nuovo club nel centro storico cittadino. Negli spazi dell’ex Arteria in vicolo Broglio nascerà infatti Usb (Underground sounds Bologna), con l’obiettivo dichiarato di portare nel cuore della città i protagonisti del clubbing. Per info: pagina FB QUI Call Center : 3207938634

Acquista il tuo biglietto qui

Il teatro infine, che nel capoluogo emiliano gode di ottima salute, festeggia l’anno con proposte altrettanto invitanti. Vediamo quali:

DANZA MODERNA E PERCUSSIONI
Tap Factory | Arena del Sole

Tap Factory, Arena del Sole - BOLOGNA, Capodanno 2020

All’Arena del Sole la sera del 31 è in calendario Tap Factory, uno spettacolo nato in Francia ma di produzione inglese incentrato sulla “tap dance”, che porta sul palco otto virtuosi artisti della danza e delle discipline acrobatiche, tra cui due campioni mondiali di danza, mescolando danza acrobatica, hip hop, street dance e percussioni e ambientando il tutto in una suggestiva struttura industriale. Durata: 45 minuti + intervallo + 45 minuti senza contare il tradizionale brindisi finale con la crew.
A Bologna SOLO IL 31 DICEMBRE

Acquista il tuo biglietto qui

COMMEDIA BRILLANTE E GRANDI ENIGMI DEL NOSTRO TEMPO
La sagra famila | Teatro Il Celebrazioni

Al Celebrazioni si attende invece la mezzanotte con il comico romagnolo Paolo Cevoli, che torna a teatro con “La Sagra Famiglia“, il nuovo spettacolo diretto da Daniele Sala che ci catapulta con leggerezza ed ironia in uno dei grandi drammi della nostra epoca: il rapporto genitori e figli. Tra dilemmi contemporanei e modelli inarrivabili – da Edipo a Ulisse, Enea e Mosè fino ad arrivare a Dio – l’insuccesso è assicurato. Assieme a risate e divertimento per tutti. Brindisi finale come da tradizione allo scoccare della mezzanotte assieme agli artisti.
Lo spettacolo è in cartellone a Bologna dal 28 AL 31 DICEMBRE.

Acquista il tuo biglietto qui

E poi, ancora, due appuntamenti di genere diametralmente opposto ma ugualmente elettrizzanti:

ACROBATI VOLANTI E MONDI FUTURI
TILT, Le Cirque | Teatro Europauditorium

TILT - LE CIRQUE WORLD’S TOP PERFORMERS

Al TEA, il più grande anfiteatro di Bologna e della regione, andrà in scena lo Speciale Gran Galà di Capodanno con TILT, la nuova produzione degli acrobati di Le Cirque World’s Top Performers, liberamente tratto da “Ready Player One” di S. Spielberg. La serata con gli artisti del nouveau cirque (quello senza animali!), si annuncia unica ed esclusiva. Dopo lo show, a partire dalle 23.45, si attenderà infatti la mezzanotte con uno speciale Maestro delle Cerimonie e si brinderà assieme agli artisti, come da tradizione, con lo spumante e il panettone distribuiti in platea da Gino Fabbri, campione del mondo di pasticceria di fama internazionale. Un gran finale in musica e dolcezza insomma per salutare degnamente il Nuovo Anno. TILT, in calendario fino al 28 dicembre a Milano al Teatro della Luna, rimarrà nel capoluogo emiliano DAL 31 DICEMBRE FINO AL 6 GENNAIO 2020.

Acquista il tuo biglietto qui

GRANDI CLASSICI
Cenerentola | Teatro Comunale

Cenerentola, il balletto di Milano su musiche di Gioacchino Rossini. AL COMUNALE DI BOLOGNA la sera di capodanno 2020

Al Teatro Comunale di Bologna saranno invece le punte a farla da padrone  con la favola di Cenerentola su musiche di Rossini, nella spettacolare messinscena di Giorgio Madia per il Balletto di Milano. Un caleidoscopico pastiche che preferisce i brani frizzanti, ironici e irriverenti del compositore pesarese al più tradizionale Prokof’ev, per uno spettacolo pluripremiato che dal 2011 raccoglie il plauso unanime di pubblico e critica. La Cenerentola di Madia conquista per la genialità del setting, le scenografie, le luci, le gag – spassosissimo il trio di danzatori en travestì nei panni delle sorellastre e della matrigna – ma anche per le trovate sceniche e l’inventiva, come gli ombrelli che si trasformano in ruote e sferzano l’aria sulle note del Guglielmo Tell. La bravura dei danzatori trasforma poi, come in una fiaba, una notte già non convenzionale in un evento da non perdere. In scena a Bologna DAL 28 al 31 DICEMBRE.

