“Storyboard, il cinema frame by frame”, l’arte del disegno cinematografico in mostra Roma Inaugurata dalla proiezione del film di Gabriele Salvadores "Il ragazzo invisibile", ha preso il via il 19 settembre presso la casa del Cinema di Roma la mostra a tema sullo storyboard, viaggio a ritroso nel processo di creazione cinematografica che attraverso schizzi, disegni al tratto, frame e fotografie svela i dietro le quinte del complesso lavoro che sta dietro la creazione di ogni pellicola

0
2228

ROMA  – Aperta al pubblico alla Casa del Cinema, nella suggestiva cornice di Villa Borghese, una mostra a tema sull’arte del disegno cinematografico. Dal 19 settembre al 29 ottobre. Ingresso libero.

Sarà accessibile al pubblico dal 19 settembre al 29 ottobre alla Casa del Cinema di Roma, nella splendida cornice di Villa Borghese, “Storyboard – Il cinema frame by frame”, un percorso espositivo che invita a gettare uno sguardo dietro le quinte della creazione cinematografica e rende omaggio a una figura fondamentale ma spesso poco nota del processo di creazione filmica: lo “Storyboard Artist”.

Il focus dell’iniziativa è infatti posto su quella delicata ed embrionale fase di previsualizzazione che attraverso lo storyboard, una serie di sequenze al tratto fissate su carta da disegnatori esperti, consente al regista di definire i contorni del suo approccio visivo e di “provare” – per così dire – scene e sequenze prima ancora di girarle.

In esposizione le tavole di alcuni dei più rinomati disegnatori italiani quali Davide De Cubellis, Daniele Dickmann, Cristiano Donzelli, Marco Valerio Gallo, Marco Letizia e David Orlandelli, di cui sono esposte le più significative realizzazioni per la tv e per il cinema italiano più recente.

Tra gli altri, il pubblico potrà ammirare gli storyboard realizzati per: Habemus Papam, Diaz – Don’t clean up this blood, Il Racconto dei Racconti, Lo chiamavano Jeeg Robot, N (io e Napoleone), Acciaio, La sedia della felicità, Mi rifaccio vivo, Mister Felicità, La prima cosa bella e Rocco Schiavone.

Un percorso a ritroso nell’immagine cinematografica che lascia intuire quanto lungo e complesso sia il lavoro che sta dietro la creazione di ogni pellicola.

A integrazione della mostra, e in parallelo alla sua apertura, è inoltre prevista una serie di incontri e proiezioni di approfondimento, tra i quali segnaliamo: la proiezione del film Diaz – Don’t clean up this blood, di Daniele Vicari, il 26 settembre; l’incontro con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè in cui si affronteranno le tecniche e l’utilizzo dello storyboard, il 29 settembre; mentre il 3 ottobre, prima della proiezione del film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, l’Associazione Nazionale Effetti Visivi AVFX affronterà il tema dei visual effect.

A conclusione della rassegna, il 18 ottobre, la Scuola di cinema Sentieri Selvaggi analizzerà il processo di immaginazione e realizzazione su carta di una sequenza cinematografica.

La mostra è curata dallo Storyboard Artist David Orlandelli ed è a ingresso gratuito.
Programma completo sul sito ufficiale dell’evento, QUI.

 

INFO

CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni, 1
Tel. 060608
www.casadelcinema.it
www.facebook.com/CasaDelCinema

Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale
Gestione Zètema Progetto Cultura, Direzione Giorgio Gosetti
in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution

INGRESSO GRATUITO

ORARI MOSTRA
Lunedì-Venerdì 16.00/20.00 | Sabato-Domenica 10.00/13.00 – 16.00/20.00

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here