Acquista il tuo biglietto qui

Capodanno a RIMINI
Disco dance anni 80, mostre dell’anno, mongolfiere luminose e antichi castelli

RIMINI – Poteva mancare in elenco la “Signora del Divertimento”? Certo che no. Perché come ogni anno anche nel 2019 Rimini si appresta a dar vita al capodanno più lungo del mondo. È da novembre infatti che fervono i preparativi per un programma in cui tutti gli eventi sono declinati sul tema della Dolce Vita, omaggio al genio cinematografico di Federico Fellini di cui nel gennaio 2020 ricorrono i cent’anni della nascita.

Tante le location insolite coinvolte nelle celebrazioni di fine anno, dalla Domus del Chirurgo, un sito archeologico rinvenuto negli anni Ottanta e definito “la piccola Pompei”, che sarà aperto in via eccezionale fino alle 2.00 di notte con note d’autore nelle stanze di Eutyches, ai concerti sparsi nelle piazze principali, guest star in piazza Malatesta i Planet Funk, con un grande show A/V in cui presenteranno la versione elettronica del loro nuovo album e un viaggio in chiave “dance floor” tra i più grandi successi degli ultimi 15 anni, in collaborazione con alcuni dei più grandi producer della scena internazionale; dal quattrocentesco Castel Sismondo, aperto fino alle 2.00 per la mostra dell’anno Fellini 100. Genio immortale, fino al Museo della Città di via Tonini 1, accessibile ben oltre la mezzanotte, dove sarà possibile brindare al nuovo anno fra musica e affreschi del trecento.

Che vi tuffiate nella folla o decidiate di immergervi nella pace ovattata dei musei, non avrete certo di che pentirvi. DA non perdere anche la mostra a cielo aperto di presepi realizzati con la sabbia e la spettacolare installazione diffusa di mongolfiere luminose, che si librano nell’aria sul cielo di Rimini recando frasi e citazioni di Federico Fellini.

Programma completo qui

Per info, date e mappa dei luoghi cliccate qui.
Per tutti gli altri appuntamenti delle iniziative riminesi nel mese di dicembre info qui.

Capodanno a FIRENZE
Spettacoli di piazza diffusi, proiezioni cinematografiche, arpe laser e danzatori luminosi

Firenze, Capodanno 2020

Firenze by night

FIRENZE – A Firenze quest’anno fa notizia l’evento che non c’è: il tradizionale concerto di piazzale Michelangelo infatti non ci sarà, ma lascerà spazio a un programma diffuso di appuntamenti in 20 piazze diverse, tutte egualmente coinvolte nelle celebrazioni di rito fino allo scoccare della mezzanotte. Come Milano insomma anche il capoluogo toscano punta a modo suo su ecosostenibilità e ambiente, coniugando i ritrovi di piazza con sicurezza e gestibilità. Filo conduttore di quest’anno: la luna, a ricordare il cinquantesimo anniversario dello sbarco sul misterioso satellite.

Per adeguarsi al cambio di programma, anche la rete di tram cittadini farà le ore piccole: le linee 1 e 2 (tratte: Scandicci–stazione–Careggi e Piazzadell’Unità–Aeroporto) funzioneranno ad orario non-stop per tutta la notte, con corse ogni 10 minuti tra le 20.30 e le 5.00 del mattino. Inoltre dalle 19.00 alle 23.00, sulle linee 1 e 2, i musicisti dell’Orchestra Giovanile Toscana Classica allieteranno i passeggeri con brevi “concerti on the road”.

Firenze, Capodanno 2020

Venti luoghi della città dunque, dal centro storico alla periferia, si animeranno di ogni sorta di spettacoli tra concerti, dj set, giochi di luce e acrobazie aeree. In breve sintesi troverete: show di danza acrobatica e danza aerea in piazza della Signoria, gospel in piazza Duomo, comicità e musica in Santissima Annunziata, musica classica sul sagrato di Santa Maria Novella, soul e jazz in San Lorenzo, dj set ed elettronica sotto le 3 logge storiche del Grano, del Porcellino e del Pesce, e per finire i concerti di Mr. Rain e Martina Attili in piazza del Carmine e band itineranti in Oltrarno.
Tutti gli spettacoli sono a INGRESSO GRATUITO.

Segnaliamo inoltre:

ARTE, CINEMA, GIOCHI DI LUCE E ALBERI DI NATALE D’AUTORE
Sala del Turismo di Santa Maria Novella e piazze varie

Firenze, Loggia del Grano - installazioni luminose

Per gli amanti del cinema, in attesa dei festeggiamenti nelle piazze, La Sala del Turismo del complesso di Santa Maria Novella (ingresso da piazza Stazione 4a) propone una proiezione a ciclo continuo di film legati al tema della luna, dai grandi classici alle ultime produzioni cinematografiche, da Georges Méliès alla cinematografia contemporanea. (Appuntamenti alle 14.30 / 15.00 / 17.00 / 19.00 / 21.00)

Per gli amati dell’arte e delle commistioni antico-contemporaneo segnaliamo invece che il tradizionale circuito F-Light, che anima ogni anno con giochi di luce gli antichi Palazzi Signorili, le Porte e le Torri della città, si trasforma per l’occasione in F-MoonLight con installazioni luminose ad effetto in vari punti della città.

Ben tre sono poi gli alberi di Natale d’artista che splendono nelle piazze del centro città: piazza della Repubblica, piazza Ss. Annunziata e piazza Santa Maria Novella, rispettivamente di Michelangelo Pistoletto, Domenico Bianchi e Mimmo Paladino. Non sono decorazioni ma vere e proprie opere d’arte che si aggiungono al percorso di questi artisti italiani riconosciuti a livello internazionale: Three artists tree.  

Info e dettagli qui

DANZATORI LUMINOSI E ARPE LASER
Chiostro di Santa Maria Novella

Evolution Dance Theatre, The Magic of Light (foto)
SOPRA: Evolution Dance Theatre, The Magic of Light (foto d’archivio)

Il chiostro grande di Santa Maria Novella (con ingresso da piazza Stazione 6) propone nel pomeriggio e nella serata del 31 dicembre un lungo programma di iniziative a ingresso gratuito adatte a tutti, bambini e famiglie compresi. Fino alle 22.00 il programma prevede intrattenimenti tra letture e show, tra cui l’esibizione dell’acrobata Valentina Franchino “Sulla luna. Eteree fughe dalla realtà e comicità in volo”.

Seguiranno poi lo spettacolo di danza luminosa degli Evolution Dance Theatre (info e fotogallery sul loro ultimo spettacolo qui) e altri show con protagonisti ad effetto, come un’arpa laserGalileo Galilei “in carne e ossa” e gli artisti Michele Neri e Alba Sarompas che trasporteranno i presenti sulla luna grazie alla fantasia di grandi scrittori e al potere dei colori fluo.

INGRESSO GRATUITO

LA CASA (IMMERSIVA) DI BABBO NATALE
Fortezza da Basso

Brindisi sul ghiaccio? Tutte le 3 strutture fiorentine allestite con piste di pattinaggio sul ghiaccio sono aperte la notte del 31, compresa la pista più lunga d’Europa, quella del Florence Ice Village nei giardini della Fortezza da Basso, che saranno animati dal dj set del Circo Nero a partire dalle ore 23.30. Il giardino della Fortezza, trasformato in un grande parco a tema natalizio, è attrezzato con punti di ristoro, mercatini di Natale, stand gastronomici e offre la possibilità di visitare la mostra immersiva La Casa di Babbo Natale Experience.

INGRESSO GRATUITO

MENÚ GOURMET E LOCATION POST-INDUSTRIALI
Cenone di capodanno all’Ex Manifattura Tabacchi

FIRENZE, ex Manifattura Tabacchi - Spazio B1

Se siete invece alla ricerca di un cenone anti-convenzionale in una location alternativa ma non volete rinunciare al gusto, il posto che fa per voi sta a due passi (appena mezz’ora) da Santa Maria Novella, all’interno dell’ex Manifattura Tabacchi, e si chiama Bulli e Balene. Il cenone si terrà dentro l’ex complesso industriale nello Spazio B9, recentemente riqualificato, e sarà seguito da dj set con selezione musicale di Fisheads (Alessio Dipaola e Francesco Lamonaca).

Le portate promettono un menu ricercato e l’invito è quanto mai allettante: “Hai già fatto la lista dei buoni propositi? Pronto a questo nuovo inizio? Niente panico, abbiamo tutte le risposte. Ecco il piano: cena da Balene, serata da Bulli. E puoi usare i buoni propositi dell’anno scorso”. (costo della cena 80 euro, prenotazioni al numero 366 3640300, pagina Facebook qui).

Bulli e Balene, Bistrot, ex Manifattura Tabacchi (FIRENZE) - cenone di capodanno 2020

La Manifattura Tabacchi di Firenze è il nuovo centro del contemporaneo appena fuori dal centro storico, in una città intrisa di storia che guarda al futuro. Lo spazio B9 è il prototipo della Manifattura di domani, un incubatore di innovazione per la città e una nuova eccellenza internazionale, dove quotidiano e straordinario si propongono di convivere assieme.

Prenota qui

Capodanno a GUBBIO
In volo tra le vie dell’antico borgo sulla slitta (virtuale) di Babbo Natale, con vista sull’albero di Natale più grande del mondo.

Gubbio, l'albero di Natale più grande del mondo

GUBBIO – Forse non tutti sanno che Gubbio ospita ogni anno l’albero di Natale più grande del mondo, un’incredibile installazione luminosa che si estende, per una lunghezza di oltre tre campi da calcio, dal borgo antico della città fino alla cima del monte sovrastante, il Colle Eletto. Il grande albero di Natale luminoso può essere percorso grazie a una teleferica che trasporta i visitatori fin sulla cima, a 850 mt di altezza. La discesa a piedi è quanto mai suggestiva, consentendo di ammirare l’antico borgo attraverso le luci dell’albero, con una vista panoramica impagabile.

Tutte le info qui

Gubbio, ChristmasLand - novità 2019-2020, christmas VR, viaggio virtuale nell'antico borgo sulla slitta di bBabbo Natale (Locandina e biglietti)

Quest’anno poi c’è un motivo in più per far visita all’antico borgo umbro: il circuito a tema ChristmasLand, un insieme di attività e servizi allestito per guidare i visitatori alla scoperta delle meraviglie della città di Gubbio immersi nella magica atmosfera del Natale.

Giunto alla sua seconda edizione, ChristmasLand offre quest’anno, come NOVITA’ assoluta 2019/2020, la speciale iniziativa Christmas VR, un volo (virtuale) sulla città antica a bordo della Slitta di Babbo Natale. SERVIZIO ATTIVO FINO AL 6 GENNAIO. Imperdibile.

Acquista il tuo biglietto qui

Capodanno a ROMA
Dalle piazze ai teatri a Cinecittà, un ultimo dell’anno in chiave “Colossal”, dai fasti imperiali al futuro del pianeta

Roma, capodanno 2020 a cinecittà

ROMA — Tutto si può dire tranne che manchino le proposte, per chi si trova a trascorre il capodanno nella capitale. Tra piazze, teatri, eventi musicali e quant’altro c’è solo l’imbarazzo della scelta. Quest’anno poi c’è persino la possibilità di trascorrere la serata a Cinecittà. Ecco tutti i dettagli.

Festa di Roma 2020 | LA “GRANDE PIAZZA” DELLA CAPITALE

La festa di piazza a Roma è un concetto allargato: inizierà infatti il 31 dicembre al Circo Massimo alle ore 21.00, durerà 24 ore, si estenderà a tutto il Lungotevere Aventino, e ruoterà attorno ad un programma incentrato a 360° sul pianeta e le relazioni tra l’uomo e la natura.

Il tema del secolo sarà declinato in forma spettacolare, con una varietà di artisti e performance che dalla serata del 31 si allargheranno a tutta la giornata del 1 gennaio, spaziando dalla compagnia italiana EVENTI VERTICALI con il progetto di danza Vertical Planet e la performance di teatro aereo The Ice Experience agli artisti del ghiaccio Andrea e Alessandro Vitale con le loro sculture, dagli show della compagnia belga SHOWFLAMME con l’installazione di fuoco Sparkling Vibes e la performance di fulmini di luce Gaïa allo spettacolo acrobatico della compagnia francese CIE LÉZARDS BLEUS, dalla performance NOUSTUBE del francese JÖRGE MÜLLER alla video installazione 8bit NATURE di FLxER TEAM, ispirata agli animali che abitano i poli.

Festa di Roma, Capodanno 2020

Chiuderà la serata Asteroide B-612 della compagnia teatrale argentina Grupo Puja, rivisitazione in danza aerea e musicale de “Il Piccolo Principe”, una performance spettacolare che ci porterà a osservare la Terra da lontano, trascinandoci in un grande viaggio senza frontiere, senza muri e senza barriere.

Il 1 gennaio la grande festa proseguirà poi offrendo a tutti la possibilità di passeggiare all’interno di cinque ecosistemi immersivi, il mondo del ghiaccio e dell’acqua dolce, il mondo colorato dei pascoli e delle praterie, il mondo dei deserti, il mondo delle giungle, delle foreste e dei boschi, il mondo del mare, che il pubblico potrà attraversare a proprio piacimento. Ogni ambiente sarà animato da performance site specific, scenari visionari e installazioni artistiche a tema, che coesisteranno e si contamineranno tra loro nella vasta area a disposizione della Festa, compresa tra Piazza dell’Emporio, Ponte Fabricio, Giardino degli Aranci e Piazza Bocca delle Verità.

TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO

Programma completo qui

Musica elettronica | COSMO NYE FESTIVAL

Cosmo NYE ROME 2020- Festival di musica elettronica

Per gli appassionati di musica elettronica appuntamento invece in zona Eur con Cosmo NYE 2020, il grande Festival di musica elettronica che ospiterà dj di levatura internazionale e accoglierà il nuovo anno sui ritmi martellanti della Techno.

Tre location collegate tra loro da un percorso pedonale e quattro palchi si passeranno la staffetta con un ricco palinsesto di proposte che vedrà tanti artisti alternarsi alle consolle, in un vero e proprio villaggio musicale collocato nel quartiere più innovativo e all’avanguardia di Roma, l’EUR. Le location coinvolte? Salone delle Fontane – Room 26 – Spazio 900. 

La maratona musicale durerà ovviamente non-stop fino al mattino e offre inoltre la possibilità di estendere i festeggiamenti fino alle 20.00 del primo gennaio con Cosmo After, il Fuori Orario ufficiale del festival. Biglietti a partire da 50 euro per la serata, da 20 euro per l’After.

Acquista il tuo biglietto qui

Capodanno a teatro? MARY POPPINS, IL MUSICAL

Mary Poppins, il Musical

Tra i tanti i titoli in cartellone e le infinite proposte del panorama teatrale romano, abbiamo scelto per voi, per chi ancora non l’avesse visto, lo spettacolo più etereo e sulfureo, magico e fiabesco, candido e fantasioso, in una parola quello che più di tutti corre sul filo non di due, non di tre, ma di mille generi e dimensioni: Mary Poppins, il musical, in scena già dal 24 ottobre al Teatro Sistina. La storia è arcinota: già film cult della Walt Disney nel 1964, Mary Poppins ruota attorno alle singolari avventure della nanny più misteriosa di sempre: magia, illusione, musica meravigliosa e scenografie magistrali ne fanno uno spettacolo da non perdere, non solo nella notte di capodanno. IN SCENA FINO AL 6 GENNAIO 2020.

Acquista il tuo biglietto qui

Capodanno negli Studios | CINECITTÀ WORLD

E per chiudere in bellezza non poteva mancare una location tanto romana quanto internazionale come gli Studios, capace di trasportarci (per quanto su fondali dipinti) attraverso secoli di storia, dai fasti dell’antica Roma alla contemporaneità.

Sicuramente una trovata originale quella di passare il Capodanno negli Studi di Cinecittà, che vede gli oltre 30 ettari del Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma trasformarsi il 31 Dicembre in un enorme villaggio del divertimento. Si tratta, probabilmente, della più grande festa di Capodanno di sempre, eccezion fatta per le feste di piazza: il parco tematico sarà infatti aperto dalle 18 alle 6 del mattino, per 12 ore non stop di divertimento con: Concerti live, 40 Attrazioni, 6 Spettacoli, 5 discoteche attive, Dj-set e un Capodanno sulla neve dedicato ai bambini.

Ci saranno anche diversi tipi di cenone, proposti nei ristoranti a tema di Cinecittà World (Charleston, Roma, Saloon e Padiglione Eventi), con la possibilità di scegliere tra Cena in Piedi, Cena Self Service o più formalmente placée.

Acquista il tuo biglietto qui

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here